7 anniversari dedicati all’arte e agli artisti in Europa, da vedere nel 2019!


Sono ben sette quest’anno gli anniversari dedicati all’arte che porteranno musei e gallerie a festeggiare alcuni degli artisti europei più influenti nel mondo e nella storia dell’arte. Sicuramente i vari eventi organizzati in Europa per le ricorrenze rappresentano il modo migliore per riuscire ad avere un motivo in più per organizzare un viaggio dedicato all’arte e alla bellezza delle città europee che ospiteranno varie mostre e ricorderanno a modo loro questi artisti unici nel loro genere. Scopriamo dunque quali sono i 7 anniversari da non perdere e le mostre da seguire.
Quest’anno ricadono i 350 anni dalla morte del famoso pittore e artista Rembrandt. Per commemorare questo grande artista, sono ben nove le città olandesi che hanno scelto di realizzare degli eventi ad hoc a lui dedicati. Dal 15 febbraio sino al 10 giugno ad Amsterdam al Rijksmuseum è possibile ammirare tutti i 22 dipinti, i 60 disegni e le 300 incisioni create da Rembrandt. Il Rembrandt House Museum realizzerà delle mostre volte a raccontare la sua storia personale che dureranno sino al 7 aprile. Fino al 15 settembre a L’Aia il Mauritshius mostrerà ben 18 dipinti attribuiti a Rembrandt.

I 5oo anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Il genio e lo stile artistico di Leonardo da Vinci ha influenzato tutto il mondo, quest’anno all’anniversario della sua morte sono infatti ben 3 i paesi che hanno scelto di dedicargli mostre ed eventi. In Italia a Vinci, città natale di Leonardo, al Museo Leonardiano si potrà partecipare a diversi eventi legati al cinquecentesimo anno dalla sua morte. Anche al Museo Galileo a Firenze a partire da Aprile ci saranno vari eventi dedicati al genio e artista. Nel Regno Unito invece ci saranno 12 mostre che verranno tenute simultaneamente in 12 città differenti e saranno organizzate dal 1 febbraio sino al 6 maggio. Infine, in autunno al Louvre di Parigi ci sarà l’esposizione di 17 dipinti attribuiti a Leonardo.

Centenario della scuola di Bauhaus

In Germania quest’anno si celebra il centenario della scuola d’arte rivoluzionaria la Bahaus, nata nel 1919 e fondata da Walter Gropius. I visitatori potranno scoprire la bellezza del viaggio stradale autoguidato che prende il nome di Grand Tour of Modern Sm che collega i punti di riferimento della scuola di Bauhaus e dell’architettura modernista passando per ben 100 località differenti. Inoltre verranno aperti nuovi musei, come il Bahaus Museum a Weimar che verrà aperto ad aprile, e altri due uno a Dessau e uno a Berlino che verranno inaugurati entrambi a settembre del 2019 con una grande mostra d’apertura dedicata proprio al centenario della scuola di Bauhaus.

I 200 anni dall’apertura del Prado

Visitare la Galleria del Prado è un’esperienza che non si dimentica, chi avrà la fortuna di andare quest’anno a Madrid però potrà partecipare alle mostre speciali dedicate al bicentenario del museo del Prado. Durante il 2019 ci sarà una revisione della storia dei tesori di El Greco e di Murillo sino al 10 marzo. Inoltre durante l’anno ci saranno mostre individuali dedicate a Velazquez, Bartolomé Bermejo e Giacometti. Inoltre grazie all’iniziativa On Tour Through Spain alcuni dipinti del Prado verranno prestati alle varie gallerie spagnole.

Bicentenario della nascita di Courbet

Nella città pittoresca di Ornans in Francia sul fiume Loue si celebra il bicentenario della nascita del pittore realista Gustave Courbet. In onore delle sua nascita a Ornans si terranno diversi eventi dedicati al pittore, alcuni saranno tenuti al Museo Gustave Courbet, altri invece nella fattoria della famiglia Courbe che si trova a Flagey.

Bicentenario della nacita di John Ruskin

Sono passati ben 200 anni dalla nascita di John Ruskin, scrittore, critico d’arte e riformatore. Durante tutto l’anno in suo onore verranno tenute diverse mostre. Una delle più belle è sicuramente quella a Brantwood nella sua vecchia casa in Cumbria. La mostra John Ruskin The Power of Seeing verrà tenuta al Two Temple Place a Londra tra il 26 gennaio e il 22 aprile. La Millennium Gallery di Sheffield ospiterà una mostra a lui dedicata tra il 29 maggio e il 15 settembre.

100 anni dalla morte di Renoir 

August Renoir è stato uno dei pittori impressionisti più importanti, questo ha donato al mondo opere d’arte uniche che hanno ispirato l’intera corrente impressionista europea e anche molti artisti a venire. Per i 100 anni dalla morte di Renoir al Museo di Montmatre sarà possibile partecipare all’evento della Strada del Renoir. Anche ai Giardini di Renoir e al Musèe de la Grenoullére nella vicina Crissy-sur-Seine ci saranno vari eventi dedicati all’artista. Da non perdere anche una visita alla casa in cui visse gli ultimi 12 anni della sua vita a Cagnes sur Mer in Costa Azzurra.

Summary
7 anniversari dedicati all'arte e agli artisti in Europa da scoprire nel 2019
Article Name
7 anniversari dedicati all'arte e agli artisti in Europa da scoprire nel 2019
Description
Scopri i 7 anniversari dedicati all'arte a agli artististi da non perdere assolutamente in Europa nel 2019! Scopri di più...
Author
Previous Cosa vedere a Forlì: 5 punti d'interesse da non perdere assolutamente!
Next Lago di Como: cosa vedere? Una passeggiata tra borghi e città sul lago.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *