Lisbona è una città che non si dimentica, i suoi tetti rossi caratteristici, i tram che fanno su e giù tra le strade colorate della città, la sua cucina che lascia estasiati, e naturalmente non mancano le chiese, piazze, e attrazioni storiche e artistiche che ti faranno conoscere anche l’anima antica di questa città. Ma come organizzare un viaggio a Lisbona? Scopriamolo insieme!

Come prenotare un hotel a Lisbona?

La prima cosa che devi fare quando organizzi un viaggio in questa città è sicuramente prenotare un hotel! La scelta della struttura dove soggiornare è molto importante. Io ti consiglio sicuramente di optare per un albergo o un b&b, perché offre maggiori comodità e ti dà la possibilità di rilassarti e goderti appieno il tempo che passerai in città. Ti voglio consigliare anche qual è la zona migliore dove puoi soggiornare durante la tua vacanza a Lisbona, per muoverti con maggiore semplicità ti consiglio di optare per il quartiere del Chiado oppure del Barrio Alto. Oppure puoi scegliere di soggiornare nella zona della città più bassa nelle vicinanze del Rossio, una zona molto vivida e divertente anche durante le ore notturne.

Come arrivare a Lisbona?

Lisbona dall’Italia è sicuramente molto lontana, specie se abitate nelle isole o nelle regioni del sud, quindi anche se volendo puoi raggiungere la capitale del Portogallo in treno oppure in autobus, ti consiglio di prendere l’aereo. Da qualsiasi città italiana tu parta, ti consiglio di prendere in esame i voli presenti dagli aeroporti più vicini e anche le proposte delle varie compagnie. Per riuscire a controllare i prezzi in tempi rapidi potresti usare un sito per comparare voli, orari e costi, ma io ti consiglio di controllare direttamente dai siti ufficiali delle compagnie aeree. Io mi trovo meglio a prenotare dai canali ufficiali perché di solito trovo prezzi più convenienti. Tra le principali compagnie aeree che ti possono portare a Lisbona e da dove puoi controllare i costi dei voli ci sono Ryanair, Iberia, Tap Air Portugal, Lufthansa e EasyJet. 

Come raggiungere la città dall’aeroporto

A differenza di altre città europee, l’aeroporto è molto vicino al centro della città infatti ci sono solo 10 km di distanza tra loro! Davvero pochissimi. Se arrivi in orari tranquilli ti consiglio di prendere la metropolitana, perché ti permette di risparmiare e di raggiungere la città in al massimo venti minuti. Se non vuoi portarti i bagagli avanti e indietro sulla metro, dall’aeroporto puoi anche scegliere di prendere un taxi oppure un trasfert che ti porti direttamente davanti all’hotel. Infatti, se prendi la metro devi considerare che molto probabilmente dovrai camminare centinaia di metri prima di raggiungere la città.

Crea il tuo itinerario

Per non perdere nessuna attrazione di Lisbona ti consiglio di creare prima un itinerario. Nell’itinerario devi inserire tutte le principali attrazioni che desideri vedere e magari puoi anche scegliere di inserire già la distanza dall’hotel, come raggiungerle e in quali giorni vederle, in questo modo arriverai in città preparato. Quando stili l’itinerario (magari seguendo le nostre indicazioni su cosa vedere a Lisbona), non inserire troppe attrazioni in un solo giorno, ma lasciati degli spazi e un po’ di tempo per girare e scoprire liberamente la città.

Acquista la Lisbona Card

Se hai in programma di stare tre o quattro giorni a Lisbona per risparmiare su mezzi di trasporto e attrazioni ti consiglio di provare la Lisbona Card. Questa carta è molto utile perché ti permette di viaggiare in modo gratuito sui mezzi pubblici, entrare gratuitamente nei musei e in vari luoghi d’interesse come il Palazzo Reale di Ajuda e il Museo di Lisbona, puoi accedere a 50 attrazioni a prezzo scontato ad esempio avrai uno sconto del 40% per visitare la casa di Pessoa. Infine, potrai ottenere sconti per le attività e tour come ad esempio uno sconto del 25% per un viaggio sull’autobus turistico. Il prezzo della Lisbona Card è di 19 euro per 24 ore, 32 euro per 48 ore e 40 euro per 72 euro.

Questi sono alcuni consigli per organizzare un viaggio a Lisbona, adesso non ti resta che prenotare!

Alla prossima,

Silvia

Summary
Come organizzare un viaggio a Lisbona: alcuni consigli
Article Name
Come organizzare un viaggio a Lisbona: alcuni consigli
Description
Stai pensando di organizzare un viaggio a Lisbona? Ecco alcuni consigli utili per organizzare al meglio le tue vacanze nella capitale del portogallo!
Author