La bellezza del Natale è ancora più bella se vissuta tra le montagne e i prati, magari coperti di neve, con le piste del pattinaggio su ghiaccio e le luci della festa che pendono dagli chalet di legno.

Se vuoi vivere la vera magia del Natale allora devi andare in Trentino-Alto Adige, patria indiscussa della tradizione dei mercatini di Natale in Italia. Siete pronti a seguirci per scoprirli?


La tradizione dei Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

mercatini di natale in trentino alto adige

Trento

La tradizione dei Mercatini di Natale in Italia è abbastanza tardiva. Nati in Germania si sono diffusi in tutta l’Europa centrale, e in nazioni come l’Austria. Proprio grazie alla cultura austriaca questi sono arrivati e diventati consuetudine in Alto Adige. 

Sin dai primi de ‘900 infatti in questa regione è possibile partecipare ai festeggiamenti natalizi passeggiando tra i banchi che offrono raffinati prodotti artigianali ispirati al Natale e ottime degustazioni dolciarie e salate. Nonostante la tradizione risalga a quasi un secolo fa, questi sono diventati particolarmente famosi dagli anni 90 in poi.

I più bei Mercatini di Natale in Alto Adige

mercatini di natale in trentino alto adige

Bolzano

Tra i mercatini più belli di Italia, troviamo sicuramente quelli dell’Alto Adige. Le mete più interessanti da raggiungere per vedere i mercatini natalizi altotesini sono:

Bolzano: con i suoi eventi e mercati in piazza Walther e Palazzo Campofranco. Consiglio: Se i mercatini di Natale ti entusiasmano così tanto, oltre ad una semplice toccata e fuga potresti anche pensare di soggiornare a Bolzano qualche giorno, avrai così tutto il tempo non solo di visitare i mercatini ma anche la meravigliosa Bolzano.

Se non hai idea quale hotel o b&b prenotare ti lasciamo questa utilissima pagina dove troverai alcuni consigli da non perdere su dove dormire a Bolzano durante i mercatini di Natale.

Leggi anche Cosa mangiare a Bolzano: alla scoperta della cucina altoatesina>>

Merano: questi vengono organizzati sul lungofiume Passirio nel tratto compreso tra il teatro comunale e la Posta oppure in piazza della Rena. 

Bressanone: un piccolo paesino pittoresco al confine con l’Austria e vicino al Brennero che presenta i suoi mercatini in piazza Duomo e all’interno del palazzo vescovile.

Brunico: un’altra meta invernale molto conosciuta per la sua cornice fiabesca. I mercatini a Brunico si tengono principalmente nella Oberstadt ossia nella città alta.

Vipiteno: la famosa città dello yogurt e del latte, in realtà offre anche una bellezza imperdibile durante il periodo invernale. In questa città i mercatini si tengono nel suo centro storico. 

Tutti questi mercatini presentano piccole baite incentrate sulla vendita di prodotti artigianali in legno, giocattoli vecchio stampo e degustazioni del ricco campionario di ricette altoatesine. Tipica la scenografia con le casette di legno dai tetti spioventi decorate in rosso e cariche di merci e lampadine.

I Mercatini di Natale in Trentino

mercatini di natale in trentino alto adige

Trento

Non solo in Alto Adige, ma anche in Trentino la tradizione dei Mercatini di Natale è radicata. Sicuramente tipiche sono le casette di legno, anche qui decorate con molte luci e con gli addobbi natalizi, con oggetti artigianali e con capi di abbigliamento e idee regalo di vario tipo. Le degustazioni qui puntano certamente sui prodotti originali trentini ma con un particolare occhio di riguardo per i vini!

Tra i mercatini più famosi in questa zona troviamo quelli di Trento, in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti; gli eventi organizzati nel centro storico di Arco con degustazioni di brulé di mele; i mercatini di Lavico Terme tra le luci morbide del parco delle terme cittadine; i mercatini di Riva del Garda e quelli suggestivi sparsi per i paesini della Vallagarina, tra palazzi barocchi, castelli e chiese dalle guglie gotiche.

Leggi anche: i 10 mercatini di Natale più belli in Europa>>

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige: date

I mercatini di Natale in Alto Adige e in Trentino solitamente iniziano la prima domenica d’avvento, che nel 2019 cade il 1 dicembre, dopo di ché continuano per tutto il periodo natalizio, e si chiudono il 6 gennaio all’Epifania. Dato che comunque alcune città durante gli anni cambiano date, prima di partite accertatevi in che giorni si tengono i mercatini di Natale. Se andate a Bolzano o in una delle cinque città dell’Alto Adige conosciute per i tipici mercatini, le date sono solitamente quelle illustrate, quindi avrai un mese per scoprire la loro bellezza e unicità.

Alla prossima avventura 🙂

Silvia Faenza

Summary
Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige più belli da visitare
Article Name
Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige più belli da visitare
Description
Vuoi scoprire quali sono i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige più belli da vedere? Allora non puoi sicuramente perderti quelli suggeriti da noi.
Author