San Marino città: storia, cosa fare e vedere? Uno stato tra i più piccoli.


san marino

Sapevate che, come in un fiaba, c’è un piccolo paese dentro il nostro paese? Una Repubblica incantata e che riassume il dialogo che manca nella politica mondiale con un governo affidato a due persone, anziché una. E’ San Marino. Incastrata tra le regioni Emilia-Romagna e Marche, si aggrappa al Monte Titano (750 metri di roccia) e con i suoi 33.000 abitanti è uno degli Stati più piccoli del mondo nonché Patrimonio Mondiale UNESCO. 



A San Marino si arriva facilmente:  in aereo si atterra all’aeroporto “Fellini” di Rimini e da lì ci si trasferisce con le navette della SAS o di Fratelli Benedettini. In macchina, seguendo l’autostrada A14 con uscita Rimini Nord (o Rimini Sud a seconda della direzione) si prosegue poi per la SS72 verso San Marino. In treno, la stazione più vicina è quella di Rimini spostandosi poi verso la Repubblica con le linee di autobus di cui abbiamo già detto.

San Marino: capitale di nove castelli

E’ una delle poche nazioni al mondo a vantare una data di nascita ben precisa, il 3 settembre 301, quando un gruppo di profughi cristiani fuggito dalle persecuzioni in Dalmazia trovò rifugio tra gli Appennini.  Nel 1243 furono scritte le prime leggi che vedevano a capo dello Stato due “capitani reggenti” invece di un unico signore.

I due capitani governavano, e governano tutt’ora, con il controllo del Consiglio Generale, su ben nove “castelli” (Città di San Marino, Acquaviva, Borgomaggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino e Serravalle) suddivisi a loro volta in  frazioni, o “curazie”. Il centro abitato più popoloso è la curazia di Dogana (nel territorio del Castello Serravalle) ma la capitale è Città di San Marino. 

I capitani reggenti di San Marino, sono eletti dal Consiglio Generale e Grande, e questo viene scelto tra uno dei membri del Parlamento. Ogni semestre, inoltre, tra il 1^ottobre e il 1^ Aprile, si ripete la cerimonia d’investitura dei Capitani Reggenti. In questa particolare occasione partecipa tutto il Corpo Consolare e Diplomatico. Ho avuto la fortuna di vedere, il 1^ Aprile di tanti anni fa :), l’investitura dei reggenti, posso dire che è un evento unico, una vera e propria festa che vede coinvolta tutta la cittadinanza e non solo. Se avete quest’occasione, potrete, anche assistere al discorso ufficiale da una personalità del mondo della cultura, politica, storia o rilevanza internazionale.

Cosa vedere a Città di San Marino

Città di San Marino, conta 4200 abitanti e occupa la parte più alta del Monte Titano. Fu il primo centro fondato dai profughi dalmati nel 301 e da allora si è ingrandito, ospitando molti monumenti degni di nota. Il più famoso è sicuramente il Palazzo del Governo, costruzione neogotica del XIX secolo che ricalca le fattezze del vecchio palazzo trecentesco.

Sicuramente conoscerete anche  le duecentesche Tre Torri (“La Rocca” a strapiombo dalla cima del monte, “La Cesta” ricostruita nel XV secolo e “Il Montale” la più piccola delle tre, un tempo usata come prigione); dieci chiese si trovano solo in questo centro, tra le quali meritano sicuramente  la basilica di San Marino, bellissima e semplice, a tre navate, rifatta nel 1826 sulle basi dell’antica pieve del 530, San Francesco che ancora conserva la facciata quattrocentesca, il convento dei Cappuccini e San Pietro dove pare trovarono rifugio Garibaldi e Anita nel 1849.

Da visitare anche il Museo delle Curiosità, il Museo delle Cere e, se avete fegato,  il Museo della Tortura! Piccola capitale, San Marino vive anche di sera e per divertirvi  con gli amici potete provare il pub “Il Birraio” o il “Bar Guaita”. Altri locali, anche di buona musica dal vivo, si trovano fuori dalla Città di San Marino, nella vicina Borgomaggiore collegata alla capitale dalla funivia. Un’attrattiva unica è “The Code” locale dove gli appassionati di enigmistica e di rebus troveranno il posto ideale!

Summary
San Marino città: storia, cosa fare e vedere? Uno stato tra i più piccoli.
Article Name
San Marino città: storia, cosa fare e vedere? Uno stato tra i più piccoli.
Description
Il centro abitato più popoloso è la curazia di Dogana (nel territorio del Castello Serravalle) ma la capitale è Città di San Marino. 
Previous Turet di Torino: cos'è? Una nuova esperienza culinaria?
Next Isole Mascarene: storia e cosa vedere! Quali sono le isole principali?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *