Scoprire una città non vuol dire solo camminare tra le sue vie, guardare i suoi monumenti e le sue peculiarità artistiche e architettoniche, ma anche addentrarsi nella sua cultura e storia. Per riuscire a vivere appieno la cultura di un posto devi andare anche alla scoperta della sua cucina!

Se stai organizzando un viaggio a Roma quindi non ti devi soffermare alla bellezza del suo Colosseo, ma per fare un’esperienza completa devi scoprire anche i piatti tipici della cucina romana, ma anche le novità proposte dal panorama eno-gastronomico di Roma.

Certo andare da soli a mangiare tra i locali romani però non ti aiuta a fare un percorso gastronomico d’eccellenza, perché i locali sono così tanti che senza una guida è impossibile scoprire le migliori proposte culinarie.

Per fare un vero viaggio gastronomico, autentico e coinvolgente e soprattutto fuori dai tradizionali tracciati turistici, ti consiglio di optare per un tour gastronomico a Roma. In città, ci sono diversi tour, ma se vuoi fare un’esperienza autentica oltre che divertente puoi optare per i tour proposti da insideat.eu. Ma quali sono le sue principali proposte? Scopriamolo insieme!

Tour gastronomico a piedi a Roma Trastevere e Campo dei Fiori

Il tour gastronomico di Insindeat è molto interessante perché non ti porta solo alla scoperta di preparazioni culinarie uniche, ma anche di alcuni dei quartieri più interessanti di Roma, che non tutti i turisti conoscono o raggiungono durante il loro soggiorno in città. Uno dei quartieri del tour gastronomico a piedi è Trastevere.

Questo è un quartiere originale e caratteristico che presenta un’atmosfera che potrebbe definire bohémien che si è contraddistinto per essere una zona del popolo e della classe operaia. In questa zone si trovano diverse birrerie artigianali, negozi d’artigianato, trattorie innovative ma anche tradizionali, in Piazza di San Callisto e in Piazza Santa Maria in Trastevere invece c’è un interessante punto di ritrovo specie per i giovani.

Campo de’ Fiori è un’altra delle zone che si possono scoprire con questo tour gastronomico, la zona è molto famosa per i suoi ritrovi notturni, ma anche per la presenza di tantissimi pub e locali. Inoltre, la sua piazza è molto popolare per il tradizionale e vivace mercato.

Il tour gastronomico che attraversa le strade di queste zone pittoresche, ti permetterà di immergerti in uno stile di vita romano davvero autentico e alla scoperta di cibo, vino, ma anche storia e arte, ma anche dolci di pregio di varie regioni italiane. Il tour inizia proprio con la degustazione di un dolce e di un espresso in una delle zone più belle della città. Man mano che si prosegue il tour sarà possibile gustare vini romani, ma anche toscani d’abbinare a salumi e formaggi biologici.

E poi durante questo tour potrai fare un’esperienza unica, assaggiando la vera pizza romana, fine e croccante prodotta da un forno locale. In questo modo è possibile addentrarsi appieno nel cuore della cucina romana e delle sue tradizioni, nel tour potrai inoltre assaggiare anche la bontà della palla di riso fritto alla romana.

Infine al ristorante si potrà scoprire la bontà di un primo piatto tipico e di vino rosso locale, per completare il tour non mancherà il gelato gourmet. Il tour può essere effettuato al mattino tra le 10:30 e le 14:30 o il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00.

Tour Eno-Gastronomico nei dintorni del Vaticano

Un altro tour proposto da insideat.com è quello organizzato nei dintorni del Vaticano. Il quartiere del Vaticano è molto bello e autentico, è possibile scoprire scorci unici e in lontananza osserva la cupola di San Pietro e passeggiare vicino a Castel Sant’Angelo. Durante questo tour gastronomico è possibile scoprire alcune delle prelibatezze della cucina romana, ma anche eccellenze italiane con i suoi prodotti DOC e DOP.

Il tour parte dalle mura vaticane dove è possibile godere di una tradizionale colazione accompagnata da un ottimo espresso. Man mano camminando per la città si raggiunge il mercato alimentare in un’atmosfera che incanta tutti coloro che partecipano e dove è possibile assaggiare diversi prodotti italiani come frutta e verdura fresca, mozzarella di bufala campana, parmigiano stagionato, aceti balsamici, salumi, prosciutti, formaggi biologici e tartufi.

Al ristorante, su una bellissima terrazza è possibile trovare un ristorante molto accogliente dove si può assaporare un primo tipico della cucina romana e vino locale. Infine, il tour si concluderà con un gelato artigianale. Il tour dura quattro ore e si può seguire al mattino dalle 10 alle 14.00 oppure su richiesta anche nell’orario pomeridiano tra le 16:00 e le 20:00.

Adesso che conosci questi tour gustosi pensati per scoprire la bontà dei piatti tipici romani e di alcune eccellenze italiane, non puoi assolutamente perderteli durante un viaggio a Roma.

Alla prossima,

Silvia

Summary
Un viaggio eno-gastronomico alla scoperta di Roma e della sua cucina
Article Name
Un viaggio eno-gastronomico alla scoperta di Roma e della sua cucina
Description
Vuoi fare un viaggio eno-gastronomico e andare alla scoperta della città di Roma, della sua cultura e cucina? Scopri i tour gastronomici a Roma!
Author