I 5 migliori dolci olandesi da provare assolutamente

Stai programmando un viaggio nei Paesi Bassi e non vedi l’ora di scoprire le dolci prelibatezze che ti aspettano in questo paese? O sei semplicemente curioso di scoprire quali sono i dolci olandesi più buoni? Quelli da provare assolutamente? Allora sei giunto nella guida giusta per te, e per tutti i golosi! Oggi infatti, voglio andare a scoprire con te, 5 dolci olandesi che ti faranno venir voglia di partire alla volta di Amsterdam o di Rotterdam.

1-Stroopwafels Olandesi

Un dolce che conquista un po’ tutti sono gli Stroopwafels Olandesi si trovano praticamente ovunque in Olanda, sia per la colazione sia nei café, che all’interno dei supermercati olandesi. Questi consistono in un semplice biscotto realizzato con una cialda, molto simile a quella che noi utilizziamo per fare il cono gelato, con all’interno una farcia al cioccolato. Gli Stroopwafels risalgono all’ottavo secolo, e la ricetta originale prevedeva una crema al caramello. Oggi durante un viaggio in Olanda non farai fatica a trovare sia quelli realizzati con la ricetta classica sia quelli al cioccolato, inoltre anche se meno diffusi, è possibile assaggiare anche la variante con crema al miele aromatizzata alla Cannella.

2-Appeltaart

Da provare in Olanda c’è sicuramente la loro famosa torta di mele che prende il nome di Appeltaart. Questa torta che viene preparata più o meno in tutto il mondo, anche se in versioni differenti, in Olanda viene servita con una forma speciale. Infatti, questa ha l’aspetto di una crostata con delle strisce decorate e con un forte aroma di cannella. Il suo sapore è molto intenso, oltre al sapore delle mele si sente anche l’aroma delle spezie utilizzate per la crema posta al suo interno.

3-Tompouce

Un dolce molto famoso in tutti i Paesi Bassi perché invade letteralmente le pasticcerie olandesi nei giorni della Festa del Re. Anche se non siete ad Amsterdam o in un’altra città olandese durante questa festa, potrete comunque gustare questo raffinato dolcetto di pasticceria nelle caffetterie della città. La sua forma è rettangolare e presenta all’interno un doppio strato di crema separato da una pasta soffice, e infine il dolce viene rifinito da una striscia di zucchero esterno che di solito è color arancio, pesca o rosa.

4-Poffertjes

Un’altra ricetta molto famosa in Olanda è quella dei Poffertjes. Questi non sono altro che dei piccoli pancakes super soffici realizzati con la farina di grano saraceno e contenenti il lievito. Se visiti i Paesi Bassi durante il periodo invernale sicuramente li troverai nei famosi stand che ci sono nei mercatini natalizi, oppure li potrai trovare all’interno dei food track che si trovano negli angoli delle strade delle principali città olandesi. Questi deliziosi e soffici pancakes di solito sono serviti semplicemente con zucchero a velo e burro, ma oggi né esistono diverse varianti che prevedono l’aggiunta di cioccolato, sciroppo, panna montata o frutta fresca.

5-Griesmeelpudding

Infine, un dolce da non perdere durante un viaggio in Olanda e il Griesmeelpudding ossia un budino della pasticceria olandese che può essere considerato il comfort food per eccellenza. In questo caso, ordinandolo ti troverai dinanzi a un budino realizzato con latte, semolino, zucchero e vaniglia e condito con una deliziosa coulis di frutta realizzata con frutti rossi o di bosco. In alcuni casi, al posto della coulis, è possibile che il budino sia accompagnato a della marmellata.

Ora che sai quali sono i dolci migliori fammi sapere qual è il tuo preferito o quale hai già provato durante un tuo viaggio in Netherlands!

Summary
I 5 migliori dolci olandesi da provare assolutamente
Article Name
I 5 migliori dolci olandesi da provare assolutamente
Description
Vuoi scoprire quali sono i migliori dolci olandesi da provare assolutamente? Scopriamo insieme le 5 ricette migliori!
Author