Estate, spiagge, aperitivi, giochi d’acqua, cala sole e beach party sono gli ingredienti giusti per una indimenticabile vacanza post maturità o per i 18 anni.
I viaggi in questa fascia di età sono in pieno boom, come ci conferma la redazione di Viaggi Estate che raccoglie e recensisce varie offerte di tour operator “giovani” che propongono pacchetti studiati ad hoc.
Ma quali sono le mete giuste per ballare fino all’alba, prendere il sole sotto l’ombrellone e stringere tante nuove amicizie? Vediamo le top 5 destinazioni per giovani e giovanissimi, del momento, per trascorrere un’estate unica e indimenticabile.
1- Benidorm
Pazza e divertente Benidorm. E’ così che i giovani amano chiamare questa cittadina spagnola affacciata sulla Costa Blanca, tra le località di Dénia e Pilar de la Horadada.
Le spiagge sabbiose si alternano a cale e calette in tipico stile mediterraneo: sarà così possibile stendere il proprio asciugamano sul lettino sotto l’ombrellone e poi tuffarsi da qualche scoglio adiacente alla cala. Le spiagge più frequentate dai giovani, quelle dove ogni sera si accendono i riflettori dei beach bar, sono Playa del Levante e Playa di Ponente.
Non solo spiagge ad accogliere orde di giovani, ma anche tantissime strutture ricettive a basso costo, da guest house a hotel, da appartamenti fino a b&b che permettono anche ai più giovani di potersi permette una vacanza senza spendere una follia.
La vita notturna, poi, è una delle più vivaci dell’intera costa spagnola, al pari di Lloret de Mar: i quartieri top sono quello di Levante e la Old Town, due zone consigliatissime per chi non vuole riprendere l’auto e per chi vuole tornare alla propria sistemazione barcollando.
E per chi non si vuole fermare neanche un secondo, ci sono dei divertentissimi parchi a tema. I migliori? Acqualandia e Terra Mitica.
2- Mykonos
Piccola, ma presente, Mykonos è la regina indiscussa della vita notturna tra le isole della Grecia. Inglesi, francesi e tantissimi italiani sfruttano i voli low cost per raggiungere le isole Cicladi per fare l’alba tutti i giorni, tra beach bar e apertivi.
Le spiagge di riferimento dell’isola sono Super Paradise Beach e Plati Gialos, entrambe molto affollate, ma con un mare da mozzare il fiato. Chi adora gli sport acquatici potrà spostarsi a Kalafati Beach molto frequentata da chi pratica il surf.
Come cala la sera si accendono i riflettori sui beach bar e i loro aperitivi: dj italiani e stranieri animano la serata fino a tardi quando sarà il momento di spostarsi in un locale del centro. I punti di riferimento della movida notturna sono lo Space e lo Skandinavian Bar, ma anche il Cavo Paradiso.
3- Isola di Pag
Come non citare la Croazia con la sua isola di Pag come punto nevralgico del divertimento estivo dei giovani? Velocemente raggiungibile dall’Italia sia via mare che via terra, l’isola di Pag è un concentrato di vivacità e divertimento.
E’ la spiaggia di Zrce, il punto di riferimento dei giovani: sulla spiaggia, infatti, si contano ben tre discoteche, la Kalypso, l’Acquarius e la Papaya, ognuna con i suoi generi musicali e la sua clientela. Da non perdere, inoltre, il Carnevale di Pag che si svolge il 31 luglio: feste, colori, musica e divertimento senza freni per tutto il giorno.
Dal punto di vista della ricettività, la Croazia e in particolare l’isola di Pag offrono sistemazioni a basso costo, ma che, in piena estate, soprattutto a luglio e agosto, vengono prese d’assalto. Per questo è sempre bene programmare con largo anticipo oppure optare per i bellissimi campeggi nelle vicinanze.
4- Rimini
Sembra scontato citare la Riviera Romagnola, eppure Rimini e Riccione sono ancora uno dei punti di riferimento del divertimento estivo dei giovani, in particolare dei giovanissimi.
Lunghe spiagge affollate, beach bar e aperitivi al tramonto, strutture ricettive a basso costo e alcune delle discoteche più famose della nostra penisola sono gli ingredienti che tutte le estati decretano il successo di Rimini e Riccione.
Tra le discoteche top ricordiamo il Coconuts, Peter Pan, Altromondo Studios e anche la Baia Imperiale a Gabicce Mare. E per chi non vuole mai annoiarsi ricordiamo anche la presenza dell’Aquafan, uno degli acquapark più belli d’Italia.
5- Costanza
Ci credete che anche la Romania sta diventando una meta di riferimento per i giovani? Con le sue lunghe spiagge e le sue strutture ricettive low cost, la costa rumena sta via via prendendo sempre più piede.
La cittadina top per il divertimento è Constinesti a sud di Costanza con locali, pub e bar dove tira tardi per tutta la notte fino all’alba. Intensa vita notturna anche a Vama Veche, soprattutto nei beach bar affacciati sulla spiaggia.