Milano è uno dei centri urbani più importanti d’Italia, e i dati sul turismo sono incontrovertibili. Il capoluogo lombardo accoglie in sé migliaia e migliaia di visitatori, i quali vengono attratti dai numerosi monumenti qui presenti, dagli eventi culturali organizzati nelle molteplici infrastrutture o da quelli legati all’ambito della moda. A Milano, infatti, ci sono le famose vie dello shopping, le quali sono in grado di sedurre gli appassionati che a loro volta si dirigono in quest’area per fare compere.
Insomma, Milano è soggetta ad un cospicuo via-vai di turisti, i quali atterrano in un aeroporto a scelta tra quello di Bergamo (decisamente lontano dal centro cittadino), Linate (il secondario) o Malpensa (il principale). Quest’ultimo è la scelta migliore per ridurre i tempi, poiché una volta atterrati basta prendere un mezzo di trasporto per arrivare al centro di Milano in men che non si dica. Siccome si potrebbe avere fretta, magari perché impegnati per un convegno o altro, è opportuno conoscere le soluzioni di trasporto più veloci per raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa: ecco quali sono.
Treno Malpensa Express
Tra le migliori soluzioni per arrivare al centro di Milano da Malpensa in pochissimo tempo, c’è senz’altro il treno Malpensa Express. Si tratta di uno speciale servizio ferroviario, una linea diretta che parte dal Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa per arrestare la sua corsa su uno dei binari situati all’interno della Stazione Centrale del capoluogo lombardo. Lo svolgimento del percorso dura circa 30 minuti, mentre gli intervalli tra una partenza e l’altra è di circa 28 minuti.
Alcuni treni però impiegano 40 minuti, poiché dipende dalla destinazione finale. Il Malpensa Express è un trasporto affidabile ed efficiente in termini di velocità, poiché evita la problematica legata al traffico cittadino. Inoltre, questi treni sono ben attrezzati e mettono a disposizione dei turisti un apposito spazio per i bagagli. L’atmosfera generale è confortevole e tranquilla, ecco perché il Malpensa Express è tra i trasporti più utilizzati.
Taxi
Per ottenere un trasporto più veloce e dotato di comfort nell’esperienza generale, allora si può prendere un comodo taxi appena fuori l’aeroporto di Malpensa. Tuttavia, si fa riferimento a una linea di taxi privata, poiché quest’ultima è in grado di offrire più vantaggi ai turisti. Infatti, è possibile prenotare in anticipo una corsa per poter conoscere immediatamente il costo complessivo, non essendoci il tassametro come accade nella maggioranza dei casi riguardanti i taxi.
Per stabilire il percorso, la data e l’orario con il conducente di turno: prenota qui un taxi Malpensa. Poiché gli autisti dei suddetti taxi sono professionisti e conoscono perfettamente le strade da prendere per evitare il traffico, il tempo di percorrenza di una corsa potrebbe essere pari a 40 minuti. Difficilmente si va oltre, dato che un taxi può circolare all’interno delle ZTL e delle corsie preferenziali.
Servizio di noleggio auto o Car Sharing
Nel momento in cui si atterra a Malpensa, urge un trasporto per raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto. Dato che la velocità è il fattore che incide sulla scelta del mezzo, allora si potrebbe optare per il servizio di noleggio auto interno all’aeroporto stesso. Ci sono molteplici società che mettono a disposizione un’ampia gamma di veicoli da selezionare, e in base alle proprie esigenze si può fare una scelta saggia.
Tuttavia, bisogna considerare la concreta possibilità di dover affrontare il traffico e il problema legato al parcheggio in città. Allo stesso tempo, noleggiare un’auto può essere funzionale per la comodità del viaggio complessivo, in modo da avere uno spazio personale da utilizzare sia per posizionare i bagagli che per spostarsi anche successivamente, e non solo per raggiungere il centro del capoluogo lombardo. Se invece si è intenzionati esclusivamente ad arrivare a Milano, si può noleggiare temporaneamente un veicolo con il servizio digitale del Car Sharing.