La Schwarzwälder è una torta della tradizione tedesca (Schwarzwälder Kirschtorte: torta alle ciliegie della foresta nera), preparata spesso anche nelle pasticcerie altoatesine e austriache, questo dolce attrae e conquista il gusto di tutti.
Oggi però, in questa ricetta, abbiamo deciso di rivedere la tradizione, utilizzando gli stessi ingredienti base: cioccolato, panna e amarene sciroppate (al posto delle ciliegie sciroppate usate nella ricetta tradizionale tedesca), per creare una fresca e gustosa cheesecake.
La cheesecake “Foresta Nera” si presenta con il giusto connubio tra morbido e croccante, ma sopratutto è una versione più fresca e veloce da preparare rispetto alla torta originale. Vediamo insieme, dunque, come preparare la Cheesecake Schwarzwälder!
Ricetta Cheesecake Schwarzwälder: ingredienti
Per preparare la cheesecake Schwarzwälder c’è bisogno di diversi ingredienti, per la base, la farcia e la guarnizione:
Base:
- 300 g di biscotti al cioccolato
- 150 g di burro
Crema:
- 500 g di mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- 70 ml di latte
- 300 g di formaggio fresco
- 12 g di gelatina in fogli
- 150 g di zucchero
- 300 g di amarene sciroppate
Decorazione:
- Cioccolato fondente
- Amarene sciroppate
Procedimento della Cheesecake Schwarzwälder
Una volta che avrai tutti gli ingredienti, puoi iniziare a seguire il procedimento per la preparazione di questo dessert delizioso!
Preparazione delle Schwarzwälder Cheesecake:
- Mettere i biscotti in un mixer frullandoli fino a ridurli in polvere
- Aggiungere a filo il burro fuso e lavorarli
- Creare la base con i biscotti in uno stampo per cheesecake o in una teglia d’alluminio rotonda, mettendo sotto un foglio di carta forno
- Lasciare la base in frigo per una mezz’oretta
- In una coppa mettere il mascarpone e lo zucchero, lavorali insieme nel robot, con una frusta manuale o con le fruste per dolci elettriche
- Aggiungere il formaggio e infine la panna montata per creare un composto omogeneo
- Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Dopo di che aggiungere nella gelatina il latte caldo per farla sciogliere.
- Infine, mettere il latte con la gelatina nella coppa con la crema, e aggiungere le amarene sciroppate
- Uscire la base dal frigo e versare sopra la crema
- Lasciare solidificare la cheesecake dalle quattro alle sei ore in frigorifero (si può preparare anche il giorno prima di servirla)
- Decorare la torta, quando la crema si sarà rassodata, con riccioli di cioccolata fondente e amarene sciroppate (come in foto)
- Per preparare i riccioli di cioccolata: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, stenderlo su un piano freddo, e una volta raffreddato, raschiarlo con una spatola, un tarocco o un coltello per creare i riccioli di cioccolata.
Adesso che conosci la ricetta della Schwarzwälder Cheesecake non ti resta che prepararla e facci sapere che cosa ne pensi con un commento!
Scopri anche: