Rimini è la regina della riviera romagnola, il suo mare, le spiagge ampie e sabbiose, i lidi, i divertimenti che si combina con il mix di arte e cultura che si può vivere andando alla scoperta della città e del suo centro storico. Rimini è una città ideale per le vacanze estive, in questo periodo si riversano milioni di turisti da tutto il mondo pronti a vivere la loro vacanza inebriati dalla famosa accoglienza romagnola, dalla simpatia della gente del luogo e dall’ottimo cibo. Oggi voglio portarti alla scoperta della città e consigliarti le 5 cose da vedere assolutamente a Rimini. 

Cosa vedere a Rimini: alcuni consigli per un viaggio in città

Prima di farti scoprire cosa vedere a Rimini, voglio darti alcuni consigli per un viaggio in città. La prima cosa che devi sapere è che Rimini d’estate si affolla, quindi se non prenoti con largo anticipo potresti avere dei problemi a trovare un hotel che abbia camere disponibili. Quindi il mio consiglio è d’iniziare la tua ricerca almeno quattro o sei mesi prima di partire, in questo modo non solo troverai sicuramente una camera ma potresti pagare anche molto meno, rispetto ad una prenotazione all’ultimo minuto.

Io ad esempio, per le mie vacanze a Rimini ho prenotato con qualche mese d’anticipo al Kimba Recidence a Rimini, location ideale per girare la città in poco tempo e sopratutto per essere super vicini al mare. Oltre a scegliere con un po’ d’anticipo l’hotel, un altro consiglio che voglio darti è di non dedicarti solo al mare, la città ha davvero molto da offrire, e anche i suoi dintorni. Ad esempio, puoi fare un giro nelle città vicine a Rimini come: Ravenna, Urbino, Cesenatico, Milano Marittima ecc…

Infine, il periodo migliore per visitare Rimini e fare una vacanza in estremo relax è tra maggio e fine giugno e da fine agosto e metà settembre. Durante questi mesi la città è un po’ meno affollata ed è possibile riuscire a godere meglio della bellezza del suo mare e della città.

Cosa vedere a Rimini: 5 punti d’interesse da non perdere!

Rimini come accennato, è una città che non offre solo una costa stupenda sulla quale vivere le proprie vacanze estive, ma presenta anche alcuni punti d’interesse da vedere assolutamente. Scopriamo insieme i principali!

1. Il Centro Storico

Il centro storico di Rimini è uno dei luoghi più affascinanti della città. Il suo centro è un mix di storia, architettura e anche divertimento. Infatti, se scegli di vivere il centro riminese durante una serata estiva troverai locali vivaci e in fermento, osservare i vecchi palazzi e le piazze della città, vedere i musei e anche i monumenti più importanti della città. Una passeggiata nel centro storico ti farà scoprire una Rimini in una veste completamente diversa da quella del suo lungomare. 

2. Tempo Malatestiano

cosa vedere a Rimini

Il Tempo Malatestiano conosciuto anche con il nome di Duomo per i riminesi, è un luogo unico per la sua architettura di stampo religioso, che ha lasciato però la facciata inesorabilmente incompiuta. Questo edifici religioso prende il nome di Tempo Malatestiano perché la sua costruzione venne voluta da Sigismondo Malatesta che voleva creare un luogo sacro dedicato a tutta la sua famiglia. Gli esterni della chiesa furono realizzati, anche se lasciati incompleti, dall’artista Leon Battista Alberti, all’interno invece sono presenti opere d’arte bellissime di artisti italiani di grande lignaggio come: Giotto, Piero della Francesca, Vasari e Duccio. 

3. Pescheria Vecchia

cosa vedere a Rimini

Una delle località più belle della città è Pescheria Vecchia. In questa zona puoi perderti nell’atmosfera vivace e gioviale della città. Infatti, Peschieria Vecchia è un punto di ritrovo per tutta la popolazione riminese e anche per i turisti grazie alla grande presenta di ristoranti e pub in quest’area. Il nome di questa zona, invece, deriva dalla presenza di una Vecchia Pescheria che colpisce per la sua unicità architettonica e per i suoi dettagli. La bellezza di questa vecchia pescheria è dovuta alle mani esperte di Buonamici.

4. Borgo San Giuliano

cosa vedere a Rimini

Un’altra zona di Rimini che non ti lascerà deluso è Borgo San Giuliano. Questo borgo è molto famoso perché ha dato i natali al grande regista italiano Federico Fellini. Camminando tra le sue strade è possibile vedere i murales che raffigurano i lavori più belli del cineasta. Immergersi in questo borgo permette di scoprire delle opere murarie che affascinano coloro e rimangono impresse indelebili nella memoria. 

5. Domus del Chirurgo

Infine, per gli amanti dell’arte e della storia da non perdere assolutamente a Rimini c’è la Domus del Chirurgo. La domus è un sito archeologico un ritrovamento di 700 metri quadrati, che si pensi fosse la casa di un medico, per questo motivo era stata chiamata Domus del Chirurgo. La domus è un prolungamento del Museo della Città, quindi oltre a poter vedere la casa, si possono visionare anche i vari reperti ritrovati come gli strumenti dedicati alla professione medica dell’epoca.

Adesso che sai le 5 cosa da vedere a Rimini assolutamente, non ti resta che organizzare la tua vacanza!

Alla prossima!

Silvia

Summary
5 cose da vedere a Rimini assolutamente, oltre il mare e la spiaggia
Article Name
5 cose da vedere a Rimini assolutamente, oltre il mare e la spiaggia
Description
Scopri quali sono le 5 cose da vedere assolutamente a Rimini oltre al mare e la spiaggia. Le 5 zone che ti faranno amare questa città!
Author