Quante isole ci sono in Grecia? Quali sono arcipelaghi e gruppi principali?


quante isole ci sono in Grecia

Oggi voglio rispondere a un quesito che in molti mi hanno posto prima di partire per una vacanza in giro tra le isole greche. La domanda è: Quante isole ci sono in Grecia?



Sarebbe bello poter visitare tutte le isole della Grecia, forse almeno una volta nella vita, hai pensato di fare un tour tra le isole migliori di questa nazione! Forse un po’ come Ulisse vorresti perderti tra le bellezze del Mar mediterraneo, magari non per 20 anni, e sopratutto raggiungendo il prima possibile Itaca 😀

Ma devi sapere, che ci sono davvero tante Isole in Grecia, e forse per visitarle tutte ci vorrebbe davvero un viaggio simile all’Odissea! Sei curioso di scoprire quante isole ci sono in Grecia? Allora non perdiamo altro tempo!

Quante Isole ci sono in Grecia? 6000, 9000 o 1400?

Sembrerà strano ma non ci si riesce a mettere d’accordo su quante isole ci sono in Grecia. Il problema è dovuto a un’enigma geografico, ossia: cosa si definisce con la parola isola?

Secondo il National Geographic: si può considerare un’isola, solo se la sua superficie è al di sopra al mezzo ettaro, ossia a 4046 metri quadrati. E se sono più piccole? Forse sarebbe meglio chiamarli isolotti.

Facendo riferimento alla classificazione del National Geographic le isole greche sono 1400, mentre quelle abitate in modo permanente o stagionale sono all’incirca 227.

Il numero dato dal National Geographic però non è lo stesso di quello fornito da altre fonti! Secondo la pagina del Governo Greco le isole sono 9835. Invece, se facciamo riferimento a quanto riportato dall’Ente del Turismo Greco queste sono 6000.

Ma allora quante sono le Isole greche? Ebbene, non ci è dato saperlo con esattezza! Quindi ti consiglio di scegliere la risposta che più ti convince 😀 Io ho scelto di affidarmi alla fonte del National Geographic! 

Quali sono gli arcipelaghi e i gruppi di Isole in Grecia?

Dato che non ho potuto darti una risposta certa su quante sono le isole greche, ho scelto di farti conoscere quali sono esattamente gli arcipelaghi e i gruppi dell’Isola Grecia.

Le isole maggiori della Grecia, non appartenenti a nessun gruppo o arcipelago, sono Creta a sud e Eubea che si trova dinanzi alle coste della parte continentale, e collegata alla terraferma da un ponte.

Tra gli arcipelaghi e i gruppi, ci sono invece:

quante isole ci sono in Grecia
Santorini

L’arcipelago delle Cicladi, con le sue isole più famose quali:

  • Ios
  • Santorini
  • Milos
  • Folengrados
  • Naxos
  • Paros
Quante isole ci sono in Grecia
Kos

L’arcipelago del Dodecaneso, le sue isole più conosciute e frequentate sono:

  • Rodi
  • Kos
  • Patmos
quante sono le isole in Grecia
Icaria

Le Isole dell’Egeo, tra le quali troviamo:

  • Samo
  • Chio
  • Icaria
  • Eubea

L’arcipelago delle Sporadi con due isole da visitare assolutamente, queste sono: Skopelos e Alonissos 

Le Isole Saroniche che presentano diverse luoghi interessanti, tra le più belle però troviamo: Idra e Poros.

Quante isole ci sono in Grecia
Zante

Infine, troviamo le Isole Ionie, queste sono più vicine all’Italia e molto frequentate tra le più belle di questo gruppo ci sono:

  • Zante
  • Corfù
  • Itaca
  • Cefalonia

Leggi l’articolo sulle Isole Greche più belle per una vacanza>>

E tu lo sapevi quante isole, arcipelaghi e gruppi ci sono in Grecia? Fammelo sapere con un commento! 

Alla prossima!

Silvia

Summary
Quante isole ci sono in Grecia? Quali sono arcipelaghi e gruppi principali?
Article Name
Quante isole ci sono in Grecia? Quali sono arcipelaghi e gruppi principali?
Description
Secondo il National Geographic: si può considerare un'isola, solo se la sua superficie è al di sopra al mezzo ettaro, ossia a 4046 metri quadrati. E se sono più piccole? Forse sarebbe meglio chiamarli isolotti.  Facendo riferimento alla classificazione del National Geographic le isole greche sono 1400, mentre quelle abitate in modo permanente o stagionale sono all'incirca 227. 
Author
Previous Offerte Sharm el Sheikh 2018: i tour, villaggi e cosa vedere
Next Cosa vedere a Marrakesh e cosa fare? 10 consigli utili per scoprire la città

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *