Quando le giornate si fanno uggiose e le temperature si abbassano, non c’è niente di meglio che pensare all’estate e portare in tavola un piatto che ne racconti profumi e colori e che faccia volare l’immaginazione lontano, a quei paesi esotici e baciati dal sole dove vorremmo scappare tutti.

Per questo ti proponiamo una ricetta facile e veloce – per prepararla bastano 12 minuti – ma anche gustosa e salutare grazie al mix equilibrato di pesce -fonte di proteine, sali minerali, acidi grassi polinsaturi e omega 3- e frutta, che regala freschezza all’insieme oltre a fornire nutrienti essenziali per l’organismo.

Perfetta per il brunch della domenica o per un pranzo leggero con le amiche, la Torretta esotica di gamberi e avocado è anche un ottimo antipasto per aprire un menu a base di pesce, come potrebbe essere quello della vigilia di Natale, senza appesantire i commensali. Dunque cosa aspetti a rimboccarti le maniche?

Ingredienti per 4 persone

  • n.4 avocado Hass Battaglio
  • n.2 pompelmi rosa
  • n.40 gamberi
  • n.10 fette grandi di salmone affumicato
  • n.1 limone
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. glassa di aceto balsamico
  • fiori eduli (facoltativo)

Procedimento

  1. Per prima cosa prepara gli ingredienti: taglia gli avocado a fette non troppo sottili e irrorale con il succo di limone per preservarne il colore; pelare al vivo i pompelmi rosa e tagliali a fette di circa 3 mm, pulisci igamberi e adagiare sul piano di lavoro le fette di salmone.
  2. Spadella i gamberi a fiamma vivace in una padella antiaderente unta con pochissimo olio; aggiungi un pizzico di sale e pepe e tagliali a metà nel senso della lunghezza, ad eccezione di 4 che dovranno avere anche la testa e che dovrai tenere da parte per la decorazione dei piatti.
  3. Componi i singoli piatti alternando gli ingredienti a strati: prima le fette di avocado, poi il salmone, le fette di pompelmo rosa e i gamberi, sino a terminarli tutti.
  4. Condisci con sale, pepe, un filo d’olio e.v.o. e qualche goccia di glassa di aceto balsamico; termina la decorazione con i gamberi interi e qualche fiore, se li gradisci, e porta subito in tavola.

Avocado in pillole

Dal sito Avocado and Friends è possibile reperire tutte le informazioni su questo gustoso frutto. L’avocado è il frutto di una pianta originaria del Centro America che poi è stata diffusa in altre aree tropicali.

Ne esistono, quindi, molteplici varietà, anche se la più pregiata è la Hass, coltivata prevalentemente in Perù, Messico e Cile: ha le dimensioni di una pera e la buccia rugosa di color verde scuro che diventa marrone-nera a maturazione.

La polpa ha una consistenza burrosa e un sapore delicato -con aroma e retrogusto nocciolati- ed è estremamente ricca dal dal punto di vista organolettico: è, infatti, un’eccellente fonte di fibre alimentari e di vitamine B5 e B6, apporta un buon contenuto di vitamine K, E, C, di potassio e di altri minerali come ferro, rame, magnesio e manganese.

La maggior parte dell’energia (160 kcal ogni 100 grammi) deriva dai grassi monoinsaturi –acidi oleico e palmitoleico– e polinsaturi omega-6, come l’acido linoleico, che contiene; mentre il basso contenuto di zucchero lo rende un alimento versatile in cucina, tanto per la preparazione di piatti dolci che salati.

Come tagliare l’avocado

Con un coltello grande, taglia a metà l’avocado per il senso della lunghezza. Prendi il frutto tra le mani e ruota con decisione le due metà del frutto finché non senti che si sono staccate dal nocciolo. Rimuovi il nocciolo infilzandolo delicatamente con un coltello per poi estrarlo, oppure scavando tutto intorno con un cucchiaio.

Taglia l’avocado a cubetti: incidi la polpa in verticale e poi in orizzontale, quindi con un cucchiaio scava nella polpa per liberare i cubetti dalla buccia.

Se, invece, preferisci affettarlo, posiziona ciascuna metà con la parte convessa verso l’alto e procedi con un coltello ben affilato, sempre nel senso della lunghezza.

Summary
Torretta esotica di gamberi e avocado: una ricetta sfiziosa da preparare in 10 minuti
Article Name
Torretta esotica di gamberi e avocado: una ricetta sfiziosa da preparare in 10 minuti
Description
Scopriamo insieme una ricetta dal gusto esotico, sfiziosa e gustosa che ti lascerà sicuramente senza parole. Ecco la torretta esotica di gamberi e avocado.
Author