Se stai per partire su una delle isole più belle delle Canarie sarai sicuramente curioso di scoprire cosa mangiare a Tenerife. Quando viaggio per me il cibo è un aspetto molto importante dei luoghi che devo visitare. Mi aiuta a scoprire la loro cultura, le loro origini e abitudini. Per questo motivo voglio consigliarti alcuni dei piatti tipici dell’isola che puoi gustare a Santa Cruz de Tenerife oppure sulla costa o nelle sue mete di lusso come Adeje.

Cosa mangiare a Tenerife: alla scoperta della sua cultura culinaria

I piatti tipici di Tenerife sono sicuramente un mix tra la cucina spagnola e quella latina dell’America del Sud. A Tenerife infatti si possono gustare ottimi tagli di carne argentina, ma anche dell’ottimo pesce pescato fresco e la classica paella spagnola. 

Altri piatti tipici dell’isola sono ad esempio il gofio, una farina di cereali tostati, che è l’ingrediente principale per la preparazione dei Guanci. 

Un altro piatto che viene gustato molto a Tenerife sono le papas arrugadas, una patata tipica delle isole Canarie, dall’aspetto leggermente rugoso. Queste vengono cotte con la buccia e gustate con salse dolci e piccanti. Per preparare le papas arrugadas di solito si utilizzano delle patate tipiche delle isole Canarie le papa bonita. Una curiosità, di solito queste patate si lasciano bollire in acqua di mare per renderle più saporite e gustose. Oltre a poterle gustare con salse piccanti e dolci, si possono utilizzare anche in accompagnamento alla carne o al pesce, oppure servite come tapas.

Calderata de Pescado

Caldereta de Pescado

Un piatto di pesce molto amato è la caldereta de pescado, che sarebbe del pesce fresco in umido. La caldereta de pescado è uno stufato di pesce davvero ottimo che si presenta con ingredienti come la coda di rospo, il pesce grongo, i gamberi, calamari, nasello, ostriche e cozze. Il pesce dev’essere stufato per una mezz’oretta e per insaporirlo si usa del pomodoro e delle patate che hanno avuto una leggere pre-bollitura. Infine, per concludere il piatto di solito si pone sopra un po’ di prezzemolo che da non solo colore ma anche gusto al piatto.

Un altro piatto di origine sudamericana che si può mangiare a Tenerife è la Ropa Vieja, questo piatto prevede l’impiego della carne del bollito che viene cotta nuovamente in una miscela di odori come peperoni, cipolla, aglio, vino, pepe e pomodoro a pezzi. Il piatto di solito viene servito con del riso bianco cotto al vapore o bollito.

Un piatto invece tipico spagnolo dell’Andalusia che si può mangiare a Tenerife è il salmorejo questa è una zuppa fredda a base di pomodoro condita con olio extra vergine d’oliva, sale e aceto e poi servito con dei pezzi di pane abbrustolito.

Tra i dolci più famosi dell’isola infine, c’è sicuramente il bienmesabe un dolce con molto zucchero e miele, abbinato ad una crema alle mandorle con uova e Rum.

Oltre a questi piatti specifici a Tenerife si ha la possibilità di degustare le tapas, ma anche le alici e i calamari alla Valenciana, ottima carne Asada, e molte altre preparazioni tipiche della sua madre patria spagnola.

Summary
Cosa mangiare a Tenerife: i piatti e le ricette tipiche dell’isola
Article Name
Cosa mangiare a Tenerife: i piatti e le ricette tipiche dell’isola
Description
Cosa mangiare a Tenerife? Quali sono i piatti tipici dell'isola? Scopri come hanno influito sulla sua cucina i gusti spagnoli e Sudamericani!
Author