Date mercatini di natale 2018: i migliori da non perdere da Nord a Sud


date mercatini di Natale

Il periodo natalizio è alle porte, manca poco più di un mese e in molti si stanno già preparando per i mercatini di natale. I mercatini di Natale sono arrivati in Italia da circa un ventennio e sono uno degli appuntamenti più attesi del periodo, il motivo? Questi hanno un’atmosfera magica sono in grado di farci sognare, ci portano all’interno di un mondo fatto di luci, prelibatezze dolciarie e artigianato, inoltre non possono mancare alcuni tipici piatti dello street food delle feste che inneggiano ai sapori della stagione invernale. Per organizzarsi al meglio però è necessario conoscere le date mercatini di Natale del 2018, quindi scopriamo insieme quali sono le date previste per quelli organizzati nelle principali città italiane.


Date mercatini di Natale a Bolzano

 

Una delle location più belle per i mercatini di Natale è sicuramente Bolzano, anche quest’anno sarà possibile arrivare un città e percorrere le strade del centro storico addobbate apposta per l’occasione. All’interno dei mercatini di Bolzano si possono trovare prodotti di artigianato, alimenti tipici come lo speck, i formaggi, i frutti di bosco, e bancarelle dedicate allo street food che vendono principalmente birra e wurstel, o i dolcissimi Strauben, strisce di pasta fritta accompagnate da una marmellata di frutti rossi o di bosco calda. I mercatini di Bolzano iniziano il 22 novembre del 2018 e durano sino al 6 gennaio 2019. 

Date Mercatini di Natale a Merano

date mercatini di natale

Sempre in Alto Adige e poco distante da Bolzano, una città che offre un’atmosfera suggestiva in pieno clima natalizio è Merano. In questa città si possono scoprire i mercatini di Natale eco-sostenibili, ossia un percorso magico che al contempo cerca di rispettare l’ambiente e di tutelarlo. Gli eventi che si tengono in città e gli stand presenti propongono infatti un’ampia selezione di alimenti tipici del luogo, cibi biologici e stagionali, alimenti vegetariani e vegani, inoltre non sono presenti plastica o lattine ma solo stoviglie e tovaglie riutilizzabili per riuscire a festeggiare senza danneggiare l’ambiente. I mercatini di Merano si tengono dal 23 novembre e durano sino al 6 gennaio del 2019.

Mercatini di Vipiteno

Città famosa per il suo gustoso yogurt e i vari prodotti caseari delle alpi, Vipiteno ha anche un’atmosfera da fiaba, le montagne e la neve che scende in quelle settimane la rende perfetta per vivere appieno il clima natalizio. I mercatini di Vipiteno si tengono nella piazza della Torre delle Dodici, qui è possibile trovare innumerevoli prodotti gastronomici locali, ma anche diversi stand dedicati all’artigianato che realizzano presepi e personaggi intagliati a mano, molto suggestive anche le decorazioni e i prodotti dedicati al natale pensati per decorare al meglio le proprie case. I mercatini di Vipiteno iniziano il 23 novembre e durano sino al 6 gennaio 2019. 

Mercatini di Bressanone

Bressanone, città al confine con l’Austria, negli ultimi anni è tra le più ambite per chi vuole vivere appieno l’atmosfera natalizia intrisa un po’ della tradizione italiana e un po’ di quella austriaca. I mercatini di Bressanone si tengono in Piazza del Duomo, e quest’anno accoglieranno circa 37 stand che ospiteranno gli artigiani del luogo e anche alcuni eventi per imparare come si lavora il feltro o come si realizzano le corone dell’avvento. Naturalmente non possono mancare gli stand con i prodotti tipici del luogo e quelli dedicati ai prodotti natalizi come presepi e decorazioni per la casa e per l’albero. I mercatini di Bressanone iniziano il 23 novembre e si concludono il 6 gennaio 2019. 

Mercatini di Natale a Trento

mercatini di natale in trentino alto adige

Trento è una città che affascina sia d’inverno sia d’estate, se però amate l’atmosfera natalizia allora non potete perdere assolutamente i suoi mercatini di Natale. I mercatini si trovano in piazza Cesare Battisti e in piazza Fiera e quest’anno ospiteranno ben 92 stand all’interno di casette di legno realizzate appositamente per gli espositori. Come ogni anno, la città si prepara ad accogliere innumerevoli turisti pronti a scoprire la bellezza della città e vivere un’esperienza unica immergendosi nella magia natalizia che questa location propone. I mercatini di Trento si tengono dal 24 novembre al 6 gennaio 2019.

Mercatini di Natale a Torino

Come altre città del nord, i mercatini di natale ritornano anche a Torino. I mercatini di Natale in questa città sono organizzati in piazza Solferino, piazza Santa Rita e in Piazza Castello. All’interno dei suoi stand è possibile deliziarsi con le preparazioni in cioccolato tipici della città, ma si possono scoprire anche altre delizie, inoltre si ha la possibilità di scoprire innumerevoli stand dedicati ai presepi e agli addobbi tipici delle feste. A Torino i mercatini di Natale si tengono dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. 


Date mercatini di Natale a Palermo

date mercatini di natale
Presepi Siciliani

Certo i principali mercatini si tengono nel Nord Italia, ma anche il sud presenta delle proposte interessanti e tra i mercatini da non perdere ci sono quelli di Palermo. Per chi ama il mare e il Natale, i mercatini a Palermo sono proprio da non perdere. La città inoltre offre la bellezza della sua architettura e dei suoi palazzi, del verde delle palme e dei suoi giardini. Insomma, se cercate un mercatino di Natale alternativo, Palermo non vi deluderà. All’interno dei suoi stand è possibile scoprire diversi artigiani e creazioni tipiche del luogo, inoltre ci si può immergere nel suo street food che nel periodo di Natale diventa ancora più gustoso, infine, la Sicilia e Palermo hanno una lunga tradizione legata ai presepi, quindi qui è possibile trovare costruzioni e personaggi di ogni tipologia. I mercatini di Natale a Palermo si tengono dal 27 ottobre sino al 6 gennaio. 

Date mercatini di Natale ad Alberobello

I trulli sono un’attrazione che attira turisti tutto l’anno, ma se volete rimanere stupefatti dalla bellezza della città di Alberobello non c’è periodo migliore di quello natalizio. Il centro storico infatti ospita i mercatini di Natale tra i Trulli che durante tutto il periodo anima la zona con eventi divertenti e unici, inoltre qui è possibile portare i bambini a parlare con babbo natale, portargli le letterine e fare delle foto insieme a lui. Per chi si sente anche più generoso a Natale, ad Alberobello si può partecipare a una raccolta fondi dedicata alle famiglie che hanno bisogno di aiuto. Gli stand presenti ad Alberobello offrono presepi con i trulli, artigianato locale, gastronomia della zona e addobbi dedicati al Natale, inoltre ci si può divertire anche sulla sua pista di pattinaggio sul ghiaccio. I mercatini di Natale ad Alberobello si tengono dal 7 dicembre al 6 gennaio 2019. 

Summary
Date mercatini di Natale 2018: i migliori da non perdere da Nord a Sud
Article Name
Date mercatini di Natale 2018: i migliori da non perdere da Nord a Sud
Description
Scopri le date mercatini di Natale 2018 da Nord a Sud, scopri quali sono le città più belle e i mercatini che offrono maggiori stand e attrazioni.
Author
Previous Crepes Suzette ricetta originale del 1907 con mandarino e curaçao
Next Scoperta la più antica opera d'arte rupestre al mondo nel Borneo

13 Comments

  1. Nov 12, 2018
    Rispondi

    Adoro il periodo natalizio e lo sto aspettando con impazienza! Anche se purtroppo dovrò accontentarmi dei mercatini bolognesi (comunque bellissimi), perché sarà un dicembre pieno di lavoro ^^’

  2. Ci credi che abito a un’ora da Torino e non sono MAI andata a vedere i mercatini di Natale? Forse perché mi dico che tanto sono sempre lì tutti gli anni, e poi faccio ore di macchina per andare a vedere quelli in Svizzera!
    Quest’anno giuro di prendermi un pomeriggio per vedere quelli di Torino 🙂

  3. Nov 12, 2018
    Rispondi

    Da nord a sud tanti diversi modi di respirare l’aria natalizia con le tradizioni e di guardare questi mercatini. Sono tutti molto belli!

  4. Nov 13, 2018
    Rispondi

    Non sono mai stata una grande appassionata di mercatini natalizi, ma quest’anno a Dicembre sarò a Colonia per una giornata e sicuramente li visiterò! Hai mai scritto nulla a riguardo? Leggerei volentieri!

  5. lamberto
    Nov 13, 2018
    Rispondi

    Ottimo articolo! Stavo giusto iniziando a scegliere e programmare quali mercatini visitare quest’anno. Farò tesoro dei consigli. 😉

  6. M.Claudia
    Nov 13, 2018
    Rispondi

    Adoro i mercatini Natalizi, trovo sempre ottimi spunti per fare i regali

  7. Nov 14, 2018
    Rispondi

    Ciao Silvia, dove è stata scattata la prima foto? Le casette mi ricordano quelle dei miei colleghi al mercatino di Natale in cui ho lavorato in Germania lo scorso anno. Sarebbe davvero una curiosa coincidenza. 🙂

  8. Qualche anno fa sono andato a vedere i mercatini di Bolzano e di Vipiteno, bellissimi, non sapevo fossero così belli! peccato che qui nel Lazio non ce ne sono molti!

  9. Nov 16, 2018
    Rispondi

    A me piacciono i mercatini di natale. In quel periodo saremo in Puglia e può essere un bel pretesto per andare a vedere quello di Alberobello. Chissà che mercatino spettacolare in una location da favola!

  10. Veronica
    Nov 16, 2018
    Rispondi

    Farei un tour che li comprenda tutti, che belli! Inizio a sentire nell’aria l’atmosfera del Natale già leggendo il tuo articolo.

  11. Nov 17, 2018
    Rispondi

    Anche a Roma ce ne sono diversi, più o meno importanti .. certo non famosi come questi da te citati, ma comunque interessanti ed io ogni anno li vado a vedere.

  12. Nov 18, 2018
    Rispondi

    grazie per queste belle info mi devo organizzare per visitarne alcuni

  13. Gia
    Nov 18, 2018
    Rispondi

    Adoro i mercatini ma più che altro per l’atmosfera perché in realtà compro sempre poco…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *