Parlamento di Budapest (Palazzo del parlamento Ungherese): storia, cosa vedere e tour.


parlamento di Budapest

Il parlamento di Budapest o meglio il “Palazzo del parlamento Ungherese” è una delle principali attrazioni della capitale ungherese. Girando in città è impossibile non notare questa imponente e meravigliosa struttura che si presenta con dettagli unici e con dimensioni così ampie da “incoronarlo” il terzo palazzo del parlamento più grande in Europa. Il parlamento ungherese è sicuramente una delle cose da vedere a Budapest, la sua maestosa bellezza può essere osservata dal Danubio mentre si effettua una crociera, oppure dalla collina Gellért che offre un ampio panorama sull’intera struttura. Oltre a poter ammirare l’esterno del parlamento di Budapest, io consiglio anche una visita ai suoi interni che sono meravigliosi e che nascondono un vero e proprio tesoro! Pronto a scoprire di più sul parlamento di Budapest?

Parlamento di Budapest: breve storia e caratteristiche

parlamento di Budapest

L’edificio del parlamento ungherese è un esempio notevole di architettura neo-gotica, con alcuni caratteri barocchi e rinascimentali che vanno a impreziosire l’intera struttura esterna. Il parlamento ha circa un secolo, la sua progettazione iniziò durante il 1880 e venne affidata attraverso una gara d’appalto. La costruzione fu inaugurata circa 5 anni dopo per il millesimo anniversario dell’Ungheria ma i lavori terminarono completamente nel 1902. Dato che la costruzione del parlamento venne affidata tramite gara d’appalto, i progetti secondari furono comunque impiegati uno per creare il Museo dell’Etnografia e l’altro per il Ministero dell’Agricoltura.

L’edificio del Parlamento di Budapest presenta la stessa altezza della Basilica di Santo Stefano, ossia 96 metri. Al suo interno si trovano invece ben 691 stanze e oltre 20 chilometri di scale! Durante il periodo comunista il palazzo del parlamento di Budapest vide un’aggiunta ossia una torre centrale posta sopra la cupola dell’edificio, dopo la caduta della dittatura però questa fu rimossa, riportando il parlamento al suo aspetto originale. Il parlamento di Budapest, purtroppo, necessità spesso di restaurazioni a causa delle pareti porose che sono attaccate costantemente dallo smog.

Palazzo del Parlamento Ungherese: cosa vedere?

Le visite al Palazzo del Parlamento di Budapest possono essere svolte nel momento in cui, l’Assemblea nazionale non è in sessione. Per vedere le sale di questo meraviglioso palazzo il tour ha una durata di circa 45 minuti e permette di scoprire le sale principali, una delle lobby, la vecchia sala dei lord e infine il tesoro del palazzo ossia: i gioielli della corona ungherese.

I gioielli della corona ungherese sono stati persi e anche rubati diverse volte, durante la seconda guerra mondiale raggiungere l’Europa occidentale e successivamente affidati all’esercito americano per salvarli dall’Unione Sovietica. Durante la guerra fredda, i gioielli della corona d’Ungheria erano dunque, conservati nel deposito lingotti degli Stati Uniti in Kentucky a Fort Knox, nello stesso luogo dove sono poste le principali riserve auree americane. I gioielli tornarono in Ungheria solo nel 1978, sotto la presidenza di Jimmy Carter. 

Oggi i gioielli detenuti dallo Stato Ungherese sono pronti a meravigliare tutti coloro che scelgono di visitare il parlamento, le sue sale e il suo tesoro.

Visita al Parlamento di Budapest: informazioni, costo e orari

Visitare il parlamento di Budapest è davvero molto semplice, basta dirigersi nel quartiere Pest sulla riva del Danubio a piedi oppure utilizzando la linea rossa della metro e scendendo alla fermata Kossuth Lajos tér. Per fare i biglietti hai due possibilità: acquistarli prima di partire direttamente online, oppure puoi acquistarli in città al Visitor Centre di Budapest. Il costo del biglietto è pari a 2200 fiorini ungheresi. 

Quando visitare il palazzo del Parlamento ungherese? Questo è aperto dal 1 aprile al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì tra le 8 alle 18. Sabato e domenica dalle 8 alle 16. Dal 1 novembre al 31 marzo invece il palazzo è aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 16.

Il palazzo è chiuso in alcune giornate specifiche, queste sono: Pasqua e Pasquetta (qualunque sia il giorno in cui capitano), il periodo natalizio dal 24 al 26 dicembre, Capodanno, il 1 maggio, il 1 novembre e infine anche il 20 agosto e 23 ottobre.

Scopri anche: 

Le 15 attrazioni principali da vedere a Budapest >>

Come organizzare una vacanza a Budapest >>

Cosa mangiare a Budapest: i piatti tipici ungheresi da non perdere!>>

Summary
Parlamento di Budapest (Palazzo del Parlamento ungherese): storia, tour e info
Article Name
Parlamento di Budapest (Palazzo del Parlamento ungherese): storia, tour e info
Description
Scopri la bellezza del Parlamento di Budapest conosciuto anche con il nome di Palazzo del Parlamento ungherese. Scopri storia, tour e info.
Author
Previous 5 cose da vedere assolutamente a Rimini, oltre il mare e la spiaggia
Next Cosa vedere a Ferrara? 10 attrazioni da non perdere nella città degli Este

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *