Quando andare alle Mauritius? Ecco tutte le informazioni per pianificare al meglio le tue vacanze alla Mauritius, per scegliere il periodo migliore, e conoscere il meteo in tempo reale, in caso di prenotazione last minute!

Le Mauritius sono una destinazione perfetta per coloro che desiderano vivere una vacanza al mare, scoprendo le acque turchesi che bagnano le sponde dell’isola. Le Mauritius si trovano nell’oceano indiano e sono considerate parte del continente africano.

Quest’isola è una delle più visitate insieme a quella di Reunion, nell’arcipelago delle Mascarene, grazie alla sua folta vegetazione, alle origini vulcaniche, a un mare splendido e ad una stupenda barriera corallina. Oltre alle spiagge, l’isola da la possibilità di scoprire anche i suoi numerosi templi indù e visitare le sue città come la capitale Port Louis o la vivacissima Grand Baie.

In questa guida però non voglio raccontarti cosa vedere alle Mauritius o come organizzare un viaggio su quest’isola ma desidero dirti nel dettaglio alle Mauritius quando andare e quali sono i periodi migliori per godere della bellezza dell’Isola.

Mauritius quando andare? I mesi ideali per organizzare la tua vacanza

Mauritius clima quando andare? Ecco alcuni consigli!

Le Mauritius prevedono un clima tendenzialmente caldo per tutto l’anno con una temperatura media tra i 19 gradi (minima nel periodo invernale) e i 31 gradi (massima nel periodo estivo).

Trovandosi sotto la linea dell’equatore le stagioni alle Mauritius sono invertite, e difficilmente si distinguono le “stagioni di mezzo”, quindi da Dicembre ad Aprile circa si delinea il periodo estivo mentre da Maggio a Novembre il periodo “invernale”.

Anche se può sembrare strano, il miglior periodo per andare alle Mauritius quindi va da Giugno a Dicembre. Infatti, in questi mesi ci si trova dinanzi a temperature medie ottime per una vacanza al mare. Le temperature vanno da un minimo di 19 gradi a un massimo di 26 e sopratutto in questi mesi le piogge sono meno presenti e l’isola non è colpita da cicloni tropicali, da temporali intensi o da un’eccessiva umidità.

Andando nel dettaglio i mesi che sono considerati i migliori per le vacanze alle Mauritius sono: Settembre e Novembre. Quindi se ti stai chiedendo: Mauritius a settembre clima com’è? Allora sappi che questo è il mese migliore per le tue vacanze in quest’isola! Infatti, durante questo mese si presentano temperature miti tra i 24 e i 29 gradi, le precipitazioni sono meno frequenti e il clima è davvero piacevole per stare in spiaggia o per girovagare tra le bellezze naturali dell’isola.

Queste sono le indicazioni in linea generale. Per entrare nel dettaglio, bisogna considerare che la zona settentrionale dell’isola, specie quella che volge maggiormente a occidente, è una delle migliori da visitare in quanto è meno piovosa e anche più consona per chi vuole godersi la spiaggia e il mare. Nella zona orientale e meridionale dell’isola invece c’è rischio di piogge intense quasi tutti i mesi dell’anno, quindi si rischia di fare una vacanza interrotta da piogge che possono durare anche per due giorni consecutivi.

Quando non andare alle Mauritius? I mesi sconsigliati!

Come abbiamo visto i mesi migliori sono Settembre e Novembre, anche se si può scegliere di visitare le Mauritius anche a Luglio, Agosto, Ottobre e Dicembre. I mesi altamente sconsigliati per andare alle Mauritius invece sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio. In particolar modo bisogna fare attenzione al primo trimestre dell’anno, perché anche se è quello che presenta le temperature maggiori, in realtà sono anche i mesi in cui il clima è più afoso e colpito dalle piogge tropicali.

Non solo durante questo periodo c’è il rischio di uragani, quindi sarebbe meglio evitare di fare una vacanza, sopratutto se si desidera andare al mare! Infatti, anche se molti si chiedono “Com’è alle Mauritius il clima a Gennaio” , perché si pensa di poter trovare un po’ di calore quando qui da noi fa molto freddo, in realtà questo vince il premio come mese peggiore per andare alle Mauritius.

Mauritius: meteo in tempo reale a Port Louis

Vediamo alle Mauritius il meteo in tempo reale:  



Leggi anche: 

Isola di Réunion cosa vedere? Un’alternativa alle Mauritius 

Vacanze alle Mauritius: quando partire e cosa vedere 

Isole Mascarene: storia e cosa vedere. Le isole principali

 

Summary
Mauritius quando andare? Tutti i consigli per scegliere la data perfetta!
Article Name
Mauritius quando andare? Tutti i consigli per scegliere la data perfetta!
Description
Prima di partire per una destinazione così lontana è normale chiedersi: alle Mauritius quando andare? Scopri il periodo migliore per vivere una vacanza perfetta!
Author