Ricetta goulash all’ungherese: scopri gli ingredienti e come prepararlo!


goulash all'ungherese

Ci sono migliaia di ragioni per programmare un viaggio in Ungheria. Tra le città da visitare c’è sicuramente la capitale Budapest,  la più affascinante e ricca di storia. Una delle ragioni per recarsi  a Budapest, oltre che per la  regalità di una capitale imperiale e il fascino d’oriente, è beneficiare delle tante terme che si trovano in città, lasciate in eredità dall’occupazione dell’impero Ottomano.

Certamente, molti turisti, nel loro viaggio, oltre a visitare i splenditi luoghi e beneficiare delle terme, non possono non ricordare l’ottima cucina ungherese che si distingue per i suoi sapori intensi e per la passione che gli ungheresi stessi pongono nella preparazione delle pietanze culinarie. Tra i cibi tipici ungheresi non si possono non ricordare le zuppe, la più famosa è sicuramente la Zuppa Gulyás, detta anche “zuppa del mandriano”, nei suoi sapori piacevolmente piccanti.

Oppure un piatto di spezzatino con carne di vitello alla paprika, meglio conosciuto come Goulash. Questo piatto,  una volta piatto per semplici pastori, è  diventato espressione nazionale della cucina ungherese, grazie all’introduzione della paprika, tra il XVI e il XVII secolo, a seguito dell’occupazione Turca. Per voi di seguito vi proponiamo la ricetta originale.

Ingredienti

Gli ingredienti della ricetta del Goulash all’ungherese sono:

  • 700 g di spalla o garretto di vitello
  • 4 cucchiai di olio di girasole
  • 2 cucchiai da tè di paprika macinata
  • 1 pomodoro, 1 peperone, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio
  • mezzo cucchiaino da caffè di semi di finocchio macinati
  • 1 cucchiaio da tè di sale
  • 1 cucchiaio da caffè di crema di paprika piccante
  • 1,5 dl di panna acida
  • 1 cucchiaio da tè di farina

Preparazione

Per preparare il Goulash all’ungherese basta seguire questi sette semplici step! Dopo di che potrai servirlo ai tuoi ospiti 🙂

  1. Taglia la carne in piccoli tocchetti e affetta la cipolla.
  2. Riscalda l’olio in una pentola e rosola la cipolla.
  3. Aggiungi la carne e mescolala finché non sarà ben rosolata.
  4. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi la paprika macinata, il peperone e il pomodoro tagliati a pezzi, l’aglio schiacciato, i semi di finocchio, il sale e la crema di paprika.
  5. Aggiungi 1,5 dl di acqua, metti il coperchio e cucina a fuoco moderato per 1 ora e mezza. Se è necessario, aggiungi un po d’acqua. L’importante che la carne non sembri lessa, si deve ottenere una salsa densa.
  6. A questo punto si può aggiungere allo spezzatino di vitello (Goulash) un composto di panna acida, farina e acqua fredda, che devi mescolare sul fuoco per 2/3 minuti.
  7. Se la salsa risulta troppo densa, si può diluire con un po d’acqua, o meglio, con panna da cucina. Uno dei contorni più adatti è quello di piccoli gnocchetti tipici.

Adesso che sai la ricetta del Goulash all’ungherese non ti resta che prepararlo per stupire i tuoi commensali con una delle ricette più famose di tutta l’Ungheria.



Summary
Ricetta goulash all'ungherese: scopri gli ingredienti e come prepararlo!
Article Name
Ricetta goulash all'ungherese: scopri gli ingredienti e come prepararlo!
Description
Scopri la ricetta goulash all'ungherese, gli ingredienti e come prepararlo con un processo passo passo semplicissimo da seguire!
Author
Previous Scoperta la più antica opera d'arte rupestre al mondo nel Borneo
Next Malesia in agosto: una meta di cui innamorarsi

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *