Mercatini di Natale: ecco i 10 più famosi d’Europa


Volete fare le ferie a dicembre? Allora devi partire per godere dell’atmosfera natalizia di alcune città europee e italiane. Tra novembre e gennaio, infatti, sono davvero tante le città che si accendono di luci e decorazioni festose e splendidi mercatini di Natale in europa. 




I mercatini, tra l’altro, sono nati proprio nel cuore dell’Europa, in quella regione compresa tra la Germania e la Francia in cui la neve e il culto di San Nicola (Babbo Natale) rendevano magico questo periodo più di ogni altro. E se volete qualche idea su quali mercatini vale la pena visitare, ecco i nostri dieci suggerimenti.

Mercatini di Natale in europa: Dresda

Dresda è la città dove sono nati i Mercatini di Natale . Lo spettacolo di questa fiera rimane invariato, qui, anche oggi. Le bancarelle vengono montate nella grandiosa piazza del Vecchio Mercato, o Altmarktplatz, e sono talmente tante che vista dall’alto appare come un lago di luce! Il più antico mercato della città e quindi d’Europa è lo Striezelmarkt, ma l’attrazione più spettacolare è l’albero formato da gradoni di legno che formano una piramide di 14 metri di altezza! Altro simbolo dei mercatini di Dresda è il candelabro curvo più grande del mondo situato al centro della piazza.

I mercatini di Natale a Vienna

Tra i mercatini di Natale in europa da non perdere c’è Vienna. La capitale austriaca monta le casette di legno ricche di decorazioni lungo le vie principali, all’ombra dei bianchi palazzi nobiliari e delle chiese con le altissime guglie. Vienna è già di per sé una città da sogno, un po’ da fiaba natalizia, ma pensate il bellissimo Prater adornato dalle luci natalizie e un giro sulla ruota panoramica di sera osservando dall’alto tutta la città.

Strasburgo

I palazzi del centro di Strasburgo sembrano fatti di marzapane. Colori pastello, travi a vista come barrette di cioccolato…il tutto illuminato d’oro dalle lucine delle bancarelle dei mercatini di Natale che creano uno scenario magico. Fare shopping qui, tra giocattoli antichi, dolcetti e idee regalo di ogni tipo è un’esperienza da non perdere assolutamente.

Stoccolma

Nella capitale della Svezia i mercatini di Natale sono una tradizione talmente radicata che ogni quartiere esprime i propri in piena autonomia. I più belli però sono quelli della Città Vecchia, che si trova su un’isola e offre al centro della piazza principale ottime degustazioni tipiche natalizie, incluso l’arrosto di renna e il panpepato! I mercatini più estesi, e quelli più amati dai più giovani, si trovano invece nel parco Skansen o nel Giardino del Re.

Riga

Nel freddo estremo della Lettonia, davanti al mare gelido polare, la città capitale di Riga si illumina di luci calde e accoglienti durante i mercatini di Natale. La particolarità di questi sta nel lento aumentare delle luci sulle bancarelle, ogni giorno se ne aggiungono alcune, fino ad arrivare al Natale con centinaia di lampadine!

Bolzano

A Bolzano troviamo forse i più antichi mercatini di natale d’Italia. Impossibile non parlare di questa città quando si nomina il natale in Italia e le capanne a forma di baita che si riempiono di giocattoli, dolci alla frutta e al cioccolato, lavori artigianali di rara bellezza esprimono al meglio l’atmosfera che tutti noi vorremo vivere a Natale.

Francoforte

I mercati di Natale di Francoforte si snodano intorno al grandioso albero alto anche 30 metri! All’ombra dei suoi rami decorati, si accendono luci e colori sulle bancarelle che vendono di tutto. Ma la particolarità di Francoforte sono i dolci e in particolare il Quetschenmannschen, un dolce che si deve offrire alla donna dei propri sogni: se lei accetterà o rifiuterà farà la differenza tra l’inizio di un vero amore o di un periodo di solitudine!

Magia dei mercatini di Praga

I mercatini di Natale di Praga si svolgono in piazza San Venceslao e sono letteralmente … brillanti! Non solo per le luci e le decorazioni artigianali che riempiono le bancarelle ma anche perché qui si vendono oggettini in cristallo di Boemia, il prodotto principale della regione. Da comprare anche i giocattoli che qui vengono ancora fatti con metodi tradizionali come si usava nel medioevo!

Mercatini di Natale a Edimburgo




I mercati più belli del Regno Unito si trovano in Scozia, a Edimburgo. Qui, nella bellissima St Andrew’s Square si allestiscono i Christmas Markets all’interno del Mercato Scozzese che trasuda orgoglio nazionale! Peculiarità di questi mercatini sono le idee regalo originali e particolari … che includono l’ottimo whisky della zona! Non mancano i mercati riservati solo ai bambini con i Children’s Markets che sfornano giocattoli antichi e moderni, fino agli iper tecnologici.

Mercatini di Natala a Londra

Harrods in London at Christmas time

In questa lista non poteva certo mancare la magia di Londra a Natale, con la sua neve e gli eventi dedicati al periodo natalizio. Tra i più bei mercatini ci sono Hyde Park, quello lungo la Queen’s Walk e Victoria Park. Ma questi non sono gli unici. Infatti, tutta la città si illumina e risplende sotto le meravigliose luci del natale. E poi bere un bel te con biscotti e pasticcini, in una Londra dal cielo grigio ed illuminata dalle luci del periodo natalizio, non ha eguali 🙂

Scopri quali sono i più bei mercatini di Italia, prima di lasciarci 🙂

Mano alle valigie e partite anche voi per scoprire i bellissimi mercatini natalizi dell’Europa.

Summary
Mercatini di natale in europa: i 10 più belli da visitare
Article Name
Mercatini di natale in europa: i 10 più belli da visitare
Description
Vuoi scoprire quali sono i mercatini di natale in europa più belli da visitare? Allora non ti perdere la mia Top Ten, con 10 città uniche da visitare.
Author
Previous Un luogo da fiaba: il Castello di Fenis come raggiungerlo e quando visitarlo
Next Mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige i più belli da visitare

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *