La Thailandia è famosa nel mondo per la sua cucina appetitosa. L’essenza del cibo tailandese consiste nell’equilibrio cioè raggiungere la perfetta armonia tra dolce, acido, piccante e salato. Pungenti erbe fresche, come la citronella e il galangal, attenuano le spezie più forti, mentre le salse sono temperate con zuccheri e compensate da elementi con acidità, come il limone ed il lime.

Invece di essere servito in più portate, un pasto tailandese viene presentato tutto in una volta, in modo che gli ospiti possano godere il mix di sapori contrastanti.

Il riso è parte integrante di ogni pasto; tale è il ruolo che la sua coltivazione ha avuto sullo sviluppo del paese che un pasto tailandese senza riso è impensabile. In genere sul tavolo ci saranno anche le zuppe, un paio di curry e alcuni contorni. Con la bella varietà di frutti tropicali disponibili in Thailandia, la frutta è molto popolare per il dessert, ma c’è anche una grande varietà di dolci tailandesi colorati.

I thailandesi hanno un detto, gan gin gan yu, che si traduce in “come mangi, così sei” che riflette il modo in cui il cibo è importante per la cultura e per l’identità tailandese.

Vieni ed esplora i sapori della terra dei sorrisi e scoprire i complessi stili di cottura, sapori e piatti unici che si trovano nelle zone diverse, dal nord al sud.

Le principali ricette del Nord della Thailandia

Nel nord della Thailandia il riso glutinoso cotto a vapore è usato al posto del riso bollito della regione centrale e i curry tendono ad essere più delicati, senza il latte di cocco che è ampiamente usato nella cucina centrale e meridionale. L’influenza della vicina Birmania e del Laos è molto evidente nella cucina thailandese settentrionale.

Un piatto classico del Nord è il:

Khao Soi (zuppa cremosa al curry al cocco)

Probabilmente il piatto per eccellenza della Thailandia settentrionale, Khao Soi è una zuppa di spaghetti al curry di ispirazione birmana. Si può preparare con pollo, manzo, maiale o verdure, questo appetitoso piatto ha una ricca base di curry al cocco condito con spaghetti, pasta fritta, sottaceti, scalogno, lime e peperoncini macinati fritti in olio. Il Khao Soi dovrebbe essere assaggiato da tutti tutti i viaggiatori nel nord della Thailandia e Chiang Mai è considerata la capitale di questa ricetta.

Nord-est

Il cibo nel nord-est è influenzato dal Laos; di norma il cibo è molto speziato e il riso glutinoso appiccicoso è la base preferita. Sebbene ci siano molti piatti di carne, storicamente la carne era scarsa nei villaggi e la principale fonte di proteine erano i gamberi e il pesce d’acqua dolce. Questi sono stati spesso fermentati per conservarli.

Piatti classici del Nord-est:

Som Tam (insalata piccante di papaya verde)

Il Som tam proviene da Isaan ed è uno dei piatti più popolari in Thailandia. Il som tam classico è composto da papaia verde tritata, pomodori, carote, arachidi, gamberi secchi, fagioli, zucchero di palma, polpa di tamarindo, salsa di pesce, succo di lime, aglio e molti peperoncini. Gli ingredienti vengono tagliati e combinati in un mortaio e un pestello, che amplifica i sapori in un piatto. E’ davvero buono.

Laab (insalata piccante)

Il Laab è un’insalata in stile nord-orientale con carne o funghi e menta originaria anche della provincia di Isan. Il Laab è disponibile in una varietà di stili tra cui pollo, maiale e funghi. Non è raccomandato per coloro che non riescono a gestire il piccante in quanto può far infuocare la bocca.

Piatti tipici del centro della Thailandia

Il cibo delle pianure centrali è forse il più complesso di tutti, con l’influenza della cucina thailandese reale che si sente più fortemente. Questi piatti sofisticati, che usano molti ingredienti, rappresentano il tipo di cibo tailandese che gli stranieri tendono ad avere più familiarità.

Piatti classici del Centro:

Tom Yum Goong (zuppa di gamberi piccanti)

Questa iconica ciotola di bontà fumante è molto aromatica e viene fornita con un tocco di piccantezza abbastanza forte. Il Tom yum goong è creato con gli ingredienti tailandesi per antonomasia come citronella, peperoncino, galanga, foglie di lime kaffir, scalogno, succo di lime fresco e abbondante salsa di pesce. Gamberetti e funghi freschi vengono aggiunti e crema di cocco per la versione cremosa.

Pad Thai

Il Pad thai è uno dei piatti nazionali della Thailandia ed è un punto di riferimento per i turisti che stanno iniziando la loro esplorazione della cucina tailandese. Il pad thai è un piatto di noodles fritti di solito è fatto con gamberi o pollo, ma anche l’opzione vegetariana è molto popolare. Il Pad thai è disponibile in quasi ogni angolo di strada ed è un pasto economico e gustoso. Scopri la ricetta del Pad Thai>>

Gaeng Keow Wan (Curry verde)

Il curry verde è il meno piccante di tutti i curry thailandesi, con un perfetto equilibrio dato dal latte di cocco aggiunto. Il curry verde è composto da peperoncini verdi freschi, zenzero, melanzane e, naturalmente, abbondante latte di cocco. Ottiene il suo bel colore verde dai peperoncini verdi, ma anche dalle foglie di lime, citronella e coriandolo. Consigliamo di mangiarlo con molto riso al vapore per ridurre il livello di piccantezza. Scopri la ricetta del Curry verde>>

Le ricette del Sud della Thailandia

Il sud della Thailandia vede piogge maggiori e ha molte piantagioni di cocco e banana e una forte industria della pesca. Di conseguenza, i piatti a base di pesce sono molto popolari qui e la ricchezza del cocco è temperata con frutta acida e peperoncini piccanti: il cibo del sud della Thailandia è il più piccante del paese.

Un piatto classico del Sud:

Massaman Curry

 

Originario della Persia e portato in Thailandia nel 17° secolo, Massaman non è un curry piccante, ma è ricco e abbondante. Tipicamente preparato con arachidi e patate, è abbastanza dolce e si è guadagnato la reputazione di una delle maggiori esportazioni della Thailandia.

Il viaggio fra i sapori della Thailandia è finito, non resta che assaggiarli tutti andando in vacanza.

Maggiori informazioni sulla cucina e sulle ricette thai su: cucinainternazionale.com 🙂

Summary
Viaggio nella cucina Thai con ricette autentiche da nord a sud
Article Name
Viaggio nella cucina Thai con ricette autentiche da nord a sud
Description
Ti piace la cucina internazionale e vuoi scoprire la bontà delle tradizioni della thailandia? Scopriamo insieme le principali ricette della cucina thai :)
Author