Barcellona è una delle mete più ambite della Spagna, la città della Catalogna è famosa per la sua atmosfera vivace e frizzante, per il divertimento offerto dai suoi locali, per le famose opere architettoniche di Gaudì, come la Sagrada Familia. Questa città ha davvero molto da offrire ai suoi avventori, ma una domanda che si pongono tutti coloro che la scelgono come meta per le vacanze è: Come raggiungere Barcellona dall’aeroporto?

L’aeroporto principale di Barcellona è El Prat, ed è uno dei più importanti della Spagna. Questo è intitolato a Tarradellas, anche se tutti lo conoscono con il nome del quartiere in cui è sito: El Prat De Llobregat. L’aeroporto si trova a circa 10 km dal centro di Barcellona, per questo motivo è molto semplice raggiungere la città con Taxi, Transfer condivisi, aerobus, metro e treno.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona il trasferimento aeroportuale a Barcellona. 

Trasferimento dall’aeroporto El Prat a Barcellona centro: con il taxi

Uno dei mezzi più comodi è sicuramente il taxi. Questo può essere prenotato in anticipo su uno dei siti che offre transfer aeroportuali per Barcellona, ed è possibile scegliere di prenderlo da soli, oppure di optare per un transfer più grande che può accogliere sino a 15 persone. Una delle principali comodità del taxi, specie se prenotato in anticipo, è data da:

  • La possibilità di avere qualcuno che ti attende subito dopo l’atterraggio dell’areo 
  • Essere accompagnati direttamente al proprio hotel, senza dover prendere più mezzi di trasporto o camminare a piedi con le valigie
  • Risparmiare rispetto all’uso di vari mezzi di trasporto 

Se non vuoi prenotare il taxi in anticipo, le tariffe aumentano leggermente, ed è necessario raggiungere l’esterno dell’aeroporto e mettersi in fila per prendere il mezzo. Dopo di ché si dovrà pagare la corsa direttamente all’autista.

In genere un taxi condiviso o da soli, prenotato in anticipo ha una tariffa tra gli 8 e i 15 euro circa. Mentre se preso dall’esterno dall’aeroporto arrivati in città il prezzo è tra i 25 e i 30 euro circa.

aeroporto di Barcellona

Come raggiungere Barcellona Centro dall’aeroporto con la Metro

Un altro mezzo che puoi utilizzare per raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto di El Prat è la metro. La linea metropolitana collega con la L9 Sud l’aeroporto con il centro cittadino. Facendo l’intera linea si raggiunge la zona dell’Università, mentre se si deve raggiungere un altro quartiere della città allora si dovrà cambiare linea, e optare per quella che ti avvicina maggiormente all’hotel. La metro è aperta dalle 5 del mattino sino alle 23, e un biglietto dall’aeroporto costa circa 4,60 euro, per raggiungere il centro ci vuole all’incirca mezz’ora in base poi al cambio di tratta i tempi possono aumentare o diminuire.

Scopri anche cosa fare a Barcellona durante la tua vacanza!

Raggiungere Barcellona da El Prat con il treno

Un altro mezzo di trasporto messo a disposizione dall’aeroporto di Barcellona è il treno. Questi partono ogni mezz’ora dalle 5 del mattino sino alle undici e mezza di sera. Il treno fa diverse fermate, puoi scegliere una tra queste per raggiungere il quartiere più vicino all’hotel, per raggiungere il centro ci vuole all’incirca mezz’ora, e un biglietto costa 4,20 euro. Per arrivare all’ingresso della stazione bisogna fare una camminata di 5 minuti circa dal Terminal 2.

Come arrivare a Barcellona dall’aeroporto di Girona

Alcune compagnie economiche come Ryanair prevedono l’arrivo non all’aeroporto di El Prat ma bensì da quello di Girona. Se stai volando con una di queste compagnie low cost dunque può sorgere normale chiedersi: come raggiungere Barcellona da Girona?

Il tragitto da Girona a Barcellona è di un’ora e mezza in autobus e il costo è di 25 euro a persona andata e ritorno. In taxi il tragitto dura circa un’ora e il costo è tra i 130 e i 140 euro circa.

Infine, puoi scegliere di prendere il treno, la stazione dista circa 30 minuti dall’aeroporto. Quindi dovrai prima prendere un bus per la stazione e successivamente il treno per Barcellona, che ci mette 40 minuti per arrivare in città e ha un costo di 8,40 euro a persona. 

Ora che sai come raggiungere Barcellona dall’aeroporto El Prat o Girona, non ti resta che scegliere il mezzo che si adatta di più alle tue esigenze.