Come preparare un viaggio in Africa? Consigli per una vacanza da sogno!


come prepare un viaggio in africa

L’azienda sviluppa e utilizza strumenti tecnologici avanzati per cercare milioni di combinazioni di volo e hotel, e garantire ai propri clienti le migliori tariffe e il massimo comfort.

Preparare un viaggio in Africa può sembrare difficile, in realtà seguendo alcuni semplici consigli potrai partire per questa meta unica che ogni anno affascina milioni di visitatori. L’Africa è un continente molto grande e le mete da visitare innumerevoli. Quindi prima di darti dei suggerimenti su come affrontare un viaggio in questo paese, voglio fornirti alcune indicazioni sulle zone più in voga per un viaggio in Africa.

Scegliere la meta: Africa centrale, meridionale o Magreb?

come preparare un viaggio in Africa
Madagascar

Scegliere la giusta meta per un viaggio in Africa è davvero molto importante, perché in questo paese ci sono zone pericolose e non consigliate ai turisti.

Una delle zone più pericolose è rappresentata proprio dalle regioni dell’Africa centrale. Tra le principali inadatte a una vacanza trovi: la Repubblica Centrafricana, la Repubblica Democratica del Congo, il Gambon, Sudan del Sud e la Repubblica del Congo. Queste regioni non sono abituate al turismo e vengono considerate pericolose quindi sconsigliate ai forestieri. Se proprio ci tieni a visitare l’Africa centrale, però ci sono due regioni che si presentano più sicure queste sono l’Angola e il Camerun, entrambe queste mete stentano ad entrare in un circuito ampiamente turistico, ma con una guida locale le puoi visitare tranquillamente e scoprire le loro bellezze naturali.

L’Africa meridionale grazie ad alcune regioni tra le più ricche del continente è una meta molto apprezzata dai turisti. Le mete che si possono raggiungere sono:

Le isole Mascarene che comprendono le Mauritius e l’isola di Reunion entrambe mete molto turistiche e pronte ad accogliere gli amanti del mare e della natura tutto l’anno.

Madagascar: una meravigliosa località che offre degli scenari mozzafiato unici al mondo, qui è possibile trovare villaggi e alloggi turistici che offrono tutte le comodità per una vacanza dedita al relax.

Sudafrica: non può mancare una visita nella sua regione più ricca economicamente e anche dal punto di vista storico. Il Sudafrica presenta sia mete cittadine sia zone naturali dove è possibile fare dei safari e vedere gli animali che abitano la zona.

Infine, tra le mete più apprezzate dai turisti c’è il Magreb, questa è caratterizzata dai paesi nord orientali dell’Africa come: Tunisia, Algeria e Marocco. Al momento, dato le sollevazioni e i rischi per i turisti in Algeria e Tunisia, l’unica zona praticabile per i turisti è il Marocco. Questa nazione presenta diverse mete altamente turistiche come Marrakesh e Casablanca. Inoltre dal Marocco è possibile partire per escursioni nel Sahara.

Come scegliere l’alloggio?

Se stai per organizzare un viaggio in Africa è importante scegliere un buon alloggio. Io spesso per scegliere l’alloggio scelgo di utilizzare eDreams. Una delle cose che mi piace più di eDreams è la possibilità di poter cercare insieme Volo e Hotel, oppure di visualizzare singolarmente le date per il volo e quelle dell’alloggio. Inoltre, il sito dà anche la possibilità di noleggiare un auto, molto utile specie se si viaggia in Africa e ci si vuole muovere senza problemi da una zona all’altra.

Per scegliere correttamente un alloggio in Africa, voglio fornirti alcuni consigli:

  • Prenota sempre da una piattaforma affidabile (come eDreams)
  • Scegli Hotel o Strutture turistiche che hanno delle recensioni positive
  • Opta sempre per l’hotel o l’alloggio turistico che ti permetta di girare facilmente la città
  • Scegli una struttura che ti offra il miglior rapporto tra prezzo e qualità

Quali precauzioni sanitarie prendere?

Quando si organizza un viaggio in Africa è normale chiedersi quali precauzioni sanitarie prendere. In realtà le vaccinazioni necessarie cambiano in base alla zona che devi visitare, l’unico vaccino che invece è obbligatorio in quasi tutto il paese è quello contro la Febbre Gialla.

Oltre a questo vaccino, specie se scegli di visitare le zone dell’Africa centrale dovresti -chiedendo sempre prima un parere medico- vaccinarti contro: la meningite, l’epatite A e B, il tetano, il tifo, la rabbia e il colera.

In ogni caso, per conoscere quali sono le precauzioni sanitarie da prendere in ogni regione dell’Africa, ti consiglio di visitare il portale della Farnesina, Viaggiare Sicuri.

Come fare la valigia? Gli oggetti da portare sempre con sé

Uno dei momenti più belli ma anche più confusionari per un viaggiatore è quando si deve fare la valigia. Naturalmente, ognuno di noi ha diverse esigenze, quindi per fare la valigia in modo ottimale è necessario rispettare innanzi tutto i propri bisogni.

In ogni caso, voglio darti alcuni consigli che possono rivelarsi sempre utili:

  • Porta sempre vestiti di vario peso (conta che in Africa c’è una forte escursione termica tra il giorno e la notte)
  • Ricordati una crema solare protettiva SPF 30 o 50
  • Non dimenticare una buona fotocamera
  • Una guida sulla zona che stai per visitare
  • Porta sempre con te un prodotto antizanzare
  • Preferisci abiti di colore chiaro
  • Porta gli occhiali da sole, una sciarpa in cotone chiara e un cappello

Con questi consigli per fare una valigia perfetta per un viaggio in Africa, ti auguro buona organizzazione delle tue vacanze e buon viaggio!

Summary
Come preparare un viaggio in Africa? Consigli per una vacanza da sogno!
Article Name
Come preparare un viaggio in Africa? Consigli per una vacanza da sogno!
Description
Come preparare un viaggio in Africa? Quali sono le mete migliori? Scopri le zone più belle da visitare in Africa e come affrontare il viaggio.
Author
Previous Pinot Nero Altoatesino: caratteristiche, tonalità e abbinamenti
Next L'Hotel Burj Al Arab a Dubai creerà un nuovo resort per il Word Expo 2020

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *