Castello di Limatola: una location da favola. Hotel, ristorante e sala eventi


castello di limatola

In Campania, in provincia di Benevento, in cima a un colle che domina il corso del Volturno sorge Limatola. Ma di questo paesino di 4000 abitanti, quel che vi rimarrà impresso nella mente sarà principalmente il possente e bellissimo castello che si eleva sull’abitato.

Dapprima un forte Normanno, poi, durante il Rinascimento divenne palazzo nobiliare fortificato. Dopo un lungo periodo di abbandono e degrado il castello è stato recuperato e nel 2010 ha riaperto i battenti del tutto trasformato.

Il castello le sale e gli esterni

castello di limatola
Foto di TripAdvisor

Il castello di Limatola oggi è un albergo e un ristorante che crea e ospita eventi. Esternamente, il castello si presenta  squadrato, possente, con alcuni cornicioni merlati, con diverse strutture addossate a formarne una sola.

Dentro, nelle sale e nei cortili sono stati ricavati angoli rustici di gran bellezza che oggi servono l’hotel e tutte le esigenze degli ospiti.

Rimane al suo interno l’antica cappella di famiglia dei signori del tempo, dedicata a San Nicola, oggi divenuta una piccola attrazione turistica. Immaginate adesso il vostro matrimonio, o il vostro pranzo di laurea, o altri eventi importanti in questo scenario!

Tutti gli ambienti del castello di Limatola

Potreste cominciare per esempio da un aperitivo nella terrazza in cima alla Torre del Tolentino, oppure nel magnifico anfiteatro. Per poi proseguire con una passeggiata lungo la Corte Alta, un lungo cortile coperto intorno al quale si aprono le stanze dell’hotel e le antiche cucine.

Una visita al Museo Garibaldi, nella omonima sala, potrebbe intrattenere i vostri ospiti mentre si prepara il banchetto o mentre si attende l’ufficiale che celebrerà il vostro matrimonio civile proprio nella Sala Museo Garibaldi.

castello di limatola
Foto di TripAdvisor

Il pranzo o la cena potrebbe avvenire nella luminosa Sala Canelli, coperta da pannelli trasparenti che permettono di ammirare il castello mentre si consumano le prelibatezze del ristorante.

E magari un caffè, un dolce o il ballo finale nella Corte Bassa, sebbene l’hotel spesso usi proprio questo cortile per l’aperitivo di benvenuto. Ma che la usiate all’inizio o a fine cerimonia, è qui che ammirerete la bellissima Ara del Procuratore Tito Severino Vittore scoperta durante i lavori sulle mura di cinta.

Castello di Limatola, non solo matrimoni

Utilizzato quasi sempre per cerimonie e banchetti nuziali, il castello di Limatola si presta ottimamente anche a congressi, compleanni, eventi sportivi, mostre, concerti, eventi culturali

E se vederlo di giorno è un’emozione, immaginate quando cala la notte e le illuminazioni multicolore lo rendono uno spettacolo da fiaba! Per prenotare il vostro momento magico tra le mura del maniero, telefonate al numero 0823/484143 o mandate una email a info@castellodilimatola.it.

Castello di Limatola: come arrivare

castello di limatola
Foto di http://bari.carpediem.cd/events/4917777-mercatini-di-natale-al-castello-di-limatola-at-vi-tius-tour/

Trovare il castello è semplicissimo. Basta andare in Via Castello 1, a Limatola. Per arrivare qui il punto di riferimento del vostro viaggio sarà sempre Napoli: in aereo, atterrate a Capodichino e poi fatevi portare alla stazione centrale, per andare in treno fino a Caserta e da lì in autobus fino a Limatola.

O magari affittate un’auto e andate sulla A1, uscita Caserta Sud (e quindi direzione Benevento) oppure da Caserta Nord (direzione Castel Morrone).

Vi lasciamo con una semplice considerazione, ci spiace molto che il Castello di Limatola non sia aperto al pubblico come struttura museale. Però potrete vivere quest’atmosfera soggiornando una notte in una delle sue bellissime stanze oppure è possibile scegliere di godere di una serata nel loro ristorante, e se siete fortunati potreste essere invitati o organizzare un evento in questa struttura. 

Alla prossima, 🙂

Summary
Castello di Limatola: una location da favola. Hotel, ristorante e sala eventi
Article Name
Castello di Limatola: una location da favola. Hotel, ristorante e sala eventi
Description
Il Castello di limatola è una location da favola che presenta al suo interno un hotel, un ristorante e delle sale per gli eventi. Il castello di Limatola non è un museo ma è un luogo per dormire e assaporare la buona cucina.
Previous Ercolano scavi: cosa vedere in un luogo che richiama alla storia.
Next Saltimbocca alla romana: storia e ricetta originale di un piatto tradizionale!

3 Comments

  1. Sembra davvero di averlo visitato di persona, hai creato un bell’articolo. Prima o poi dovrò sicuramente visitare il castello.

  2. Giu 1, 2018
    Rispondi

    Ho sentito parlare di questo castello, quando abitavo in Campania. Non sono riuscita però ad andare. Deve essere molto bello e suggestivo, oltre che storico 🙂

  3. Veronica
    Giu 1, 2018
    Rispondi

    Non ne conoscevo l’esistenza per cui ho letto con estremo interesse anche perché su di me i castelli subiscono un fascino particolare.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *