Viaggio a Bratislava consigli per organizzarlo al meglio!


viaggio a bratislava consigli

Bratislava è la città più bella e più grande della Slovacchia, oltre che la sua capitale. Questa città man mano è entrata a far parte delle mete turistiche principali per coloro che vogliono fare un viaggio low cost. Prima di partire per un viaggio a Bratislava però voglio darti alcuni consigli che ti possano aiutare ad organizzare al meglio la tua vacanza in questa splendida capitale dell’est.


Come organizzare un viaggio a Bratislava consigli: come raggiungerla

La prima cosa a cui devi pensare quando organizzi un viaggio a Bratislava è come raggiungerla, infatti non ci sono molti voli diretti per questa città. Quindi le soluzioni sono due, o scegli di prendere un volo con scalo a Praga o con scalo a Vienna e raggiungi Bratislava in volo con costi non propriamente economici. Oppure se non hai problemi con l’aeroporto di partenza puoi prendere il volo diretto operato da Ryanair con costi davvero accessibili (circa 40/70 euro andata e ritorno), ti consiglio di andare sul sito della compagnia per controllare tutte le città italiane dalle quali parte il volo per Bratislava.

Se hai problemi con l’aeroporto di partenza puoi scegliere di raggiungere prima Vienna e poi arrivare a Bratislava con il treno. Per un viaggio a tappe ti consiglio di fare lo scalo a Vienna e poi prendere il treno che porta a Bratislava. Il treno da Vienna a Bratislava impiega circa un’ora e il costo è di 30 euro. Certo è più scomodo il trasporto dei bagagli dall’aereo al treno e viceversa, ma si risparmia moltissimo, inoltre potresti scegliere di passare una notte a Vienna e goderti anche questa magnifica città.

Se ami guidare e abiti al Nord Italia, potresti provare a intraprendere anche il viaggio in auto. Da Milano a Bratislava il viaggio dura 9 ore, se parti da Verona il tragitto è di 7 ore e mezza, da Gorizia il viaggio è di sole 5 ore e mezza. Quindi come vedi dal nord italia il viaggio non è molto lungo e il percorso in auto permette di fermarsi e scoprire altre nazioni, paesi e città.

Viaggio a Bratislava consigli: come scegliere l’hotel


Booking.com


Bratislava è una meta mediamente economica, quindi anche soggiornare in albergo, B&B o negli appartamenti non si presenta eccessivamente costoso. Io ti consiglio di prenotare l’hotel su Booking perché è un sito affidabile e ti permette di risparmiare. Per quanto riguarda i costi, gli hotel a 4 o 5 stelle hanno un costo di circa 50 euro a notte a persona, mentre gli hotel a 2 o 3 stelle hanno un costo che va dai 20 ai 35 euro a notte. Infine, ci sono anche gli ostelli a costi molto economici tra i 10 e i 20 euro a notte.

La posizione migliore per soggiornare e vedere il centro della città è nelle vicinanze della Porta di San Michele, vicino al Castello di Bratislava oppure alla Cattedrale di San Martino. Se usi booking puoi vedere direttamente quali sono le zone preferite dagli ospiti, nel caso vuoi fare una ricerca a zone puoi scegliere Stare Mesto.

Qualunque sia l’hotel o struttura in cui scegli di soggiornare ricorda che a Bratislava la tensione di alimentazione è 220 quindi tutte le strutture presentano delle prese standard di tipo europeo.

Cosa vedere a Bratislava: i luoghi da non perdere

viaggio a bratislava consigli
Castello di Devin

Bratislava luoghi di interesse quali sono i principali? Naturalmente quando si va in viaggio è normale chiedersi quali sono le attrazioni principali. Qui te le riporto brevemente, però se desideri leggere in maniera approfondita i luoghi da non perdere ti consiglio di leggere la mia guida su cosa vedere a Bratislava.

Tra cosa non perdere assolutamente in città trovi:

1-La chiesa blu di Bratislava

2-Il castello di Bratislava

3-Torre degli UFO a Bratislava

4-Old Town Hall

5-Slavin Memorial

6-Palazzo Primaziale

7-Teatro nazionale Slovacco

8-La porta di San Michele

9-Castello di Devin

10-La cattedrale di San Martino

11-La Galleria Nazionale Slovacca

Bratislava vita notturna

viaggio a Bratislava Consigli
Vista Bratislava di notte

La vita notturna a Bratislava è abbastanza movimentata, specie da quando i suoi costi molto bassi, hanno attratto sempre più giovani da tutta l’Europa. La città è molto giovane e di tendenza, presenta diverse opzioni di divertimento serale specie nella zona del centro storico a Stare Mesto. In questa zona si trovano bars e clubs vivaci, specie nelle vie di Obchodnà, Ventùrska e Michalskà.

Se non volete fare le ore piccole, Bratislava offre anche un buon intrattenimento serale, infatti puoi intrattenerti nei ristoranti per gustare l’ottima cucina boema, puoi scegliere di bere una birra nelle sue birrerie e goderti un boccale da mezzo litro di birra tipica. Il boccale da litro ha un costo di circa 4 euro!

Bratislava costo della vita 2018

Il costo della vita a Bratislava è sicuramente inferiore rispetto a quello dell’Italia. Un pranzo o una cena al ristorante ha un costo che va dai 15 ai 20 euro a persona nei locali di media qualità, di circa 25-30 euro nei ristoranti che offrono una cucina più raffinata, se invece ti vuoi fermare nelle trattorie puoi scegliere di gustare il tuo pranzo anche con meno di 10 euro, mentre i fast food hanno menù a partire da 5 euro. Se prendi una macchina a Bratislava il costo della benzina è di circa 1,20 o 1,30 euro. Una cosa curiosa, ma tipica delle regioni dell’est, la birra costa meno dell’acqua! Non è raro che al ristorante la birra costi 2 euro e una bottiglia d’acqua da un litro costi di più!

Bratislava è sicura?

Sono in molti a chiedersi prima di andare in un determinato paese se sia sicuro o meno. Nonostante Bratislava sia la città più grande e importante della Slovacchia il tasso di criminalità è molto basso. Durante l’anno in città si manifestano pochissimi crimini violenti e secondo una ricerca i turisti che hanno raggiunto la città dichiarano di essersi sentiti al sicuro.

Inoltre, la polizia è sempre presente nei principali luoghi turistici e nella città vecchia sono installate diverse telecamere. Inoltre, la polizia parla anche inglese per riuscire a comprendere al meglio alle domande dei turisti. In ogni caso bisogna fare attenzione a coloro che cercano di imbrogliarti con giochi da strada, o che attirano la tua attenzione per rubare nel frattempo telefoni e portafogli.

Infine, il trasporto pubblico è sicuro, ma si consiglia comunque di tenere sempre vicino e sott’occhio la borsa. Infine, sono frequenti i furti d’auto, quindi utilizza sempre nel parcheggio dell’hotel oppure in uno custodito.

La mancia

Anche se non richiesta esplicitamente, la mancia è una consuetudine nei locali a slovacchi, infatti la maggior parte dei cittadini della Slovacchia lascia sempre tra il 10 e il 15% di mancia. Naturalmente non siete costretti a darla, ma potreste trovarvi ad avere occhiatacce, oppure i camerieri potrebbero persino chiedervela direttamente. Per i tassisti la mancia non è obbligatoria, ma solitamente gli autisti tendono ad arrotondare la tariffa. 

Quando organizzare un viaggio a Bratislava consigli

Per organizzare un viaggio a Bratislava è necessario scegliere anche il periodo giusto. Durante la stagione estiva devi sapere che specie a luglio e ad agosto le temperature raggiungono picchi elevati. L’inverno è molto freddo e rigido, mentre il clima migliore per visitare la città è quello primaverile e autunnale.

Tra i mesi migliori per visitare la città ci sono quelli di ottobre e settembre, durante questi mesi la città celebra i suoi principali festival ed eventi. Se siete amanti della musica non dovete perdervi gli innumerevoli eventi dedicati ai festival musicali, dalla musica classica a quella jazz. All’inizio del periodo autunnale è possibile partecipare anche alla festa del vino, dedicata alla degustazione dei vini novelli. 

L’inverno è vero è molto rigido e spesso nevica, però se amate l’atmosfera natalizia, questa città saprà sicuramente assicurarvela. Nel centro storico si organizzano vari mercatini, inoltre sia per la vigilia di Natale sia per Capodanno ci sono celebrazioni in strada caratteristiche che ti scalderanno il cuore.

La mia guida per organizzare un viaggio a Bratislava è finita! Fammi sapere cosa ne pensi di questa bellissima città o se ci sei già stato.

Alla prossima,

Silvia

Summary
Viaggio a Bratislava consigli per organizzarlo al meglio!
Article Name
Viaggio a Bratislava consigli per organizzarlo al meglio!
Description
Organizzare un viaggio a Bratislava consigli sui costi, gli hotel e come raggiungerla. Scopri il periodo migliore e cosa vedere in città!
Author
Previous Cosa vedere a Bratislava: 14 luoghi da non perdere!
Next Castello del Catajo storia, come arrivare, orari e biglietti.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *