Stai pensando di fare le vacanze ad Agosto? Questo è uno dei periodi più affollati, le spiagge sono super gettonate, gli ombrelloni gremiti di gente, il caldo imperversa nelle città e anche al mare si rischia di ritrovarsi in mezzo alla folla e senza possibilità di vivere appieno la tua vacanza.

Certo, sono in molti coloro che pensano di evitare il mare e magari di fare le vacanze sulle dolomiti ad Agosto, oppure in altre zone di montagna. In realtà, anche queste mete sono molto gettonate durante questo periodo. Insomma, quando si pensa alle vacanze ad Agosto diventa davvero difficile scegliere una meta lontana dalla calca estiva.


Spesso, non solo si vuole evitare un numero spropositato di persone, ma si cerca anche di fare delle vacanze ad agosto economiche, perché in questo periodo il costo di hotel, appartamenti e B&B specialmente sul mare sono davvero alle stelle.

Insomma, io di solito cerco di non fare mai le vacanze ad Agosto, ma come fare se è proprio questo il periodo di ferie che ti è toccato? Mica si può rinunciare ad una vacanza! Allora ecco i miei consigli per fare un viaggio ad Agosto lontano dalle mete più gettonate.

Vacanze ad Agosto dove andare? Da Oslo alla scoperta dei Fiordi Norvegesi

vacanze ad Agosto dove andare

Se non ami il freddo pungente ma hai sempre sognato di scoprire la bellezza della Norvegia, allora non puoi assolutamente perderti un viaggio ad Oslo e da lì organizzare un piccolo tour tra i fiordi più belli della Norvegia.

Per raggiungere Oslo ad Agosto puoi scegliere di partire da Roma o da Milano, o dai vari aeroporti italiani che presentano la capitale norvegese come mete. Il costo di un volo con la Finnair, o con la Norwegian Air International è tra i 300 e i 400 euro andata e ritorno. Certo la Norvegia non è propriamente economica, ma quando arriverai là, non potrai far altro che pensare di essere arrivato in paradiso!

Oslo è una città magnifica, io adoro il suo clima, i parchi, i musei come il Museo delle Navi Vichinghe! Assolutamente da vedere! Dopo esserti dedicato a scoprire Oslo, dalla città puoi scegliere di adottare due soluzioni o scegli di affittare una macchina e avventurarti tra i fiordi e i paesi norvegesi o ti affidi a dei tour già organizzati. Io ti consiglio la prima soluzione, se però non te la senti di affrontare il viaggio in solitaria allora ti consiglio di andare su Get Your Guide, ad esempio puoi scegliere la crociera panoramica tra i fiordi, o provare i vari tour di 1 giorno che ti portano alla scoperta di varie zone nei dintorni di Oslo, naturalmente compresi i Fiordi Norvegesi!

Perché andare in Norvegia d’estate? Non fa troppo freddo, non fa troppo freddo, e fammi pensare…? Le temperature sono miti! Ok, io amo il freddo e la neve, ma la Norvegia d’inverno non è per tutti! E poi lo spettacolo dei fiordi in verde, sotto lo splendere della luce del sole. Ad Agosto poi, sono rare le piogge e le temperature sono ideali per il trekking, per una crociera tra i fiordi e per scoprire la bellezza di Oslo. Se vai ad Oslo ricordati anche di provare la cucina tipica norvegese e non perdere i piatti tipici norvegesi proposti dai suoi ristoranti!

Vacanze in Grecia ad Agosto: conviene?

vacanze ad agosto 2018 dove andare

Cefalonia

Se vuoi allontanarti dalla calca estiva molto probabilmente la Grecia non sembra proprio la scelta ideale per Agosto. Certo questo discorso vale per alcune isole come ad esempio Santorini, ma in realtà potresti scegliere di fare le vacanze in Grecia ad agosto scegliendo delle isole meravigliose, ma meno conosciute e frequentate dalla calca turistica.

Anche queste isole offrono: mare, relax, divertimento, e luoghi mozzafiato, ma semplicemente non hanno la notorietà di Santorini, che negli ultimi anni è diventata una meta davvero super gettonata! Ma allora quale isola greca scegliere, per una vacanza ad Agosto? 


Io ti consiglio alcune isole bellissime ma più tranquille, tra queste trovi: Milo, Paxos, Itaca, Anafi, Ios, Folengrados e Cefalonia. Quest’ultima isola è davvero una delle più belle da visitare ad Agosto se vuoi trovare il giusto equilibrio tra divertimento e poco affollamento. Cefalonia è un’isola molto grande, non è molto affollata, anche durante questo mese. Tra le cose più belle dell’Isola troverai sicuramente le spiagge e il mare, ma non solo, ci sono anche dei meravigliosi siti archeologici, i monasteri, le grotte, i laghi sotterranei ecc…

Vacanze ad Agosto economiche: La Croazia

Se cerchi tranquillità, bellezza, natura e sopratutto se desideri fare una vacanza economica ad Agosto allora devi optare per la Croazia. Negli ultimi anni, anche questa meta è sempre più frequentata ma se vuoi andare al mare, sicuramente ti troverai molto bene sulle coste della Croazia. 

Ma quali sono le spiagge più belle della Croazia e dove prenotare? 

dove andare in vacanza ad Agosto

Dubrovnik

Esistono tante spiagge in Croazia e anche diverse isole, ma io ti voglio consigliare due mete marine meravigliose. La prima è Dubrovnik, quest’area dopo i bombardamenti di Dicembre del 1991, è rinata grazie a un’opera di valorizzazione, tant’è che questa zona è stata restituita al suo antico splendore e poi è stata dichiarata anche Patrimonio dell’Unesco. Questo è un luogo meraviglioso, le strade e le piazze, le fortificazioni sono un appeal anche per gli amanti dell’arte e della cultura. Infine, questa zona presenta delle spiagge meravigliose e anche un arcipelago di isole raggiungibili in barca, e perfette per le vacanze estive. 


Se cerchi un posto davvero tranquillo anche ad Agosto, allora devi scegliere le Spiagge di Mljet, queste sono ideali per chi ama la natura, infatti sono circondate da boschi di querce, lecci e pini marittimi. La zona è caratterizzata anche da grotte carsiche e scogliere che rendono l’acqua cristallina e azzurra. I paesini che si affacciano su questa parte della costa sono tutti un po’ antichi e caratteristici. La baia più frequentata in zona è quella di Saplunara, ma se vuoi trovare pace e natura allora devi scegliere la spiaggia di Blace. 

La Croazia è molto economica, ci sono davvero sistemazioni e luoghi ideali per tutte le tasche, puoi scegliere di andare in hotel, resort, ma anche appartamenti e agriturismi.

E voi dove andrete in vacanza ad Agosto? O come me preferite partire alla fine dell’estate? 

Summary
Vacanze ad Agosto 2018: dove andare? 3 mete perfette e poco affollate
Article Name
Vacanze ad Agosto 2018: dove andare? 3 mete perfette e poco affollate
Description
Stai pensando di fare le vacanze ad Agosto? Non cerchi mete troppo gettonate e affollate? Allora scopri 3 mete da non perdere assolutamente!
Author