Crociera sul Danubio: le mete e le compagnie che la promuovono


crociera sul danubio

Il Danubio è tra i più lunghi e belli d’Europa. Nasce in Germania dall’unione di due sorgenti, quella del fiume Brigach e del Breg, e scorre poi per oltre 2.800 Km attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del continente fino a sfociare nel Mar Nero in un ampio delta.

Al suo percorso sono state dedicate composizioni musicali, walzer, ferrovie e oggi decine di interessanti percorsi turistici. Il fiume è navigabile e una crociera sul Danubio in battello è certamente una delle principali attrattive. Volete provarla? Allora partiamo insieme!

Crociera sul Danubio: in partenza da Vienna

 

La vostra crociera partirà quasi sempre da Vienna, capitale dell’Austria. Città di cultura e di musica, bellissime architetture e musei che si affiancano a palazzi reali e chiese gotiche stupefacenti. E’ qui che sorge il Palazzo di Scheonbrun, dove visse anche la “Principessa Sissi”. Da non perdere nemmeno il Belvedere, il grandioso Municipio e il castello di Hofburg. Non può mancare una serata al Prater, uno dei giardini pubblici più estesi in assoluto tanto da ospitare un’immensa ruota panoramica.

Il battello da Vienna a Bratislava sul Danubio: la seconda tappa

Lungo il percorso il battello da Vienna raggiungerà Bratislava e dal Danubio potrete osservare la bellissima capitale della Slovacchia. Nata come centro di difesa, tra i suoi monumenti più famosi troviamo molte strutture militari come il castello di Bratislava, il castello di Devin, le mura antiche del Duomo che un tempo circondavano tutta la città. Molte le belle chiese, tra cui proprio il Duomo di San Martino e i palazzi nobiliari, il più affascinante dei quali è Palazzo Grassalkovich: costruito nel 1760 in stile rococò, questo edificio vi stupirà per la ricchezza di decorazioni di alcune delle sue camere.

Battello a Budapest sul Danubio: la 3^ tappa

Se partite da Vienna, dopo Bratislava, Budapest dal Danubio offre una vista meravigliosa oltre che la possibilità di ammirare una città unica. La capitale ungherese nasce dalla fusione di due città gemelle, Buda e Pest, unite proprio da un ponte sopra il Danubio. Dagli anni novanta in poi è divenuta una città culturale di grande interesse turistico. Decine di musei, cinque università, innumerevoli edifici religiosi come la spettacolare Sinagoga o la basilica di Santo Stefano, e poi il magnifico Palazzo del Parlamento vi lasceranno incantati. Scopri di più su Budapest>>

Battello da Budapest sul Danubio passando da Vukovar

Proseguendo la discesa lungo il Danubio troviamo la città croata di Vukovar: cittadina barocca dall’aspetto elegante, vi accoglierà con la bellezza del settecentesco castello Eltz, con il monastero francescano e la chiesa ortodossa di San Nicola. Appena fuori città sorge anche un sito archeologico chiamato Vucedol.

Crociera sul Danubio da Vukovar a Belgrado

Il grande fiume vi porterà in Serbia e a Belgrado, la sua capitale. Da vedere, sicuramente, le rovine delle antiche mura della cittadella fortificata, il Palazzo del Parlamento, la cattedrale dedicata a San Michele. Il centro è sia barocco che classico ottocentesco ma di certo vi stupirà il tempio di San Sava, con i giardini e le grandi vasche che ne compongono l’ingresso, fino a farlo sembrare una sorta di “Taj Mahal” occidentale!

Crociera Danubio blu: da Belgrado sino ad arrivare a Sofia

Il punto di arrivo, prima del delta nel Mar Nero, è la capitale della Bulgaria: Sofia. I monumenti più interessanti della città sono le chiese come la cattedrale Sant’Alessandro, quella di Santa Domenica, San Giorgio, Bojana e la moschea di Banya Bashi.

Tutte le città lungo il Danubio

Altri luoghi di interesse che possono essere toccati da una crociera sul Danubio sono Passau, da dove partono alcune compagnie, questa cittadina tedesca, sita alla congiunzione di ben tre fiumi, è una delle più belle della regione di Baviera e la magnificenza del suo grande Duomo basta da sola a ricordarlo. Un’altra città è Linz, gotico centro austriaco che offre ai visitatori architetture antiche e moderne magicamente fuse, e un museo dedicato all’arte “elettronica”.

Crociera sul Danubio: compagnie e offerte

La crociera sul Danubio promossa da Giver Viaggi, è  ormai leader in questo percorso. Le crociere, che possono essere da 8 giorni o da 11 giorni, partono sempre da Vienna per arrivare a Belgrado, via Bratislava e Budapest (la più breve) oppure a Sofia con gli stessi scali intermedi oppure con arrivo a Bucarest via Bratislava, Belgrado, Novi Sad nella opzione più lunga.

Le navi sono la Verdi e la Kleine Prinz, comode, veloci e panoramiche. I prezzi vanno da 1.500 fino a circa 2.000 Euro a persona, ma in ambienti degni di un hotel 4 stelle. Per conoscere offerte particolari nei vari periodo andate sul sito di Giver e iscrivetevi alla newsletter oppure contattateli alla pagina “Contatti”.

Altra compagnia di navigazione specializzata è la francese CroisiEurope (tel. 0-826-101234): le sue motonavi esili e basse percorrono il Danubio con partenze da Passau e da Vienna  in crociere da sei, otto o undici giorni e prezzi che vanno da 679 a 1.929 Euro a persona.

Potete prenotare una crociera sul Danubio anche con Luftner (tel. +43-512-365781), partenza da Passau, prezzi che vanno da 735 a oltre 2.000 Euro a persona. Prenotare in bassa stagione, tra fine agosto e inizio ottobre, comporta sconti un po’ per tutte le compagnie. Ma anche prenotare online significa risparmiare considerevolmente.

Summary
Crociera sul Danubio: le mete e le compagnie che la promuovono
Article Name
Crociera sul Danubio: le mete e le compagnie che la promuovono
Description
La crociera sul Danubio prevede mete bellissime che permettono di conoscere le più belle città europee che si affacciano su questo fiume unico e romantico.
Author
Previous Viaggio nella Polinesia Francese: quando andare, le isole da visitare e i costi
Next Cosa mangiare a Sofia: 8 piatti bulgari da provare assolutamente

24 Comments

  1. settembre 14, 2018
    Rispondi

    Sono anni che sogno una crociera sul Danubio. Credo sia un’esperienza affascinante ed unica.

  2. fra
    settembre 15, 2018
    Rispondi

    bello ma troppo costoso per me

  3. settembre 15, 2018
    Rispondi

    sarebbe un sogno poterla fare

  4. Zelda
    settembre 15, 2018
    Rispondi

    Molto bella l’idea di fare una crociera sul Danubio, molto rilassante e curiosa.

  5. Sara Grillenzoni
    settembre 16, 2018
    Rispondi

    mamma mia che foto e che posti stupendi! grazie
    per le info!

  6. sara
    settembre 24, 2018
    Rispondi

    complimenti bell’articolo è davvero interessante questa crociera però un pò cosotosa per il mio budget.

    • Silvia Faenza
      settembre 24, 2018
      Rispondi

      Si è costosa, ma è un viaggio che consiglio una volta nella vita per chi ama l’Europa dell’est.

  7. settembre 24, 2018
    Rispondi

    la crociera sul danubio fa parte di quei sogni nel cassetto che prima o poi esaudirò!

  8. settembre 24, 2018
    Rispondi

    Cosa mi sono persa a non sapere che si potesse fare un crociera sul Danubio. Ma parte da Vienna e arriva a Sofia facendo tutte le tappe descritte?

    • Silvia Faenza
      settembre 24, 2018
      Rispondi

      Si parte da Vienna e si possono fare tutte le tappe descritte. Poi dipende dai tour ci sono anche quelli più brevi che fanno meno tappe e partono anche da Bratislava o da Budapest. 🙂

  9. settembre 25, 2018
    Rispondi

    Uh mi piacerebbe proprio farmi tutte le tappe descritte! Prima o poi spero di poterla fare!

  10. giulia
    settembre 25, 2018
    Rispondi

    Mi pacerebbe poterci andare. Costa però!!!!
    Chissà..col tempo!

  11. settembre 26, 2018
    Rispondi

    Sono stato a Vienna e ne sono rimasto affascinato, la adoro! Vorrei visitare a breve Budapest e quasi quasi mi hai dato l’idea di farlo attraverso una rilassante crociera 🙂 – Paolo

  12. settembre 27, 2018
    Rispondi

    Ma che bella idea! Un modo originale per visitare diverse città europee in una volta sola!

  13. settembre 28, 2018
    Rispondi

    Che bello questo post! Mi ispira questa crociera…anche se devo dire che quando sono stata a Budapest non mi ha fatto impazzire ;(

  14. Stefania
    settembre 28, 2018
    Rispondi

    quanto mi piacerebbe fare questa crociera! quando sono stata a Vienna tanti anni fa ho passato una serata bellissima nei locali sulle rive del Danubio, è molto suggestivo

  15. settembre 28, 2018
    Rispondi

    Attraversa alcune delle città più belle d’Europa e mi sembra un viaggio incantevole, se avessi la possibilità lo farei subito. Il Danubio poi mi affascina molto. Sarà che ho dei ricordi molti belli.

  16. Gia
    settembre 29, 2018
    Rispondi

    Sono posti bellissimi ma non ho mai fatto la crociera perché per carattere quando vado in vacanza non amo avere tempi imposti….

  17. settembre 30, 2018
    Rispondi

    Andrò a Bratislava a novembre e devo dirti che l’ipotesi Vienna-Bratislava sul Danubio è un’idea bellissima che non avevo assolutamente ancora considerato. GRAZIE (nb. il Danubio, per le città che attraversa, credo si possa definire il più bel fiume d’Europa)

    • Silvia Faenza
      ottobre 1, 2018
      Rispondi

      Sono d’accordo con te! Sicuramente il Danubio è il fiume più interessante e romantico di tutta l’Europa <3 Buon viaggio e spero che tu decida di goderti una crociera sul Danubio perché è un'esperienza unica 😀

  18. settembre 30, 2018
    Rispondi

    Che bell’itinerario .. non pensavo si potesse addirittura are una crociera sul Danubio .. Molto romantica e suggestiva come esperienza.

  19. ottobre 1, 2018
    Rispondi

    Sono stata in Austria giusto quest’estate e ho visto molte barche da crociera attraccate nelle diverse città che ho visitato lungo il Danubio. Mi hanno incuriosito parecchio. Chissà, forse un giorno potrei considerare una crociera sul Danubio. E’ un fiume splendido e i territori che attraversa sono magnifici.

  20. Martina Bressan
    ottobre 1, 2018
    Rispondi

    Già a Pasqua di quest’anno c’era saltata in mente l’idea di poter fare questa crociera. Mio marito ama Vienna e Budapest da morire. Di solito non amiamo molto le crociere amiamo i viaggi che ci costruiamo noi, con i nostri tempi e spazi. L’idea però di fare questa crociera e di avere la possibilità di visitare queste bellissime città europee mi ha molto incuriosito. Un modo davvero originale!

  21. ottobre 1, 2018
    Rispondi

    Oddio che bella dev’essere…se avessi la possibilità la farei per le prossime ferie,ma mai dire mai…chissà tutto è possibile,intanto la segno tra i miei sogni insieme al giro sull’orient express .

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *