Cosa fare a Praga: scopri 8 idee diverse dal solito


Praga al sesto posto delle destinazioni più belle al mondo, secondo gli utenti di TripAdvisor, è una città che ha sicuramente molto da offrire. In altri articoli (come Cosa vedere a Praga) ci siamo già concentrati sulle sue piazze pittoresche, le strade acciottolate, i cortili, le torri, i castelli della città. Abbiamo scoperto come questa sia scampata ai danni della II guerra mondiale, lasciando quasi intatti i suoi principali monumenti storici, che hanno reso il suo patrimonio artistico uno tra i meglio conservati al mondo, con una ricchezza architettonica che va dal gotico, al barocco, al rococò sino allo stile liberty e quello del neoclassico. Ma oggi voglio farti scoprire cosa fare a Praga, con idee insolite e che vanno fuori dai percorsi più tradizionali.

Pronti a partire? Ecco la lista delle 8 cose da fare a Praga!

1-Visita il Sex Machine Museum

 

Il Sex Machine Museum è un luogo divertente e solo uno dei 348 musei di Praga (eh si hai sentito bene ce ne sono davvero tanti). Questo museo si trova nella Piazza della Città Vecchia e sicuramente ti lascerà senza parole. All’interno del percorso museale è possibile scoprire un gran numero di apparecchi erotici e aggeggi che spesso assomigliano a strumenti di tortura e non di piacere. Ci sono circa 200 invenzioni all’interno del museo e queste si presentano come uno spettacolo davvero unico ma anche esilarante. 

Indirizzo: Melantrichova 476/18, 110 00 Staré Město, Repubblica Ceca

2-Museo degli strumenti di tortura medievale

Sempre in tema di musei (ne scopriremo quattro in questa lista) da visitare assolutamente c’è quello che presenta degli interessanti strumenti utilizzati per la tortura durante il medioevo. Il museo degli strumenti di tortura medievale sono davvero impressionanti e tra questi non poteva mancare la famosa “Vergine di ferro” e la cremagliera. Poi si possono trovare altri sistemi ingegnosi progettati per fare cose altamente raccapriccianti come gli strumenti pensati per dissanguare lentamente le vittime.

Indirizzo: Krizhovnicke namesti 194/1, Praga 110 00, Repubblica Ceca

3-Cosa fare a Praga: il Museo del Comunismo

Se vi piace la politica e la storia allora non dovete perdervi la storia del Comunismo. Il museo del Comunismo a Praga presenta artefatti che descrivono questo pensiero nella politica, nella propaganda, la censura, e la sua presenza nel lavoro e nella vita di ogni giorno. Nel museo è possibile infatti vedere persino la ricostruzione di una tipica stanza comunista per gli interrogatori. Inoltre, è possibile trovare anche una propaganda storica che andava contro il capitalismo e le idee degli Stati Uniti.

Indirizzo: V Celnici 1031/4, 118 00 Nové Město, Repubblica Ceca

4-Una bevuta all’Absintherie

Se ti stai chiedendo cosa fare a Praga la sera, allora non puoi perderti assolutamente una visita all’Absintherie. Questo è un bar dove sarà possibile bere assenzio e divertirsi, io ti consiglio il locale che si trova nella piazza di Franz Kafka, che serve una grande varietà di bevande tutte mescolate con l’assenzio, ad esempio si possono provare bevande con i fiori di cactus, il cioccolato, il caffè e persino il gelato. L’assenzio, se non lo conosci, è uno spirito distillato, questo è aromatizzato con dell’anice e molto alcolico. Praga ha una lunga tradizione di assenzio e per molto tempo è stato associato alla cultura bohèmien e considerato anche una droga psicoattiva e allucinogena.

5-Il muro di John Lennon

No non siamo arrivati improvvisamente in Inghilterra, ma se hai un animo un po’ british e ami i Beatles non puoi assolutamente perdere il muro di John Lennon. Questo è ricco di graffiti tutti ispirati alle canzoni del gruppo inglese, una delle cose più divertenti è che il muro cambia continuamente, grazie alle nuove aggiunte degli artisti di strada. Per questo motivo è tra le cose da fare a Praga!

Indirizzo: Velkopřevorské náměstí, 100 00 Praha 1, Cechia

6-Museo dei Maghi e degli Alchimisti nella città Vecchia di Praga

Come abbiamo scoperto nell’articolo “Praga magica ed esoterica”, questa città ha una lunga tradizione legata alla magia e ai suoi alchimisti, per questo motivo non dovresti perderti una visita al Museo dei Maghi e degli alchimisti nella città Vecchia di Praga. Il museo presenta un percorso molto interessante, qui sono infatti esposte le storie degli alchimisti di Rudolf, come quella dedicata a Kelley. Al primo piano è possibile scoprire artefatti e documenti che raccontano scene di ogni genere sempre inerenti alla magia, ai maghi e agli stregoni. Molto interessante anche il secondo piano, dove si pensa che il vero Kelley eseguisse i suoi esperimenti esoterici. L’ambiente ricostruisce il laboratorio dell’alchimista e si possono vedere anche rotoli di papiro invecchiati e grimori (libri di magia) accatastati.

Indirizzo: Jánský vršek 8 118 00 Praha 1- Malá Strana

7-Balla al Cross Club

Se sei alla ricerca di un luogo vivace e sei curioso di cosa fare a Praga la notte, allora non devi perderti il Cross Club. Questo locale è stato pensato come la tana di nuovi pirati industriali, con opere d’arte di vario stile artistico che s’incrociano tra loro. Il club è stato fondato da František Sádra Chmelík nel 2002, e sin dall’inizio è stato un luogo pronto ad accogliere artisti creativi e DJ. Oggi grazie anche a un opera di crowfunding i proprietari sono riusciti a espandere il club, tant’è che oggi è un locale a tre piani che presenta tanta arte e ospita diversi concerti di musica alternativa ed elettronica. 

Indirizzo: Plynární 1096, 170 00 Praha 7-Holešovice

8-Un drink all’Ice Pub

Presente anche in altre città europee, Praga non poteva che fare sua anche questa tendenza con l’apertura del suo “personale” Ice Pub. Quì tutto è di ghiaccio! Il bar, le pareti, le sculture, il tavolo e anche i bicchieri pieni di vodka sono realizzati in ghiaccio. Se sei freddoloso penserai di non potercela fare a entrare in questo locale. Ma in realtà posso assicurarti che non soffrirai il freddo perché all’ingresso ti vengono dati un cappotto termico pesante e dei guanti molto spessi per tenere in mano il bicchiere.

Indirizzo: Novotného lávka 200/5, 110 00 Staré Město, Repubblica Ceca

Adesso che sai cosa fare a Praga, non ti resta che partire e scoprire la bellezza e magia di questa città.

Alla prossima,

Silvia

Summary
Cosa fare a Praga: scopri 8 idee diverse dal solito
Article Name
Cosa fare a Praga: scopri 8 idee diverse dal solito
Description
Cosa fare a Praga? Ti stai chiedendo quali sono le attrazioni diverse dal solito che può offrirti questa città? Scopriamo insieme cosa vedere a Praga!
Author
Previous Villaggi per Bambini in Puglia: Scopri Corte del Salento
Next Come organizzare un viaggio a Lisbona: alcuni consigli

Suggested Posts

14 Comments

  1. Giugno 18, 2019
    Rispondi

    Bella questa guida, diversa dalle solite e classiche, complimenti!
    Praga è tra i prossimi viaggi, perciò me la salvo e la utilizzerò presto!

  2. Giugno 18, 2019
    Rispondi

    Non avevo mai letto una guida del genere su Praga, così mi viene troppa voglia di prenotare la prima offerta. Voglio vedere tutto quello che hai citato, andare al sex machine museum, bere l’assenzio, andare al museo dei maghi e degli alchimisti… Quanti giorni ci vorranno?

    • Giugno 19, 2019
      Rispondi

      Se vuoi visitare sia le attrazioni principali di Praga sia questi luoghi diversi dal solito ti consiglio di fare una vacanza di almeno 4 giorni a Praga 🙂

  3. Giugno 20, 2019
    Rispondi

    Sono stata a Praga ma alcuni musei che hai descritto non sono riuscita a vederli. In compenso ho visto la tomba del rabbino Loew, quello che nella soffitta della Sinagoga vecchia aveva creato il Golem (una specie di mostro che gli ubbidiva) e che è diventata un’attrazione. Praga è piena di misteri e leggende, come la Chiesa di S.Giacomo, dove si trova una catena appesa al soffitto, con la mano mummificata del ladro che voleva rubare i gioielli della Madonna. Mi sa che ci devo tornare.

  4. Giugno 21, 2019
    Rispondi

    Ad agosto andrò a praga per 2 giorni, non sapevo ci fossero tanti musei, forse ci tornerò una seconda volta, per una visita più approfondita, lo metto trra i preferiti mi ritornerà utile

  5. Sarii
    Giugno 21, 2019
    Rispondi

    Il museo delle torture mi affascina tantissimo! Sicuramente se potessi andrei direttamente lì! Anche gli altri posti però mi incuriosiscono e non poco!

  6. Giugno 21, 2019
    Rispondi

    Mai trovato una guida così. A primo impatto vedendo molti musei ero scettica ma poi mi sono accorta che sono tutti particolari e decisamente non noiosi!

  7. stefy
    Giugno 21, 2019
    Rispondi

    il museo dei maghi e alchimisti vorrei visitarlo, mi affascina moltissimo, mentre non andrei mai a quello delle torture. non ricordo esattamente dove sia un museo simile qui in romagna (o marche?), ci sono andata in gita quando ero alle medie e mi ha un po’ scombussolata

  8. Giugno 22, 2019
    Rispondi

    Grazie per avermi fatto scoprire meglio questa meraviglisa città , i due posti che mi affacinano maggiormente sono: il museo dei maghi e degli alchimisti e Il muro di John Lennon

    • Quando sono stata a Praga, un giorno ho avuto la possibilità di visitarla accompagnata da un ragazzo che vive lì, ma a parte il muro di John lennon, non mi ha mostrato nessuno dei luoghi di cui parli in questo articolo. Ottime idee!

  9. Giugno 23, 2019
    Rispondi

    Gli alchimisti potrebbero interessarmi! Comunque tante cose inusuali senza dubbio. Da visitare se a Praga. Grazie per i consigli!

  10. Sabina Samogin
    Giugno 23, 2019
    Rispondi

    Sono stata a Praga ed è da un po’ che penso di tornarci ora, grazie al tuo post, scopro anche nuove cose da vedere, che non ho visto.

  11. anna
    Giugno 26, 2019
    Rispondi

    a Praga non ci sono mai stata, mi ha sempre attirato. MI piacerebbe organizzare un viaggio a breve…… terrò presente le tue info e soprattutto sarei curiosa di andare a visitare i due musei che hai citato

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *