koh lipe

10 motivi per organizzare un viaggio a Koh Lipe in Thailandia

La Thailandia offre diverse isole ideali per divertirsi al mare e scoprire bellezze naturali uniche. Molte isole thailandesi nell’ultimo periodo evocano immagini moderne e lussuose, molto occidentalizzate, tant’è che è possibile trovare innumerevoli catene internazionali sia nel settore dell’abbigliamento sia nel settore dell’alimentazione, infatti non è strano trovarsi dinanzi a un Burger King o McDonalds.

Questo è quello che succede nelle isole verso Phuket come Kho Phangan o Hoh Phi Phi. Se però sei alla ricerca di un’esperienza unica, se vuoi scoprire le vere “Maldive” della Thailandia e vivere una vacanza al mare all’insegna del relax devi scegliere Koh Lipe e se vuoi scoprire di più su quest’isola, io ho trovato molte informazioni utili sul portale informativo www.kohlipe-thailandia.it interamente in italiano.

Oggi voglio raccontarti dieci motivi per cui dovresti andare a Koh Lipe, ma prima di iniziare con la mia lista vediamo quando andare a Koh Lipe. Uno dei principali vantaggi di quest’isola è sicuramente la possibilità di poter godere del caldo e di un tempo estivo accogliente, quando da noi è inverno! Infatti, uno dei periodi migliori per andare in quest’isola della Thailandia è tra metà dicembre e la fine di febbraio. Questi mesi sono caldi, liberi dalle piogge e dai monsoni. Nonostante questo sia il periodo migliore, sono sempre più i turisti che scelgono di andare anche in altri periodi nonostante il pericolo delle piogge e dei venti forti.

Perché prendere in considerazione Koh Lipe, tra tutte le isole della Thailandia? La risposta è molto semplice, quest’isola vanta delle acque turchesi che fanno sognare i suoi turisti, ha una spiaggia bianca e dalla sabbia sottile e infine, ci si può rilassare al massimo perché anche se di anno in anno è sempre più conosciuta, al momento quest’isola non presenta un’alto grado di occidentalizzazione e si presenta anche meno calca turistica rispetto alle isole thailandesi più famose.

Allora vediamo insieme quali sono i 10 motivi per visitare Koh Lipe! 

1-Vedere il sole che sorge su Sunrise Beach

Sunrise Beach è il posto migliore per vedere il sole sorgere dalle acque dell’oceano. Se siete delle persone mattiniere potete svegliarvi un po’ prima del sorgere del sole e vedere l’alba che fa brillare le acque e infonde dentro un senso di pace e felicità che si può provare solo quando si è in spiaggia al mattino presto con lo sguardo rivolto verso l’oceano.

2-Lezioni di Yoga sulla spiaggia

Una delle cose belle di Koh Lipe è la possibilità di fare tantissime attività sulla spiaggia tra queste c’è sicuramente lo yoga. Se siete amanti di questa disciplina potrete godere delle lezioni svolte dai maestri yoga della zona. Per seguire le lezioni puoi scegliere di rivolgerti alla Keiritas e il costo di una lezione è sui 400 baht. Allo stesso prezzo è possibile tenere delle lezioni grazie alla Castaway Resort che offre la possibilità di fare Yoga sulla Sunrise Beach. Le lezioni si possono seguire al mattino alle 7 oppure dalle 9 alle 16.30.

3-Le immersioni subacquee

koh lipe

Uno dei motivi per andare a Koh Lipe è poter godere della possibilità di fare immersioni subacquee. Sull’isola ci sono tantissime aziende che offrono la possibilità di fare immersioni e tantissimi siti da esplorare. Ad esempio, si può scegliere di fare una piccola crociera nell’oceano e poi dedicarsi alle immersioni in zone splendide e uniche.

4-Vedere il Placton luminescente

Il placton luminescente è un evento che capita da secoli e che può essere visto in alcune spiagge della Thailandia, la più famosa è la Maya Bay Sleep Aboard dove è stato girato il film The Beach. Ma anche a Koh Lipe è possibile vedere i placton che si illuminano durante la serata. Per riuscire a scoprirle si può seguire un tour specializzato per riuscire a vedere il placton luminescente, oppure se non vuoi spendere soldi basta camminare sulla spiaggia e cercare i punti blu scintillanti che si ricreano di notte sulla sabbia.

5-Gita a Koh Adang

Se hai deciso di andare a Koh Lipe puoi scegliere di andare in gita per un giorno a Koh Adang. Per raggiungere quest’isola basta prendere una barca, nella spiaggia di Sunrise e fare la tratta sino all’isola. Questa zona ospita un bellissimo parco nazionale e una spiaggia rilassante.

6-Koh Lipe Viewpoint

Una cosa da fare assolutamente a Koh Lipe è fare un’escursione sino al belvedere di Chado Cliff. L’escursione dura all’incirca 45 minuti e offre la possibilità di salire su una collina e raggiungere ben 3 punti per vedere l’isola dall’alto. Il primo punto è a solo 10 minuti di camminata e permette di vedere circa metà dell’isola. Il secondo punto di vista è a 15 minuti a piedi e offre già un panorama migliore e più ampio. Naturalmente il migliore è il terzo punto al quale è possibile arrivare in al massimo 45 minuti. Da qui è possibile ammirare tutta l’isola dall’alto.

7-Visitare il tempio

Non si può andare a Koh Lipe e non visitare il tempio buddista dell’isola. Questo tempio si trova nel centro dell’isola ed è immerso nella giungla. Raggiungendolo al mattino o durante il pomeriggio si ha la possibilità di vedere anche i monaci che cantano oppure che fanno le faccende. Inoltre, nel tempio buddista si ha la possibilità di fare anche un ritiro per la meditazione e per ritrovare la pace assoluta.

8-Visitare Koh Kra

Sea Kayaking è un’isola piccolissima che si trova vicino all’estremità nord di Sunrise Beach. Andando in Kayak, in circa un ora si può pagaiare nelle acque turchesi e raggiungere la piccola isola di Koh Kra. Una volta raggiunta l’isola si può scegliere di prendere il sole oppure di fare una bella nuotata nell’oceano.

9-Esplorare Walking Street

Tra le cose da non perdere a Koh Lipe c’è la Walking Street. Passeggiando per strada durante la notte si ha la possibilità di scoprire dei ristoranti di pesce dove grigliano il pesce fresco pescato durante la giornata. Tutti i ristoranti offrono un menù di pesce anche a prezzi molto bassi. Tra le cose che puoi gustare c’è lo spiedino al barbecue, ossia un ottimo spiedino di pesce, servito con verdure e patate al forno e con una piccola insalata.

10-Scoprire la bellezza del mare d’inverno

Per chi ama il mare, il sole e il caldo Koh Lipe è la meta perfetta per scegliere di scoprire la bellezza del mare durante l’inverno. Infatti, qui il tempo migliore è proprio tra metà dicembre e la fine di febbraio. Durante questo periodo si può sentire il caldo sulla pelle e vivere appieno le attività offerte dall’isola.