Bryndzové pirohy: Pirohy farciti con bryndza
Il Pirohy è un piatto tipico polacco che però viene preparato molto bene anche in Slovacchia in abbinamento al formaggio tipico di questa nazione il Bryndza. Questi sono dei ravioli ripieni al cui interno è possibile trovare il formaggio bryndza mischiato con un purè di patate. Per completare il piatto gli gnocchi sono poi conditi con panna acida e alcuni pezzi di pancetta fritta. Questo piatto gustoso, per i più coraggiosi può essere gustato con un bicchiere di žinčica, che è un latte di pecora fermentato dal sapore piccante.
Bryndzové halušky: gnocchi con il formaggio di pecora
Naturalmente tra cosa mangiare a Bratislava non possono mancare i Bryndzové halušky ossia degli gnocchi con formaggio di pecora Bryndza. Gli gnocchi con formaggio di pecora sono considerati il piatto tipico della Slovacchia, anche per la presenza di quest’ottimo formaggio tipico di questa nazione. Inoltre, gli gnocchi con formaggio di pecora sono prodotti non solo a Bratislava ma anche in altri paesi della Slovacchia, nonostante ogni paese abbia la sua ricetta specifica. Gli gnocchi di patate vengono preparati in modo tradizionale, con patate schiacciate e farina, mentre il formaggio e la pancetta vengono utilizzati per rifinire il piatto.
Scopri anche cosa vedere a Bratislava le attrazioni da non perdere assolutamente>>
Kapustnica: Zuppa di cavolo
Una zuppa ottima che può essere gustata principalmente durante il periodo invernale è la Kapustnica, ossia la zuppa di cavolo. La Kapustnica è un piatto molto gustoso che viene spesso preparato per la tradizionale cena di Natale. Durante il resto dell’anno, invece questa zuppa viene consumata prima del piatto principale. La zuppa di cavolo si prepara miscelando i cavoli, con patate bollite, prosciutto o pancetta, funghi, aglio, pepe nero e paprika. La zuppa viene poi servita calda insieme al pane o da sola.
Vepřo knedlo zelo: Carne di maiale con cavolo e gnocchi
La carne di maiale con gnocchi e cavoli o Vepřo knedlo zelo in slovacco è un piatto a base di cavolo stufato accompagnato da uno spezzatino di maiale conditi con aglio, sale e pepe. Questo stufato viene servito poi insieme ai knedle ossia degli gnocchi di pane, molto presenti nella cucina est europea. Questi gnocchi sono ottimi da gustare con lo stufato perché riesce ad attrarre a sé i succhi della carne e quelli del cavolo.
Gulášová polievka: Gulasch
Come in Ungheria e Austria anche in Slovacchia e a Bratislava è possibile gustare un ottimo Gulasch. La ricetta del Gulasch slovacco si distanzia leggermente da quello austriaco e ungherese, infatti la sua ricetta consiste in una zuppa con: cipolle, patate, peperoni, aglio, pomodori, manzo e spezie (principalmente pepe, paprika dolce e piccante). Questo piatto in Slovacchia è spesso preparato all’aperto sul fuoco all’interno di un calderone di rame.
Vyprážaný syr: Formaggio e patate fritte con salsa tartara
Un piatto che adoro è il Vyprážaný syr ossia una bella porzione di formaggio fritto, patate fritte e salsa tartara. Certo questo non è un piatto salutare, ma almeno quando si è in ferie non bisogna pensare alla dieta. Questo piatto infine, è perfetto dopo aver camminato per tutta la città specie se fa freddo!
Schnitzel (Vyprážaný rezeň)
Un piatto tipico viennese che è arrivato anche a Bratislava sono le Schnitzel chiamate in slovacco con il nome di Vyprážaný rezeň. Proprio come in Austria anche tra cosa mangiare a Bratislava non può mancare questa bella fetta di maiale impanata e fritta, servita di solito con un’insalata di patate oppure con insalata e patatine fritte. Se vuoi invece gustare un piatto ancora più pesante, ma gustoso, allora devi optare per la bačovský rezeň che consiste in una fettina impanata servita con prosciutto e formaggio fuso.
Zemiakové placky: Frittelle di patate
Le frittelle di patate o Zemiakové placky sono un piatto che spesso viene dato ai bambini come spuntino quando vanno a scuola. Oltre a quest’uso popolare, le frittelle di patate si possono gustare anche al ristorante. Queste sono fritte in abbondante olio e si presentano croccanti all’esterno e morbide all’interno. Una volta fritte per renderle più gustose vengono poi riscaldate in padella con l’aggiunta di latticello, panna acida o kefir.
Slovenske palacinky: Frittelle slovacche
Le frittelle slovacche non sono altro che sottilissime crêpes realizzate con gustose farciture e poste l’una sopra all’altra creando vari strati. Tra le crêpes di solito viene posta la confettura di fragole, la marmellata di albicocche, lo zucchero a velo e la cannella. In alcuni casi vengono servite anche in accompagnamento con la panna o farcite con la Nutella, e una spolverata di zucchero a velo.
Ora che sai quali sono i piatti migliori della tradizione slovacca e cosa mangiare a Bratislava, non mi resta che dirti Dobrú chuť (Buon appetito) 🙂
Scopri tutti i consigli per organizzare un viaggio a Bratislava>>
Alla prossima,
Silvia