Le crêpes, oltre ad essere uno dei simboli della cucina, sono tra il cibo più versatile in assoluto. Conosciute in tutto il mondo, le crêpes si possono gustare dalle bancarelle con una varietà di condimenti, sia dolci che salati, tanto da diventare un marchio dello street food.
Le crêpes, simbolo della cucina francese, sono delle cialde sottili dalla consistenza soffice e dalla forma rotonda ed ogni paese ha adattato la ricetta originaria alla propria.Tra tutte, le più conosciute sono sicuramente le Crêpes Suzette.
La ricetta che vi viene proposta apparve per la prima volta nel 1907 ed era una crespella aromatizzata con curaçao e succo di mandarino.
Ricetta Crêpes Suzette originale: ingredienti
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti principali per fare le Crêpes Suzette.
Per le Crêpes:
- 150 g di Farina
- 2 Uova
- 300 ml Latte
- 40 g di Burro
- 1 cucchiaio di Zucchero
Per la Salsa:
- Succo di 1 Mandarino
- Curaçao 1 Bicchierino
- 100 g di zucchero
- 100 g di Burro
Salsa originale delle Crêpes Suzette: preparazione
Lavorate il burro in modo che diventi cremoso, aggiungete lo zucchero e il succo del mandarino, passatelo al colino, e infine provvedete all’aggiunta del Curaçao .
Preparazione delle Crêpes Suzette
Mettete in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico fino a che avrà una consistenza liscia e senza grumi.
In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova, poi aggiungetele agli altri ingredienti e continuate a mescolare. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso e dopo averlo fatto intiepidire aggiungetelo all’impasto per le crêpes e mescolate con cura.
Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto denso senza grumi e poi copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno un’ora in frigo.
Quando lo riprendete munitevi di una padella da crepe, piatta e con i bordi bassi, scaldatela e cuocete ruotando la padella per distribuire il composto su tutta la superficie. Cuocete su entrambi i lati. Spalmate bene la salsa sulle crêpes ripiegate in 4 per ottenere dei piccoli ventagli, immergetele nella casseruola per farle insaporire.
Ma quindi usando il mandarino, nasce come tipico dolce invernale?
Deliziose, devo decisamente provare la tua ricetta per la salsa!
che fame che mi hai fatto venire! ti dirò, le crepes non sono il mio piatto preferito, ma le mangio sempre con piacere!
Io le faccio da sempre le crepes ma la versione all’italiana con la nutella 😀 devo provare a fare questa ricetta più tradizionale
Buone!!! Mi hai fatto venir fame! Dimmi che posso riempire direttamente tutto il contenitore prima dell’ultimo passo…si??
Che delizia, una ricetta antica ma sempre attuale e raffinata. Ne assaggerei subito una!
Le tradizioni sono difficili a morire (come si dice) e io sono molto contento di questo, evviva!! Da provare anche a quest’ora, che fame ahahah
La ricetta tradizionale non l’ho mai provata, di solito mi butto sulla Nutella! Però mi hai stuzzicato adesso e voglio provare anche queste!
Gnam! Sembra assolutamente deliziosa, e sarei proprio curiosa di assaggiarla! Di solito la mangio con l’immancabile Nutella!
dalle mie parti, estremo nord est si chiamano palacinche e son molto simili a quelle che hai presentato
devo assolutamente provare la tua ricetta, sembrano ottime. Grazie
mi piace molto cucinare e questa ricetta mi incuriosisce vorrei provare a farla speriamo mi venga bene
Non le ho mai fatte così, ci proverò nel fine settimana e poi ti faccio sapere!
Non sapevo si potessero fare anche così, sicuramente proverò
Ho sempre seguito la ricetta della mia nonna française , ma proverò la tua. Molto invitanti!
Ci proverò con grande entusiasmo come memoria al viaggio in Bretagna in cui ne ho mangiate di buonissime!
Questa sono una versione veramente squisita che io non conoscevo. Proverò a seguire la tua ricetta perchè i miei ragazzi adorano le crepes.
Grazie.
Amo le crepes, ogni volta che ho tempo le preparo! La mia preferita in assoluto è Nutella e Cocco!!
eh, sembrano facili da fare ma per essere buone devono essere ben cotte ma morbide, senza grumi e digeribili… un lavoro difficile! Provo a seguire la tu ricetta e ti faccio sapere.
Fammi sapere 😉 Attendo il tuo resoconto 😀
Deliziose .. mi piacciono sia dolce che salate .. Però in cucina sono una frana e non sono mai riuscita a farle bene =(
Mi fai venire in mente che è un sacco di tempo che non mangio le crêpes, cercherò di assaggiare la tradizionale, mi hai ingolosita….
Che delizia! Io adoro le crepes poi, le faccio spesso sia dolci che salate ma non ho mai provato questa ricetta.
Con questa ricetta sono tornata indietro fino ai tempi del liceo. La prof di francese era sposata con uno chef e per insegnarci qualcosa di diverso ci fece studiare la ricetta della crepe suzette.
Che ricordi!
mamma mia che bontà, voglio proprio replicare questa ricetta di questo dolce storico
Saranno buonissime! Io le preferisco salate però:)
Quindi mi stai dicendo che le crepes non nascono sotto i barattoli della nutella? sono un amante delle crepes, soprattutto salate, proverò al più presto questa ricetta!
Io le faccio spesso con la nutella, non sapevo che questa fosse la ricetta originale. La proverò!
Mi piacciono troppo le devo fare! Quante crepes escono con questa dose?
Escono quattro crepes 😀