Il castello di Gropparello si trova in provincia di Piacenza ed è sito nel comune di Gropparello. La rocca fortificata si affaccia sulle rocce mentre sotto scorre il torrente che prende il nome di Vezzeno. Il castello è molto antico e negli anni è stato anche protagonista di alcuni eventi storici importanti come ad esempio lo scontro tra i Guelfi e i Ghibellini.

Il castello Gropparello presenta diverse parti costruttive che risalgono a varie epoche, nonostante ciò l’aspetto è al quanto compatto, e ornato da un cinta muraria doppia, dispone di un cortile, un torrione d’ingresso con due ponte levatoi e anche delle torri e un mastio. La forma è irregolare e leggermente scosceso, nonostante ciò lo scenario quando si arriva è romantico e fa pensare quasi a un castello delle fiabe, proveniente da qualche storia o cartone animato. 

Oggi questo castello si è trasformato e non presenta solo un valore storico ma anche un’atmosfera davvero magica pensata sia per i bambini sia per gli adulti. Ma scopriamo insieme cosa si può fare in questa location da sogno che tutte le domeniche e durante i giorni settimanali d’apertura aspetta famiglie e coppie che vogliono fare un’esperienza unica. 

Castello di Gropparello: il Parco delle Fiabe ed emozioni

Il castello di Gropparello si trova immerso nel verde dei boschi della valle Vezzeno, per questo motivo è stato possibile creare al suo interno l’unico parco emotivo presente in tutta l’Italia. Il parco emotivo prevede un percorso pensato sia per i bambini sia per gli adulti che vogliono fare un vero e proprio viaggio tra la fantasia, le leggende, le antiche tradizioni locali e la storia del luogo.

I bambini si possono anche vestire con cappa e spada, e così entrare nello spirito del percorso all’interno del bosco di Gropparello che gli permetterà di scoprire anche gli alberi secolari e le rocce millenaria.

Non solo, per rendere il tutto un po’ magico i bambini potranno incontrare uno staff davvero professionale con maghi, streghe, elfi, fate, orchi, cavalieri e fate. Questo percorso non solo renderà felici i bambini, ma gli farà scoprire con un avventura anche un’immersione nella storia medievale.

Il maniero presenta un giardino stupendo con ben 1200 piante di rose e hanno oltre 125 varietà differenti. Il Museo della Rosa Nascente infine è un posto che fa emozionare non solo i bambini ma anche gli adulti, camminando in questo labirinto magico è possibile scoprire colori, luci, simboli e profumi.

Castello di Gropparello: la taverna

Una cosa che stupisce molto quando si raggiunge al Castello di Gropparello è che non solo si entra in un luogo magico e divertente per tutta la famiglia, ma qui è possibile gustare anche una buona cucina in un’atmosfera unica ossia quella della Taverna Medievale che accoglie tutti i suoi ospiti con un colori caldi e con un giardino esterno che lascia incantati.

La taverna presenta diverse soluzioni per il pranzo o la cena. Ad esempio, in alcune occasioni si possono vivere i banchetti suggestivi ricchi di portate dove si degustano piatti tradizionali e fatti a mano. Oppure la sera, si può scegliere di fare una bella cena romantica, con il tavolo illuminato solo da una candela.

Infine, ho scoperto di recente che la taverna propone anche dei Cooking Show per i visitatori e permette di fare delle degustazioni di vino, il percorso prevede la degustazione di vini d’origine controllata dei Colli Piacentini.

Castello di Gropparello: dormire nella torre

Infine, tra le esperienze che sicuramente tutti vorrebbero fare almeno una volta nella vita in coppia oppure con tutta la famiglia è una notte nel castello di Gropparello all’interno della Torre del Barbaggianni. Questa torre si trova sospesa su un ponte levatoio e si erge sulle chiome degli alberi del castello.

Il castello propone una suite con vista sul cortile interno e sul castello, l’ambiente presenta quattro stanze e un bagno che è stato ricavato dallo scavo all’interno della roccia. Infine, per chi vuole rilassarsi all’interno della stanza c’è una doccia idromassaggio che permette di fare anche la cronoterapia. Per pernottare una notte nella suite del castello il prezzo è di 400 euro, questo include un’ampia colazione e anche il primo rifornimento del frigo bar al suo interno.

Castello di Gropparello: prezzi e orari

Il Castello di Gropparello si trova a 27 km da Piacenza nel comune omonimo. Il castello è aperto dal 10 marzo al 17 novembre. In caso di visita a partire dal giovedì alla domenica è consigliata la prenotazione, perché in alcune occasioni il castello chiude per degli eventi privati. Il parco delle fiabe prevede un biglietto dalle 9.30 alle 15.00 e delle attività a rotazione che hanno una durata di 3 ore.

Durante i giorni feriali le visite guidate al castello hanno un costo di 10 euro, mentre i bambini dai 3 ai 12 anni pagano un biglietto di 8 euro.

Nei giorni infrasettimanali indipendentemente dall’età il costo invece è sempre di 10 euro.

Se invece si vuole visitare sia il Parco delle Fiabe sia il Castello il costo è di 22 euro per gli adulti e di 18 euro per i bambini. 

Pronti per la magia del Castello di Gropparello? Non vi resta che prenotare! 

Scopri anche il castello di Limatola>>

Alla prossima,

Silvia

Summary
Castello di Gropparello: un'esperienza emotiva ideale per grandi e piccini!
Article Name
Castello di Gropparello: un'esperienza emotiva ideale per grandi e piccini!
Description
Il Castello di Gropparello è una struttura unica che si presenta con il primo parco emotivo d'Italia. Il castello di Gropparello presenta attività ideali sia per i bambini sia per gli adulti!
Author
Tagged as: