Vacanze vicino Lecce? Scopri Acaya


vacanze vicino lecce

Acaya è una piccola frazione del comune di Vernole, nella provincia di Lecce. La maggior parte dei turisti che visita il Salento ritiene Acaya uno dei borghi più belli da vedere durante un tour on the road nel territorio salentino.

Acaya è un borgo medievale, famoso per la cinta muraria ancora oggi ottimamente conservata. La breve distanza da Lecce (meno di 15 km dividono le due località), consente ad Acaya di candidarsi ad escursione perfetta per chi si trova in vacanza nella nota città salentina.

Cosa vedere ad Acaya

La principale attrazione del borgo medievale di Acaya è il suo Castello, la cui costruzione risale alla prima metà del XVI secolo.

A realizzarlo fu Gian Giacomo dell’Acaya, lo stesso architetto che progettò anche l’intero sistema feudale che caratterizza ancora oggi l’aspetto del borgo.

All’interno del castello è possibile visitare un ampio cortile che custodisce i resti di un antico frantoio in pietra.

Acaya rispetta dunque la secolare tradizione dei frantoi ipogei del Salento, che hanno reso famose e prospere alcune località salentine in passato, tra cui la stessa Gallipoli.

Durante un breve soggiorno ad Acaya è possibile inoltre visitare il centro storico del borgo, all’interno del quale è possibile ammirare i piccoli vicoli realizzati dall’architetto Gian Giacomo dell’Acaya secondo una disposizione geometrica perfetta.

Oltre al castello e alle piccole strade che caratterizzano il centro della frazione di Acaya, le altre due principali attrazioni sono la chiesa matrice e la torre campanaria. Su entrambe è intervenuto in passato il noto architetto locale, che ha saputo valorizzare ulteriormente i monumenti più importanti della piccola località salentina.

Cosa fare ad Acaya

Come molte altre località del Salento, anche Acaya risponde presente alla tradizione culinaria salentina.

Sono diversi i locali presenti nel cuore del paese, dove primeggia la qualità del cibo, accanto al binomio tradizione-originalità. Se si è in visita ad Acaya nella prima parte della giornata, si consiglia di visitare dapprima le principali attrazioni del borgo salentino per poi entrare in uno dei ristoranti o in una trattoria del paese, così da assaporare i veri sapori della cucina salentina.

Sport

Gli amanti del golf possono sfruttare uno o più giorni di permanenza ad Acaya per praticare il loro sport preferito. Infatti, a pochi km dal borgo salentino sorge l’Acaya Golf Resort & Spa, che offre diversi servizi, tra cui appunto la possibilità di giocare a golf lungo il percorso dell’Acaya Golf Club, in un contesto naturale unico nel suo genere.

Summary
Vacanze vicino Lecce? Scopri Acaya!
Article Name
Vacanze vicino Lecce? Scopri Acaya!
Description
Acaya è la meta perfetta per una vacanza vicino lecce all'insegna del relax, del divertimento e anche della storia e l'arte di questa meta.
Author
Previous Pasqua a rimini: idee per un weekend al mare
Next Castro, tra storia, mare e…relax

Suggested Posts

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *