Vacanze in Grecia: ecco le 9 isole più belle


Quali sono le nove isole più belle della Grecia? Come si fa a stilare una classifica del genere quando il territorio greco comprende centinaia di isole, più o meno grandi, e tutte egualmente bellissime?


Tendiamo a dire che sono “belle” quelle che conosciamo turisticamente, ma quante altre ce ne sono da scoprire e davvero stupende? E’ davvero impossibile fare un elenco, e qualsiasi classifica sarà sempre incompleta. Ma basandoci sui gusti dei turisti degli ultimi due anni, per il 2018 possiamo azzardare qualche consiglio per le vostre vacanze in Grecia. Ecco 9 tra le isole più belle.

Vacanze in Grecia: Santorini

vacanze in Grecia

Santorini (arcipelago delle Cicladi) rimane la numero uno, su diversi siti di viaggi e turismo. Proprio non si batte! Raccolta intorno al cratere di un vulcano spento, con i suoi paesini bianchi e i tetti azzurri, col suo mare da sogno e i locali della movida e con il suo aeroporto locale è sicuramente la preferita dai turisti di mezzo mondo per le vacanze in Grecia.

Mykonos

vacanze in Grecia

Vuoi fare delle vacanze in Grecia all’insegno del divertimento? Allora devi scegliere Mykonos, anche essa nelle Cicladi, splendida per il suo mare ma anche per la sua ampia offerta turistica. Isola del divertimento all’ennesima potenza, è la più frequentata e amata dai giovani ma conserva anche angoli di storia e di tranquilla bellezza per tutti. Famosissime le sue spiagge.

Skyros

vacanze in Grecia

Skyros, nelle isole Sporadi, è un’oasi di tranquillo relax. Dimenticate qui la movida e il chiasso, c’è soltanto mare, campagna, villaggi di gente ospitale e stradine da percorrere in bici o a dorso di mulo.

Milos

vacanze in Grecia

Milos, l’isola della famosa “Venere” (si trova nelle Cicladi) è oggi un altro punto forte del turismo greco. Amata sia dai giovani, per le tante occasioni di incontro nei suoi locali lungo spiagge bellissime, ma anche dai più adulti per la bellezza e gli angoli di pace che conserva nelle sue bellissime calette.

Kos

vacanze in Grecia

L’isola di Kos è un cuore pulsante di storia. Oltre alle scogliere bianche a picco su un mare trasparente, qui si trovano numerosi siti archeologici (Asklipion, Kos antica, villaggio di Zias, tempio di Dioniso, Museo Archeologico) … in fondo siamo in Grecia no?!

Paros

vacanze in Grecia

Torniamo nelle cicladi per l’isola di Paros, patria del marmo bianco più bello del mondo ma anche un centro culturale che ha sfornato poeti e cantanti di fama mondiale e anche il regno dei venti, infatti è amatissima da chi pratica windsurf. Vi diamo una dritta… è vicina all’isola di Naxos, altrettanto bella sebbene più semplice e meno “rumorosa”. Potreste comunque approfittare e vivere le due isole come una sola!

Samos

vacanze in Grecia

Samos è un’isola un po’ distante rispetto alle altre ma val la pena vederla e amarla, dato che è ricca di siti naturali e offre la possibilità di intraprendere molte escursioni, via terra ma anche sotto il mare. Ospita anche essa delle rovine famose, quelle del tempio di Hera.

Creta

vacanze in Grecia

Creta è un caso a parte. E’ una delle isole più grandi degli arcipelaghi greci, quindi è quasi un paese a sé. Famosa per la sua ospitalità, per le rovine archeologiche di fama mondiale (Palazzo di Knosso, trono di Minosse… per citarne alcune) e ovviamente per le sue spiagge e bellezze naturali. Essendo più grande di altre, avrete anche più possibilità di divertimento e di spostamento sul territorio. Possiede un aeroporto collegato anche all’Italia con voli diretti low cost.

Folegandros

Vacanze in Grecia

L’isola di Folegandros (per noi italiani, Policandro) sta salendo ogni anno di più le classifiche delle più amate. Di recente apertura al turismo, è una vera bellezza da scoprire. Molto più “greca” delle altre, conserva un volto antico e lontano dagli schiamazzi delle folle estive, è il posto dove si può mangiare fetha con le olive nere, chiacchierando amabilmente con gli anziani del posto. Per arrivarci occore un viaggetto in traghetto da Santorini o da Atene perché non c’è nemmeno l’aeroporto.

E per voi, qual è l’isola Greca più bella? Quale avete visitato? Fatecelo sapere con un Commento 🙂 

Alla prossima,

Flavorsuitcase.com Staff

Booking.com

Summary
Previous Come fare il passaporto e quanto costa? Tutte le informazioni!
Next 9 città italiane da visitare nel 2018-Eventi da non perdere!

6 Comments

  1. febbraio 19, 2018
    Rispondi

    A noi sono rimaste nel cuore Skiathos e la vicina Skopelos!

    • admin
      febbraio 19, 2018
      Rispondi

      Non c’è nulla di più bello di quando una meta ci rimane nel cuore. La Grecia e le sue bellissime isole sanno sicuramente come rapire e ammaliare i turisti. 🙂

  2. febbraio 19, 2018
    Rispondi

    Santorini anche per me è il top, specie fuori stagione! Ci sono stata lo scorso maggio e ancora la sogno ad occhi aperti ❤
    Mykonos una piacevole scoperta, non è solo movida come pensavo.
    Ora ho nel mirino Paros e Creta, ma mi hai incuriosita con Skyros che onestamente non conoscevo e mi sembra un luogo di puro relax fuori dai soliti circuiti.
    Comunque le isole greche non deludono mai! 😍

    • admin
      febbraio 19, 2018
      Rispondi

      Si Skyros è un’isola perfetta per tutti coloro che cercano un luogo meno turistico ma altrettanto meraviglioso. Sicuramente a Skyros ci si può rilassare e godere tranquillamente il panorama naturale che offre. Creta è molto bella, specialmente per chi ha una passione per la storia e per l’antica Grecia. Naturalmente Santorini è tra le più belle e turistiche e offre tanto divertimento. In generale, ogni isola greca ha davvero molto da offrire! Scegliere è davvero difficile <3

  3. febbraio 19, 2018
    Rispondi

    Noi siamo rimasti particolarmente affascinati da Creta. Oltre a bellissime spiagge c’è tantissimo da visitare ed esplorare.

    • admin
      febbraio 19, 2018
      Rispondi

      Bellissima Creta! A Creta, oltre il mare che è azzurro e accogliente come nelle altre isole greche, mi è piaciuta molto la sua offerta dal punto di vista storico e archeologico. I siti che ho apprezzato di più sono la grotta dell’Ideon (o di Zeus) e il museo archeologico di Heraklion <3

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *