Il Dunluce Castle (castello di Dunluce) è un affascinante maniero che si trova in Irlanda del Nord, situato precisamente sulla costa settentrionale dell’Antrim, e che si affaccia sulle sue scogliere.
Il panorama che si può osservare da questo castello è davvero unico e molti visitatori scelgono di raggiungerlo all’orario del tramonto per vedere i colori che si manifestano grazie al calare del sole, sul mare e sui suoi scogli.
Le scogliere infatti, sono una delle attrazioni tipiche del castello di Dunluce, queste sono di tipo calcareo e la loro terminazione si scontra con uno sperone di basalto scuro.
Una volta visitata la fortezza dunque, non si può perdere questo scenario naturale che rende ancora più affascinante quest’attrazione.
Quindi andiamo alla scoperta del Dunluce Castle una meta che non può mancare nel tuo itinerario in Irlanda.
La storia del Dunluce Castle
Il primo castello di Dunluce è stato costruito nel XIII secolo grazie al secondo conte di Ulster Richard Og de Burgh. All’inizio, il castello presentava una struttura molto semplice con due torri dal diametro di 9 metri l’una.
Verso la fine del XIII secolo, la famiglia McQuillan ha preso il controllo dell’area di Dunluce e anche del suo castello, però dopo aver perso due grandi battaglie contro il clan dei MacDonald, i McQuillan furono costretti a cederlo a questi.
Successivamente un accordo tra i clan MacDonald e MacDonnel, fece passare a quest’ultimi la proprietà del castello.
Durante gli anni il castello fu dato a Sorley Boy MacDonnel che s’impadronì il castello e scelse di ristrutturarlo sullo stile dei castelli scozzesi, e fu proprio lui a giurare fedeltà alla regina d’Inghilterra Elisabetta I, permettendo così a suo figlio di diventare il primo conte di Antrim su ordine di Re Giacomo I.
Il castello, dopo un’incidente del galeone Girona della Marina spagnola, affondato a causa di una tempesta nella costa, i MacDonnell scelsero d’impadronirsi della barca e del cannone e con la loro vendita poterono pagare la ristrutturazione del castello.
Il Dunluce Castle rimase la casa dei conti di Antrim sino all’impoverimento dei MacDonnel, che ha raggiunto il culmine durante il 1690 come conseguenza della battaglia di Boyne.
Il castello poi fu abbandonato dai conti di Antrim e molte sue parti furono saccheggiate per riuscire a costruire gli edifici nelle vicinanze.
Nel 1928, il conte di Antrim infine, decise di donare il castello di Dunluce al governo nordirlandese come monumento nazionale.
Dunluce Castel: quando visitarlo?
Il castello di Dunluce si trova all’indirizzo: 87 Dunluce Rd, Bushmills BT57 8UY, ed è aperto durante tutto l’anno, ma gli orari possono cambiare in base al periodo.
Da aprile a settembre l’apertura del castello è dalle 10 sino alle 18, mentre da ottobre a marzo la chiusura è anticipata alle 17.00.
Per visitare il castello è possibile prenotare un tour guidato, l’importante è contattare la struttura in anticipo oppure di può scegliere di raggiungere l’attrazione già con un tour organizzato.
Curiosità sul Castello di Dunluce
Il Dunluce Castle nel 1973 appare all’interno del booklet dell’album dei Led Zeppelin “House of the Holy”. Compare anche su un’altra cover musicale posta sull’album del Glasgow Friday e del musicista statunitense Jandek.
- Durante il 2003, all’interno del film The Medallion, il castello è la dimora segreta del “cattivo del film”.
- Tornando alla musica,anche il cantante George Miller scrisse un brano dedicato al castello.
- Mentre nella versione in CD e in cassetta di After the War del 1989 del cantante di Gary Moor After the War presenta un brano strumentale che è dedicato e intitolato Dunluce.
Ami i castelli irlandesi? Anche io! Allora vieni con me alla scoperta di un altro castello irlandese: il Malhaide Castle!
Alla prossima,
Buon viaggio!
Silvia
L’irlanda un posto magico dove fre una vacanza da sogno. Grazie per avermi fatto scoprire qualcosa di più su questa megnifa terra
I castelli hanno un fascino unico. La loro struttura ma anche e soprattutto la loro storia fanno fare un tuffo nel passato incredibile!
L’irlanda è famosa per i suoi castelli e le sue leggende di maghi, principesse, folletti e streghe misto ad esoterismo, ma da Dublino quanto dista questo castello?
Mi piacciono molto i castelli. Ho visitato quelli francesi, ma non sono ancora stata in Irlanda. Molto probabilmente faremo un on the road in Irlanda la prossima primavera!
Ho letto che per visitarlo privatamente bisogna chiamare prima oppure aggregarsi ad un tour organizzato. Dove posso vedere per questi tour?
L’Irlanda del Nord riserva sempre delle straordinarie sorprese ed il castello è una di queste. La location, il panorama e le scogliere sono qualcosa di incredibile. Sono contenta che ci sia la possibilità di visitarlo.
Maria Domenica
Ci credo che è un’attrazione da non perdere..
È davvero molto interessante da visitare e poi è anche situato in una bellissima posizione
L’Irlanda ancora mi manca, e dire che ci abito così vicino… Avevo sentito parlare di questo castello ma non ne conoscevo ancora tutta la storia.
Complimenti bello questo articolo ho una mia amica che vorrebbe fare un viaggio in Irlanda, penso che gli suggerirò questo articolo.
Eccola qui l’Irlanda il paese dei miei sogni, grazie per avermela fatta vivere almeno in parte!!
Ciao buona giornata
Bello come molti castelli in Irlanda e come tutta l’Irlanda, quanto l’ho amata e la amo. Non conoscevo l’aneddoto sul Dunluce Castle che riguarda i Led Zeppelin. C’è sempre da imparare!