Torta di mele morbida: ricetta completa e altre idee gustose


torta di mele morbida

Quando diciamo “torta di mele” non diciamo solo il nome di un dolce ma un vero e proprio fenomeno mondiale. La si mangiava già dai tempi antichi, la conoscevano nel Medioevo, i britannici ne hanno fatto il loro simbolo nazionale -da associare assolutamente al té- e l’hanno esportata negli Stati Uniti dove è divenuta il piatto americano per eccellenza: Granny’s cake, la torta della nonna. Scopri la ricetta originale della Apple Cake>>

Ci sono almeno 17 modi diversi di cucinare la torta di mele, e parliamo soltanto di quelli conosciuti ufficialmente perché non sappiamo come si evolve la tradizione legata a questo frutto in altre regioni del mondo e in altre culture. E’ il piatto migliore per insegnare ai giovani pasticceri a lavorare, perché appunto si prepara facilmente e in diverse varietà.

E poi, diciamola tutta … è buona! Ma buona davvero! Che sia torta cremosa, crostata, torta morbida resta sempre unica! Noi qui vogliamo proporvi la ricetta -o meglio “una delle ricette”- per fare la vostra torta di mele morbida. Qui la quantità è pensata per 6 persone. Tempi di preparazione totale: 60 minuti. Difficoltà davvero molto bassa.

Torta di mele morbida: ricetta

torta di mele morbida

La torta di mele morbida è una ricetta perfetta per i bambini, per prendere il tea nel pomeriggio, per la domenica a pranzo o per la colazione. Insomma, la torta di mele è perfetta in ogni momento. Ma scopriamo insieme come prepararla!

Ingredienti

1kg di mele – 4 uova – 160g di zucchero – 1 dl di latte -300g di farina per dolci – 20g di burro -40g di zucchero a velo – 1 limone non trattato – 1 bustina di lievito per dolci – (se vi piace) 1 cucchiaio di cannella in polvere

Se volete preparare la torta di mele morbida senza burro, potete scegliere di sostituire il quantitativo di burro presente nella ricetta, con due cucchiai di olio di semi. 

Come preparare la torta di mele morbida

Iniziate sbucciando le mele, togliendo il torsolo e affettandole sottili ma non troppo. Continuate poi sciogliendo la bustina di lievito in 50 ml di latte tiepido. Aprite le uova, separando albumi da tuorli e mentre mettete da parte i primi lavorate i secondi insieme a 100g di zucchero.

Unite a questo composto il latte,(per una torta di mele morbida vegana potete sostituire il latte di vacca con quello di soia), il lievito sciolto nel latte, la farina (setacciata) e parte della buccia del limone grattugiata. Continuate ad amalgamare bene tutto.

Riprendete gli albumi e montateli a neve molto densa, unendovi un cucchiaino di zucchero e riversateli nel precedente composto, lavorando per alcuni minuti così da fondere il tutto in un solo insieme. A questo punto imburrate la teglia rotonda da 22 cm di diametro, versatevi sopra il composto spargendolo con cura su tutta la superficie e disponetevi sulla superficie le fette di mela.

Su tutto spolverate con lo zucchero rimasto e infornate (forno caldo, circa 170°) per 30 minuti. Dopo la cottura, fate raffreddare e cospargete la torta con lo zucchero a velo e, se volete, con la cannella.

Alcune idee in più

Se volete potete anche versare un primo strato nella tortiera, poi buona parte delle fette di mela, quindi ricoprire con un altro strato di composto e -dopo la cottura- decorare la superficie con le fette di mele rimaste, messe precedentemente a bagno nel limone, infine coprendo tutto con zucchero e/o cannella. Un’altra idea, al posto della cannella, potete ricoprire la superficie con gocce di cioccolato per dare un tocco particolare al gusto d’insieme. Anche se il nostro consiglio spassionato è di non inquinare in alcun modo il sapore delle mele, né con la cannella né col cioccolato.

E a voi piace la torta di mele 😀 Fatecelo sapere con un commento! 

Alla prossima! 

Flavorsuitcase.com Staff

Summary
Torta di mele morbida: ricetta completa e altre idee gustose
Article Name
Torta di mele morbida: ricetta completa e altre idee gustose
Description
E poi, diciamola tutta ... è buona! Ma buona davvero! Che sia torta cremosa, crostata, torta morbida resta sempre unica! Noi qui vogliamo proporvi la ricetta -o meglio "una delle ricette"- per fare la vostra torta di mele morbida
Previous Eventi a Roma a Febbraio 2018: a quali partecipare?
Next Coast to coast in USA: tante idee per un viaggio unico

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *