3 giorni a Praga consigli! Tutte le informazioni utili sulla città!


praga in 3 giorni

Stai pensando di organizzare un weekend lungo a Praga?

Ecco i consigli per organizzare una vacanza di 3 giorni a Praga e ottimizzare al massimo il tempo a disposizione!

In quest’articolo troverete tutte le informazioni per andare a Praga e tutti i consigli per organizzare la vacanza nel minimo dettaglio!

Hotel a Praga: dove prenotarlo per 3 giorni?



Per visitare Praga in 3 giorni è necessario innanzi tutto prenotare l’hotel in una zona centrale, altrimenti dovreste perdere troppo tempo per raggiungere le attrazioni principali di Praga con i mezzi pubblici.

Quindi la prima cosa da fare quando cercate un Hotel a Praga è scegliere la zona giusta, se avete pochi giorni vi consiglio la zona Praga 1. Questa è una zona strategica perché vi permette di raggiungere anche a piedi sia la zona vecchia, sia quella nuova della città. Per visitare Praga questa è sicuramente la scelta migliore.

Se invece volete vivere nel cuore della città vecchia, allora potreste optare anche per un hotel nella zona di Mala Strana.

Per trovare l’hotel, il B&B o l’appartamento perfetto alle vostre esigenze io vi consiglio Booking! Grazie a questa piattaforma è possibile prenotare la struttura, ma al contempo scoprire i voti dei clienti e nel caso annullare la prenotazione, anche se pagare la cauzione! (Adoro Booking da sempre! Si vede? :D).


Booking.com

Come arrivare dall’aeroporto di Praga all’hotel

Se avete organizzato un viaggio di 3 giorni a Praga, per non perdere tempo la prima cosa da fare è trovare un modo veloce per raggiungere l’hotel dall’aeroporto di Praga. Purtroppo non è possibile prendere la metro dall’aeroporto per arrivare in città, per questo motivo bisogna pensare ad alcune alternative.

Ad esempio, potresti scegliere di affidarti al pullman, anche se questo non è velocissimo e comunque ti permetterebbe di arrivare in centro, ma non ti porterebbe nelle vicinanze dell’hotel.

Se però vuoi raggiungere il centro di Praga in autobus devi prendere l’autobus 119 e raggiungere il capolinea della Stazione Metro. Raggiunto il capolinea poi dovrete prendere la linea A della Metro per arrivare al centro di Praga. Se invece vuoi arrivare in centro solo con l’autobus, ve ne sono diversi anche privati pronti a portarvi dall’aeroporto sino al centro di Praga.

Se non volete perdere tempo per la ricerca dell’autobus io vi consiglio di chiedere il servizio transfer all’albergo in cui avete prenotato. Nel caso l’hotel non offra questo servizio, o comunque costi molto, allora potete scegliere il transfer di Get your Guide, davvero eccellente per il trasporto andata e ritorno dall’aeroporto di Praga. 

Se vi volete fidare potete provare il taxi, ma i costi non sono proprio convenienti e spesso i tassisti non sono affidabili. Quindi è meglio optare per altri mezzi di trasporto! Infine, se tutti questi mezzi di trasporto non ti convincono puoi sempre scegliere di affidarti a Uber! Infatti a Praga c’è e funziona anche discretamente.

Moneta Repubblica Ceca: Quali soldi si usano a Praga?

La moneta della Repubblica Ceca è la Corona Ceca. Al momento 1 corona ceca vale all’incirca 0,039 cent. di euro, quindi 100 corone sono pari a 3,9 euro circa. I tagli di questa moneta prevedono monete e banconote. Le monete sono da: 1, 2, 5,10, 20, 50 corone. Mentre le banconote sono da: 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000 mila corone. 

Per fare acquisti piccoli nei negozi di Praga si consiglia di utilizzare la moneta ceca, anche perché se pagate in euro il cambio non sarà per niente favorevole. Se invece è accettata nei locali e negli hotel consigliamo di pagare con la carta di credito o con una prepagata abilitata all’estero. Pagando direttamente con la carta si applicherà il cambio in tempo reale, in questo modo potrete sicuramente risparmiare su un cambio poco favorevole.

Infine, vi consiglio di cambiare i soldi prima di partire presso la vostra banca, portatevi un po’ di contanti in questo modo non dovrete fare il cambio in città o prelevare dal bancomat. Infatti, se prelevate direttamente dal bancomat pagherete una commissione che varia tra i 5 e i 10 euro per ogni prelievo a seconda del vostro istituto.

Se non potete fare il cambio nella vostra banca ci sono dei servizi online che vi permettono di prenotare le corone direttamente presso i cambi dell’aeroporto, fissando il prezzo del cambio nel momento in cui effettuate la richiesta. 

3 giorni a Praga: conviene la Praga Card

Praga in 3 giorni

Se state per passare 3 giorni a Praga certamente vi starete chiedendo se conviene fare o meno la Praga Card. Questa carta turistica per visitare Praga è sicuramente molto utile anche per pochi giorni. Infatti la durata della Card può essere decida dall’acquirente e potete optare tra 2, 3 o 4 giorni.

Grazie alla Praga Card si avrà accesso a più di 50 musei e ai vari monumenti storici di Praga come: il Castello di Praga, il Municipio della città Vecchia, la torre Panoramica, il Museo ebraico, la Galleria nazionale ecc….

Oltre a poter vedere le principali attrazioni della città con la Praga Card avrete il transfert dall’aeroporto sino al centro della città. Potrete usufruire dei vari trasporti pubblici della città, sono inclusi inoltre un giro in battello sul fiume di Praga: la Moldava, e una passeggiata con la guida. Inoltre è incluso anche un giro panoramico in bus della città. Il prezzo per tre giorni è di solo 68 euro a persona, la carta può essere acquistata direttamente online (clicca QUI).

Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Praga è una città davvero unica e presenta innumerevoli luoghi da visitare e da scoprire appieno, ma cosa vedere durante 3 giorni a Praga? Le attrazioni principali della città sono:

  • Il Castello di Praga
  • La cattedrale di San Vito
  • Il vicolo d’oro
  • Mala Strana
  • Ponte Carlo
  • Quartiere e cimitero Ebraico

Se volete scoprire di più su Praga vi consiglio di leggere il nostro articolo approfondito su Cosa vedere a Praga in un weekend!

Shopping a Praga: dove andare?

3 giorni a Praga

Se volete fare shopping a Praga i luoghi sono davvero tanti! Iniziamo da quelli per l’acquisto dei souvenir e dei prodotti tipici praghesi. In questo caso potete acquistare tutte le chincaglierie che volete sul Ponte Carlo o nei negozi di Mala Strana o nel vicolo d’oro. In questa zona troverete tutti i prodotti turistici dalle calamite alle cartoline, oltre ai prodotti tipici della città.

Se invece volete fare shopping nei negozi della grande distribuzione dovete assolutamente andare al Palladium un centro commerciale a 5 piani, che si trova a Praga 1, e ospitato da un antico palazzo sovietico dal particolare stile architettonico, specialmente al suo interno!

Infine, un’altra zona ideale per lo shopping consumistico a Praga c’è il Quartiere Ebraico, qui troverete tutti i grandi marchi internazionali degli stilisti di fama e dei marchi più conosciuti.

Dove mangiare a Praga?

Mangiare a Praga sarà sicuramente una bella scoperta delle tradizioni culinarie ceche. Infatti a Praga potrete assaporare in diversi locali la vera cucina tradizionale, a prezzi direi al quanto economici. Se proprio non riuscite a mangiare la cucina tradizionale della Repubblica Ceca, sappiate che anche a Praga ci sono i Mcdonald e persino diverse pizzerie italiane. Ma andare in città senza assaggiare la cucina tradizionale è davvero un sacrilegio, quindi fate almeno un tentativo durante i vostri tre giorni a Praga!

La cucina ceca in generale è molto economica ma anche molto pesante e gustosa, abbondano le carni di vitello e di maiale, le zuppe, verdure, polenta ecc…Non pensate che non ci siano i locali raffinati anche a Praga, io vi consiglio il V Zátiší a Liliovà, secondo me uno dei locali migliori di Praga perché abbina la raffinatezza alla cucina tipica e tradizionale.

Se invece siete amanti dei pub potete uscire da Praga 1 e andare nei locali più economici ma anche più caratteristici della città. Al momento, i locali migliori si trovano nel quartiere di Karlin. In generale, le birrerie e i pub a Praga sono davvero molto interessanti e ci si diverte tantissimo a bere birra tipica e a mangiare cibi grassi e ricchi di calorie!

Spero di avervi dato tutte le informazioni utili per visitare la città! Pronti a partire per 3 giorni a Praga? 

Se siete curiosi e volete conoscere la città più a fondo vi consiglio di leggere anche il nostro approfondimento su Praga magica ed esoterica.

Alla prossima,

Silvia!

Summary
3 giorni a Praga consigli: tutte le informazioni utili sulla città!
Article Name
3 giorni a Praga consigli: tutte le informazioni utili sulla città!
Description
3 giorni a Praga? Ecco tutti i consigli per una vacanza a Praga di tre giorni. A partire da come organizzare un viaggio a Praga, sino alla moneta corrente, e cosa vedere a Praga.
Previous Caesar Salad ricetta: tutti i segreti per un'insalata sfiziosa perfetta!
Next Ricordi di Cina: un'esperienza unica raccontata dal #diariodiviaggio di Viaggi Imperfetti!

13 Comments

  1. Ormai è da tanto che mi prometto di fare un viaggio a Praga ma non trovo mai il tempo giusto… Visitare il castello penso sia un must. Utili anche i consigli sullo shopping, ottima idea!

  2. settembre 13, 2018
    Rispondi

    Sembra la meta perfetta per un weekend autunnale! Spero di riuscire ad andarci lavoro permettendo, perché è un po’ che mi attrae come meta 🙂

  3. settembre 14, 2018
    Rispondi

    Sono stata a Praga molti anni fa e ci vorrei tornare con mio marito. Terrò in considerazione il tuo articolo pieno di suggerimenti e consigli utili da seguire! Grazie!

  4. settembre 15, 2018
    Rispondi

    Non ci sono ancora stata ma prima o poi dovrò assolutamente andarci. Le informazioni contenute in questo post sono molto utili, anche solo per non arrivare del tutto a digiuno di questa città.
    Ho fatto una cartellina con tutti i post che trovo su Praga. In genere le info dei blogger sono più utili di quelle che si trovano sulle guide. Leggerò anche l’altro post. Grazie

  5. settembre 15, 2018
    Rispondi

    la risposta alla tua domanda è sì! 🙂 è tantissimo che penso di fare almeno un weekend a Praga e penso che questo e la primavera siano i periodi più adatti. grazie per le preziose informazioni!

  6. settembre 15, 2018
    Rispondi

    Interessante il tuo articolo e lo trovo completo,lo giro ad una mia amica che vuole visitarla almeno gli può far comodo😉.

  7. Sara
    settembre 15, 2018
    Rispondi

    Non trovo mai il tempo per prendermi qualche giorno e fare un viaggio. Sarebbe bellissimo poter andare a Praga

  8. Gia
    settembre 15, 2018
    Rispondi

    é una delle mete che vorrei programmare nei prossimi mesi. Mi piacerebbe a capodanno in realtà, grazie per tuoi consigli!

  9. settembre 16, 2018
    Rispondi

    Grazie per il post, Praga dovrebbe essere la mia prossima meta per un ponte a dicembre infatti. Le tue informazioni mi tornano davvero utili =)

  10. settembre 16, 2018
    Rispondi

    tre giorni a praga sono sufficienti per godersela in lungo e in largo e assaggiare tante specialità bravissima ottimo itinerario

  11. settembre 17, 2018
    Rispondi

    Praga è una meta di viaggio fantastica, molti dei miei amici sono andati a visitarla, ed io ho già in programma un viaggetto da quelle parti! complimenti per i consigli

  12. settembre 17, 2018
    Rispondi

    Anche io la prima volta che sono stata a Praga ci sono stata per 3 giorni e ho seguito praticamente il tuo stesso itinerario 🙂

  13. settembre 18, 2018
    Rispondi

    Io sono stata molto fortunata, ho avuto la fortuna di visitare Praga accompagnata per un giorno da un amico praghese, che mi ha fatto scoprire delle piccole chicche non facilmente trovabili sulle guide ufficiali, che abbiamo aggiunto ai “must see” che elenchi anche tu. Se ti va di vedere il mio articolo e dirmi cosa ne pensi, lo trovi qui! https://www.viaggiatoripercaso.com/10-cose-indispensabili-da-fare-a-praga/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *