San Marino città: storia, cosa fare e vedere? Uno stato tra i più piccoli.


san marino

Sapevate che, come in un fiaba, c’è un piccolo paese dentro il nostro paese? Una Repubblica incantata e che riassume il dialogo che manca nella politica mondiale con un governo affidato a due persone, anziché una. E’ San Marino. Incastrata tra le regioni Emilia-Romagna e Marche, si aggrappa al Monte Titano (750 metri di roccia) e con i suoi 33.000 abitanti è uno degli Stati più piccoli del mondo nonché Patrimonio Mondiale UNESCO. 



A San Marino si arriva facilmente:  in aereo si atterra all’aeroporto “Fellini” di Rimini e da lì ci si trasferisce con le navette della SAS o di Fratelli Benedettini. In macchina, seguendo l’autostrada A14 con uscita Rimini Nord (o Rimini Sud a seconda della direzione) si prosegue poi per la SS72 verso San Marino. In treno, la stazione più vicina è quella di Rimini spostandosi poi verso la Repubblica con le linee di autobus di cui abbiamo già detto.

San Marino curiosità della capitale dei nove castelli

E’ una delle poche nazioni al mondo a vantare una data di nascita ben precisa, il 3 settembre 301, quando un gruppo di profughi cristiani fuggito dalle persecuzioni in Dalmazia trovò rifugio tra gli Appennini.  Nel 1243 furono scritte le prime leggi che vedevano a capo dello Stato due “capitani reggenti” invece di un unico signore.

I due capitani governavano, e governano tutt’ora, con il controllo del Consiglio Generale, su ben nove “castelli” (Città di San Marino, Acquaviva, Borgomaggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino e Serravalle) suddivisi a loro volta in  frazioni, o “curazie”. Il centro abitato più popoloso è la curazia di Dogana (nel territorio del Castello Serravalle) ma la capitale è Città di San Marino. 

I capitani reggenti di San Marino, sono eletti dal Consiglio Generale e Grande, e questo viene scelto tra uno dei membri del Parlamento. Ogni semestre, inoltre, tra il 1^ottobre e il 1^ Aprile, si ripete la cerimonia d’investitura dei Capitani Reggenti. In questa particolare occasione partecipa tutto il Corpo Consolare e Diplomatico. Ho avuto la fortuna di vedere, il 1^ Aprile di tanti anni fa :), l’investitura dei reggenti, posso dire che è un evento unico, una vera e propria festa che vede coinvolta tutta la cittadinanza e non solo. Se avete quest’occasione, potrete, anche assistere al discorso ufficiale da una personalità del mondo della cultura, politica, storia o rilevanza internazionale.

Cosa vedere a San Marino in città?

Città di San Marino, conta 4200 abitanti e occupa la parte più alta del Monte Titano. Fu il primo centro fondato dai profughi dalmati nel 301 e da allora si è ingrandito, ospitando molti monumenti degni di nota. Il più famoso è sicuramente il Palazzo del Governo, costruzione neogotica del XIX secolo che ricalca le fattezze del vecchio palazzo trecentesco.

Sicuramente conoscerete anche  le duecentesche Tre Torri (“La Rocca” a strapiombo dalla cima del monte, “La Cesta” ricostruita nel XV secolo e “Il Montale” la più piccola delle tre, un tempo usata come prigione); dieci chiese si trovano solo in questo centro, tra le quali meritano sicuramente  la basilica di San Marino, bellissima e semplice, a tre navate, rifatta nel 1826 sulle basi dell’antica pieve del 530, San Francesco che ancora conserva la facciata quattrocentesca, il convento dei Cappuccini e San Pietro dove pare trovarono rifugio Garibaldi e Anita nel 1849.

Da visitare anche il Museo delle Curiosità, il Museo delle Cere e, se avete fegato,  il Museo della Tortura! Piccola capitale, San Marino vive anche di sera e per divertirvi  con gli amici potete provare il pub “Il Birraio” o il “Bar Guaita”. Altri locali, anche di buona musica dal vivo, si trovano fuori dalla Città di San Marino, nella vicina Borgomaggiore collegata alla capitale dalla funivia. Un’attrattiva unica è “The Code” locale dove gli appassionati di enigmistica e di rebus troveranno il posto ideale!

Summary
San Marino città: storia, cosa fare e vedere? Uno stato tra i più piccoli.
Article Name
San Marino città: storia, cosa fare e vedere? Uno stato tra i più piccoli.
Description
Cosa vedere a San Marino in città? Cosa fare in uno degli stati più piccoli del mondo? Scopri curiosità e la storia di San Marino.
Author
Previous Turet di Torino: cos'è? Una nuova esperienza culinaria?
Next Isole Mascarene: storia e cosa vedere! Quali sono le isole principali?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *